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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura, stampa e consegna di prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e per Agenzia delle Entrate-Riscossione - Lotto 1 CIG 98855630A9 - Lotto 2 CIG 9891985442 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma - Italia; Persona di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50543732. E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it; PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto Si. Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura: in nome proprio e in nome e per conto di Agenzia delle entrate-Riscossione. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, finalizzata alla fornitura, stampa e consegna di prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. II.1.2) Codice CPV principale: 79820000 Servizi connessi alla stampa. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Beni II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016, finalizzata alla fornitura, stampa e consegna di prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. II.1.5) Valore totale: Il valore totale dell'appalto, al netto di IVA e/o altre imposte e contributi di legge, e' pari ad € 1.879.100,64, di cui € 1.252.733,76 per la durata di 24 mesi ed € 626.366,88 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. Tali valori sono cosi' ripartiti tra i due Enti: • per AdE: € 1.432.407,54, di cui € 954.938,36 per la durata di 24 mesi ed € 477.469,18 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi; • per AdeR: € 446.693,10, di cui € 297.795,40 per la durata di 24 mesi ed € 148.897,70 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'organizzazione dei lotti di gara e' suddivisa in due macro-aree geografiche: - lotto 1 (Area Nord - AdE/AdeR): Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano e Veneto. - lotto 2 (Area Centro Sud e Isole - AdE/AdeR): Direzioni Centrali/Generali Roma, Lazio, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia Di seguito si indicano gli importi a base di gara AdE+AdeR al netto IVA relativi a ciascun lotto Lotto 1: € 640.364,38 per la durata di 24 mesi, oltre ad € 320.182,19 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. Lotto 2: € 612.369,38 per la durata di 24 mesi, oltre ad € 306.184,69 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. Ogni lotto rappresenta una gara a se' stante e, pertanto, le offerte possono essere presentate per uno, alcuni o tutti i lotti; ciascun operatore economico potra' aggiudicarsi anche entrambi i lotti; II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.4) Criteri di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata sulla base del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4, del Codice, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Vedi il precedente punto II.1.5). II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata dell'appalto sara' pari a 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla sottoscrizione del Contratto normativo. La Stazione appaltante si riserva il diritto di opzione di rinnovo per un ulteriore periodo di 12 (dodici) mesi agli stessi patti e condizioni del contratto originario, fatta salva l'applicazione della revisione dei prezzi come disciplinata nella documentazione di gara. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; B) non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); C) iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D.lgs. n.50/2016) nel settore di attivita' di cui all'oggetto della presente procedura di gara; III.1.2) Capacita' Economica e Finanziaria E' richiesto complessivamente, un fatturato specifico medio annuo, nel relativo settore di attivita', riferito agli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di scadenza di presentazione delle offerte, di importo complessivo non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge e degli oneri della sicurezza per rischi interferenziali, al 30% del valore del singolo lotto al quale si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' Lotti, del lotto di maggior valore. Il settore di attivita' e' "Servizi connessi alla stampa", individuato dal CPV 79820000. III.1.3) Capacita' professionale e Tecnica a) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data di scadenza di presentazione delle offerte, almeno un contratto avente ad oggetto forniture analoghe a quelle oggetto della gara di importo non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge e degli oneri della sicurezza per rischi interferenziali, al 30% del valore posto a base di gara del singolo lotto al quale si intende partecipare. b) Essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente nel settore IAF 09 (Tipografie) o IAF 29 (Commercio all'ingrosso, al dettaglio), rilasciata da Ente di certificazione accreditato. Le indicazioni relative al possesso dei requisiti di partecipazione in caso di raggruppamenti, consorzi, aggregazioni di imprese di rete e Geie, sono contenuti nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di un contratto normativo con un unico operatore. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ore 12,00 del giorno 7 agosto 2023. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data del termine di scadenza fissato per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 6 settembre 2023, ore 11,00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: a) Per la partecipazione alla procedura di gara: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, le cui modalita' di quantificazione sono indicate nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. b) Per la stipula di ciascun contratto normativo: garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. n. 50/2016; c) Per la stipula di ciascun contratto normativo: polizza RCT e RCO avente le caratteristiche di cui al Capitolato descrittivo e prestazionale. L'efficacia dell'aggiudicazione sara' subordinata alla presentazione, da parte dell'operatore, di idonea campionatura dei prodotti offerti, come specificato nel paragrafo 7.3 del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale e nel paragrafo 19 del disciplinare di gara. Nei casi in cui non si procedera' alla stipula del contratto per l'inottemperanza agli obblighi di allegazione documentale preordinati alla stipulazione del contratto, si avra' la decadenza dell'aggiudicazione a seguito dell'esercizio dei poteri di autotutela pubblicistica della Stazione Appaltante. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 6479 del 14 giugno 2023 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente e sulla Piattaforma Consip. E' consentito il ricorso al subappalto senza limiti di soglia, salvo il divieto di cessione integrale del contratto. E' prevista la possibilita' che i prezzi dei prodotti oggetto della fornitura siano aggiornati, in aumento o in diminuzione, secondo le indicazioni contenute nella documentazione di gara. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D.lgs. n. 50/2016. L'operatore economico elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata della Piattaforma Consip e all'indirizzo di posta elettronica certificato indicato nella domanda di partecipazione. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura, ivi compresi i riscontri ai chiarimenti richiesti dagli operatori economici, utilizzando l'apposita sezione "Area comunicazione" della Piattaforma Consip e pubblichera' gli avvisi di interesse generale sul sito istituzionale di Agenzia delle Entrate. Con l'aggiudicatario di ciascun lotto, le Committenti si riservano di sottoscrivere un contratto normativo con modalita' elettroniche, sottoscrizione dei contratti con firma digitale e con scrittura privata ai sensi dell'art. 32, comma 14, del D.lgs 50/2016. I contratti saranno soggetti a registrazione a cura dell'affidatario che dovra' sostenere i relativi oneri. In nessun caso il contratto normativo garantisce al Fornitore l'erogazione di quantita' minime o comunque predeterminate delle forniture di cui all'oggetto contrattuale. A valle della sottoscrizione dei singoli contratti normativi, verranno stipulati piu' contratti esecutivi come specificato nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata alla dott.ssa Maria Grazia Funaro. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 19 giugno 2023 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX23BFG18023