AGENZIA DELLE ENTRATE
Sede: via Giorgione n. 106 - 00147 Roma (RM)
Punti di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di
responsabile del procedimento, Tel. (0039) 0650543732
E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet
(URL) www.agenziaentrate.gov.it
PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  della  fornitura,
stampa e consegna di prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e
per Agenzia delle Entrate-Riscossione -  Lotto  1  CIG  98855630A9  -
                       Lotto 2 CIG 9891985442 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma - Italia;  Persona  di  contatto:  Maria  Grazia  Funaro,  nella
qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06  50543732.
E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet
(URL)                 www.agenziaentrate.gov.it;                 PEC:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Si. Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura: in nome proprio e
in nome e per conto di Agenzia delle entrate-Riscossione. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato nel 
  Disciplinare di gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del
d.lgs. 50/2016, finalizzata alla  fornitura,  stampa  e  consegna  di
prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e  dell'Agenzia  delle
Entrate-Riscossione. 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  79820000  Servizi  connessi  alla
stampa. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Beni 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art.  60
del d.lgs. 50/2016, finalizzata alla fornitura, stampa e consegna  di
prodotti tipografici per Agenzia delle Entrate e  dell'Agenzia  delle
Entrate-Riscossione. 
  II.1.5) Valore totale: Il valore totale dell'appalto, al  netto  di
IVA  e/o  altre  imposte  e  contributi  di  legge,  e'  pari  ad   €
1.879.100,64, di cui € 1.252.733,76 per la durata di  24  mesi  ed  €
626.366,88 per l'opzione di rinnovo di  12  mesi.  Tali  valori  sono
cosi' ripartiti tra i due Enti: 
  • per AdE: € 1.432.407,54, di cui € 954.938,36 per la durata di  24
mesi ed € 477.469,18 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi; 
  • per AdeR: € 446.693,10, di cui € 297.795,40 per la durata  di  24
mesi ed € 148.897,70 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. 
  Gli oneri per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze  sono
pari a € 0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'organizzazione dei  lotti
di gara e' suddivisa in due macro-aree geografiche: 
  - lotto 1 (Area Nord -  AdE/AdeR):  Liguria,  Lombardia,  Piemonte,
Valle   d'Aosta,    Emilia-Romagna,    Toscana,    Umbria,    Marche,
Friuli-Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia  di  Bolzano  e
Veneto. 
  -  lotto  2  (Area  Centro  Sud  e  Isole  -  AdE/AdeR):  Direzioni
Centrali/Generali  Roma,  Lazio,   Abruzzo,   Basilicata,   Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia 
  Di seguito si indicano gli importi a base di gara AdE+AdeR al netto
IVA relativi a ciascun lotto 
  Lotto 1: € 640.364,38  per  la  durata  di  24  mesi,  oltre  ad  €
320.182,19 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. 
  Lotto 2: € 612.369,38  per  la  durata  di  24  mesi,  oltre  ad  €
306.184,69 per l'opzione di rinnovo di 12 mesi. 
  Ogni lotto rappresenta una  gara  a  se'  stante  e,  pertanto,  le
offerte possono essere presentate per uno, alcuni o  tutti  i  lotti;
ciascun operatore economico  potra'  aggiudicarsi  anche  entrambi  i
lotti; 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.4) Criteri di aggiudicazione: La gara sara' aggiudicata  sulla
base del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma  4,  del  Codice,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Vedi il precedente punto II.1.5). 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  La  durata  dell'appalto
sara' pari a 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla  sottoscrizione
del Contratto normativo. La Stazione appaltante si riserva il diritto
di opzione di rinnovo per un ulteriore periodo di  12  (dodici)  mesi
agli stessi patti e condizioni del contratto originario, fatta  salva
l'applicazione della revisione dei  prezzi  come  disciplinata  nella
documentazione di gara. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma 11 del Codice, comunque non superiore a 180 giorni. In tal caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto  del
contratto  agli  stessi  -  o  piu'  favorevoli  -  prezzi,  patti  e
condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Requisiti di idoneita' professionale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.lgs.
50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di  gara.
E' richiesto agli operatori economici: 
  A) insussistenza delle cause di esclusione indicate  dall'art.  80,
del D.lgs. n. 50 del 2016; 
  B) non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi  ad
ex dipendenti della stazione appaltante che  hanno  cessato  il  loro
rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di
servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali  per  conto
della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore
economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165); 
  C)  iscrizione  nel  Registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato  (o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  83
comma 3 del  D.lgs.  n.50/2016)  nel  settore  di  attivita'  di  cui
all'oggetto della presente procedura di gara; 
  III.1.2) Capacita' Economica e Finanziaria 
  E' richiesto complessivamente, un fatturato specifico medio  annuo,
nel relativo settore di attivita', riferito agli ultimi tre  esercizi
finanziari disponibili alla data di scadenza di  presentazione  delle
offerte, di importo complessivo non inferiore, al netto  di  IVA  e/o
contributi  di  legge  e  degli  oneri  della  sicurezza  per  rischi
interferenziali, al 30% del valore del  singolo  lotto  al  quale  si
intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu'  Lotti,  del
lotto di maggior valore. Il settore di attivita' e' "Servizi connessi
alla stampa", individuato dal CPV 79820000. 
  III.1.3) Capacita' professionale e Tecnica 
  a) aver eseguito, nell'ultimo triennio  antecedente  alla  data  di
scadenza di presentazione delle offerte, almeno un  contratto  avente
ad oggetto forniture analoghe a quelle oggetto della gara di  importo
non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge e degli  oneri
della sicurezza per rischi interferenziali, al 30% del valore posto a
base di gara del singolo lotto al quale si intende partecipare. 
  b) Essere in possesso di una valutazione di conformita' del proprio
sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015  o
equivalente nel settore IAF  09  (Tipografie)  o  IAF  29  (Commercio
all'ingrosso, al dettaglio), rilasciata  da  Ente  di  certificazione
accreditato. 
  Le indicazioni relative al possesso dei requisiti di partecipazione
in caso di raggruppamenti, consorzi, aggregazioni di imprese di  rete
e Geie, sono contenuti nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs.
n. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta, per ciascun lotto, la conclusione di
un contratto normativo con un unico operatore. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 12,00 del giorno 7 agosto 2023. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data  del  termine
di scadenza fissato per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 6 settembre 2023,  ore
11,00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  a)  Per  la  partecipazione  alla  procedura  di   gara:   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.lgs.  n.  50/2016,  le  cui
modalita' di quantificazione sono indicate  nella  documentazione  di
gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa,
che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in  cui,
al  momento  della  sua  scadenza,   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione. 
  b)  Per  la  stipula  di  ciascun  contratto  normativo:   garanzia
definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. n. 50/2016; 
  c) Per la stipula di ciascun contratto normativo: polizza RCT e RCO
avente  le  caratteristiche  di  cui  al  Capitolato  descrittivo   e
prestazionale. 
  L'efficacia    dell'aggiudicazione    sara'    subordinata     alla
presentazione, da parte dell'operatore, di  idonea  campionatura  dei
prodotti offerti, come specificato nel paragrafo 7.3  del  Capitolato
speciale  descrittivo  e  prestazionale  e  nel  paragrafo   19   del
disciplinare di gara. 
  Nei casi in cui non si procedera' alla stipula  del  contratto  per
l'inottemperanza agli obblighi di allegazione documentale preordinati
alla   stipulazione   del   contratto,   si   avra'   la    decadenza
dell'aggiudicazione a seguito dell'esercizio dei poteri di autotutela
pubblicistica della Stazione Appaltante. 
  Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 6479  del  14  giugno
2023 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma
2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul  profilo  del  committente  e  sulla  Piattaforma
Consip. 
  E' consentito il ricorso al  subappalto  senza  limiti  di  soglia,
salvo il divieto di cessione integrale del contratto. 
  E' prevista la possibilita' che i prezzi dei prodotti oggetto della
fornitura siano aggiornati, in aumento o in diminuzione,  secondo  le
indicazioni contenute nella documentazione di gara. 
  La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della  legge
n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133  comma
8 del D.lgs. n. 50/2016. 
  L'operatore    economico    elegge    automaticamente     domicilio
nell'apposita  "Area   comunicazioni"   ad   esso   riservata   della
Piattaforma Consip e all'indirizzo di posta  elettronica  certificato
indicato nella  domanda  di  partecipazione.  Agenzia  delle  Entrate
inviera'  le  comunicazioni  inerenti  la  presente  procedura,   ivi
compresi  i  riscontri  ai  chiarimenti  richiesti  dagli   operatori
economici, utilizzando l'apposita sezione "Area comunicazione"  della
Piattaforma Consip e pubblichera' gli avvisi  di  interesse  generale
sul sito istituzionale di Agenzia delle Entrate. 
  Con l'aggiudicatario di ciascun lotto, le Committenti si  riservano
di sottoscrivere un contratto normativo con  modalita'  elettroniche,
sottoscrizione dei contratti  con  firma  digitale  e  con  scrittura
privata ai sensi  dell'art.  32,  comma  14,  del  D.lgs  50/2016.  I
contratti saranno soggetti a registrazione  a  cura  dell'affidatario
che dovra' sostenere i relativi oneri. 
  In nessun caso  il  contratto  normativo  garantisce  al  Fornitore
l'erogazione di quantita'  minime  o  comunque  predeterminate  delle
forniture  di   cui   all'oggetto   contrattuale.   A   valle   della
sottoscrizione dei singoli contratti  normativi,  verranno  stipulati
piu' contratti esecutivi come specificato nel disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento: la gara e'  affidata  alla  dott.ssa
Maria Grazia Funaro. 
  Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: italiano. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in GUUE:  19  giugno
2023 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX23BFG18023
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.