AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO
Sede: via Vittorio Emanuele II° n. 27 - 98122 Messina
Punti di contatto: dott. Carmelo Previti - Responsabile dell'Ufficio
1° - Appalti
Codice Fiscale: 80005610839
Partita IVA: 80005610839

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - Autorita'  di  Sistema
Portuale dello Stretto, Via Vittorio  Emanuele  II°  n.  27  -  98122
Messina -Tel. 090 - 6013211 -  PEC:  protocollo@pec.adspstretto.it  -
URL www.adspstretto.it. 
  Indirizzo per ottenere la  documentazione:  Disciplinare  di  gara,
allegati  documentazione  tecnica  sono  consultabili  e  scaricabili
liberamente  e  gratuitamente,  utilizzando  il  CIG  9850041EF6  sul
portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto - 
  Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - IMPORTO - FINANZIAMENTO. Oggetto
dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dei  lavori  per  la
realizzazione di un nuovo impianto  fognario  sul  molo  Marullo  nel
porto di Milazzo. 
  Quantitativo o entita' totale : L'importo  complessivo  dei  lavori
corpo  e  a  misura  compresi  nel  presente  appalto  ammonta  ad  €
370.850,00 di cui € 353.683,82 per importo dei lavori a base  d'asta,
al netto degli oneri di sicurezza ed € 17.166,18  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta. 
  Nell'importo  dei  lavori  a  base  d'asta  e'  compreso  l'importo
relativo ai costi della  manodopera  pari  ad  €  51.923,81  per  una
percentuale del 14,000% dei lavori medesimi, scaturenti dall'allegato
progettuale "Stima incidenza manodopera". 
  Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione : CPV 45231300-8 "  Lavori  di  costruzione  di
condotte idriche e fognarie" 
  Durata dell'appalto:  Giorni  170  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori. 
  Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  Breve descrizione : L'appalto consiste nell'esecuzione di  tutti  i
lavori dei lavori che riguardano la posa stradale di  linea  fognaria
per reflui a gravita', compresi i pozzetti di ispezione,  i  pozzetti
di recapito utenza lungo la linea e opere accessorie, dal pozzetto di
testa fino al recapito nel collettore comunale.  L'area  d'intervento
e' posta lungo il Molo Marullo, nel suo tratto compreso  tra  la  sua
intersezione con la via F. Crispi,  e  il  punto  iniziale  del  Molo
Foraneo nel porto di Milazzo. 
  Criterio di aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra' mediante  il
criterio del prezzo piu' basso, ex art. 36, comma  9-bis  del  D.Lgs.
n.50/2016 e s.m.i. mediante unico  ribasso  sull'importo  complessivo
dei lavori posto a base di gara, soggetto a ribasso  d'asta  ed  art.
97,commi 2,  2-bis,  3-bis  e  6,  del  D.Lgs  n.  50/2016  e  s.m.i.
conformemente ai disposti di cui alle vigenti Linee Guida  dell'ANAC.
Verra' utilizzato il criterio dell'inversione procedimentale ai sensi
dell'art. 133 comma 8 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. - prima  apertura
offerta economica e poi offerta amministrativa. 
  Garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata
da garanzia provvisoria come definita,  dall'art.  93  del  D.Lgs  18
aprile 2016 n. 50, pari al 2% del valore dell'appalto. 
  Principali modalita' di finanziamento : Fondi dell'Amministrazione. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO 
  Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui  alle   lettere:   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45,  comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  economici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui  all'art.  45,  comma  1,  del  Codice,  nonche'   del   presente
Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di
operatori economici per i quali  sussistono  uno  o  piu'  motivi  di
esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro  delle
Imprese della camera di commercio  industria  e  Agricoltura  per  le
attivita' oggetto del presente  appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi  fra
Societa'  Cooperative  di  Produzione  e  Lavoro   devono   possedere
l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa'  cooperative,  presso
il Ministero dello Sviluppo Economico. 
  Requisiti minimi di  ordine  speciale/qualificazione:  Possesso  di
attestazione di qualificazione per l'esecuzione di  lavori  pubblici,
in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione  (SOA),
regolarmente autorizzata ai sensi dell'art 84 comma  4  del  D.  Lgs.
50/2016 e smi, per le categoria  e  le  classifica  richieste:  OG  6
Classe  II^  per  €  370.850,00  (100%  prevalente  -  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.
59 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi,  in  modalita'  telematica  come
precisato nel Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  13:00  del
giorno 20/07/2023. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 (centottanta). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data 27/07/2023 ore 10:00. 
  Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica                                             all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto 
  Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta  pubblica
presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento  alla
piattaforma telematica dell'Ente. 
  Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Con  Decreto  del  Presidente  n.  161  del  21/06/2023  e'   stato
autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. 
  Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  e  sostanziale
del presente Bando, i modelli da compilare da parte  dei  concorrenti
ed ogni altra documentazione posta a base  di  gara  sono  pubblicati
sulla piattaforma digitale delle gare telematiche  dell'Autorita'  di
Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative
alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla  piattaforma
e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli
interessati 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 del  DL  27/01/2022  n.  4,
convertito nella L. 28/03/2022 n. 25, recante le disposizioni Decreto
Sostegni ter, si prevede che il contratto conterra'  la  clausola  di
revisione dei prezzi. 
  Ai sensi dell'articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50
e  s.m.i.  sara'  corrisposta  all'appaltatore  un'anticipazione  del
prezzo pari al 20% del  valore  del  contratto  di  appalto,  la  cui
erogazione  e'  subordinata  alla  costituzione  di  idonea  garanzia
fideiussoria e al concreto inizio dei lavori. 
  Non e' previsto alcun premio di accelerazione. 
  Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei  termini
di cui all'art. 8, c. 1, lett. c)  del  D.L.76/2020,  convertito  con
modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020. 
  I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  n.
196/2003 e s.m.i., nell'ambito della presente procedura. 
  Ai sensi dell'articolo 26, del D. Lgs. 50/2016 e smi,  il  progetto
posto a base di gara e' stato  verificato  e  validato  dal  RUP  con
verbale di validazione del 25/05/2023. 
  Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile Unico del Procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e' il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia - Tel.:
090 9240257 - Mobile.: 366 7749688, e-mail:  g.mobilia@adspstretto.it
PEC: protocollo@pec.adspstretto.it 
  Il Responsabile della Procedura di Gara e' il Dott. Carmelo Previti
- Responsabile dell'Ufficio 1° - Appalti. Tel.: 090 6013210 - Mobile:
335   7744398,   e-mail:   carmelo.previti@adspstretto.it   -    Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire,  spostare
o revocare il presente procedimento  di  gara,  senza  alcun  diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant'altro. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Catania.
Via OGNINA 6 - 95100 CATANIA. 
  Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. 
  Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 21/06/2023. 

                            Il presidente 
                          Mario Paolo Mega 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.