COMMISSARIO DI GOVERNO PER IL CONTRASTO DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
NELLA REGIONE SICILIANA

Sede: piazza Ignazio Florio n. 24 - 90139 Palermo (PA), Italia
Punti di contatto: Pec: appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it
Codice Fiscale: 97250980824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Affidamento di servizi di ingegneria Cod.  SI_RG_1457
                          - CIG 9915111071 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione:
COMMISSARIO DI GOVERNO per il contrasto  del  dissesto  idrogeologico
nella Regione siciliana - C.F. 97250980824 - Piazza  Ignazio  Florio,
24   -   90139   Palermo    -    tel.    091    9768705    -    mail:
info@ucomidrogeosicilia.it - pec: appalti@pec.ucomidrogeosicilia.it -
sito web:  www.ucomidrogeosicilia.it  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Tipo di appalto: Appalto  di
servizi.  II.2)  Si  tratta  di  un   accordo   quadro:   No.   II.3)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Disposizione Dirigente Generale del DRPC  Sicilia  n.
209 del 15/03/2023 - OCDPC 558/2018 - Cod. SI_RG_1457 -  Appalto  per
l'affidamento di  servizi  di  ingegneria  ed  architettura  relativi
all'acquisizione     della     progettazione     di      fattibilita'
tecnico-economica, alle  indagini  geologiche  e  rilievi,  relazione
geologica, progettazione  definitiva  ed  esecutiva  e  Coordinamento
della sicurezza in fase  di  progettazione,  alla  Direzione  Lavori,
misura e contabilita', al Coordinamento della sicurezza  in  fase  di
esecuzione,  inerenti  ai  "Lavori  di  riefficientamento  del  corso
d'acqua Fiume Acate-Dirillo per un tratto di lunghezza 47.6 km" - CUP
G37H21032720001   -   CIG   9915111071.   II.4)   Descrizione/oggetto
dell'appalto: appalto pubblico di servizi attinenti  all'architettura
e all'ingegneria di cui all'articolo 3, comma  1,  lett.  vvvv),  del
D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e  ss.mm.ii.  I  servizi  di  ingegneria  da
affidare riguardano: servizi di ingegneria ed  architettura  relativi
all'acquisizione     della     progettazione     di      fattibilita'
tecnico-economica, alle  indagini  geologiche  e  rilievi,  relazione
geologica, progettazione  definitiva  ed  esecutiva  e  Coordinamento
della sicurezza in fase  di  progettazione,  alla  Direzione  Lavori,
misura e contabilita', al Coordinamento della sicurezza  in  fase  di
esecuzione. II.5) Luogo di esecuzione dei lavori, di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Ragusa (RG)  ITG18.
II.6) Altre nomenclature rilevanti: CPV: 71300000-1. II.7)  Divisione
in  lotti:  No.  II.8)  Ammissibilita'   di   varianti:   Si.   II.9)
Quantitativo o entita' totale: Euro 321.025,35, oltre IVA ed oneri di
Legge. II.10) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: FASE  0  -
Piano di indagini geologiche, geotecniche  e  prove  di  laboratorio:
giorni 20 (venti) naturali e  consecutivi  dalla  sottoscrizione  del
verbale di consegna dei servizi; FASE 0 - Esecuzione delle indagini e
prove: giorni 90 (novanta) naturali e  consecutivi  decorrenti  dalla
data di  consegna  delle  aree  al  Soggetto  Incaricato;  FASE  0  -
Progettazione di fattibilita' tecnico economica: giorni 90  (novanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine di  servizio
da parte del RUP di avvio della PDFTE; FASE 1 -  studio  geologico  e
progettazione definitiva: giorni 90 (novanta) naturali e  consecutivi
dal verbale di conclusione "Fase 0"  e  avvio  "Fase  1";  FASE  1  -
progettazione esecutiva: giorni 60 (sessanta) naturali e  consecutivi
a seguito di formalizzazione della conclusione  della  Conferenza  di
Servizi  e  di  ordine  di  servizio  di  avvio  della  progettazione
esecutiva da parte del RUP; FASE  2  -  Direzione  lavori,  misura  e
contabilita' e coordinamento per l'esecuzione: scadenze  fissate  nel
Capitolato Speciale d'Appalto per l'esecuzione dei lavori  (emissione
tempestiva dei S.A.L. e del Conto finale, entro i termini previsti in
CSA e dalla vigente legislazione, assistenza al collaudo). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E  TECNICO  III.1)  Garanzia  provvisoria:  Si.  Garanzia
definitiva: Si. III.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
cosi' come indicato nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito
internet indicato nella sezione I. III.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori  di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:   cosi'   come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
indicato  nella  sezione  I.  III.4)   Indicazioni   riguardanti   la
situazione propria dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di
servizi,  nonche'  informazioni  e  formalita'  necessarie   per   la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi  deve  possedere:  I  requisiti  minimi,  le  dichiarazioni  e
certificazioni da presentarsi, nonche' le  modalita',  sono  indicati
nel bando di gara integrale pubblicato  sul  sito  internet  indicato
nella sezione I. III.5) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione: cosi' come indicato nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito  internet  indicato  nella  sezione  I.
III.6) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi
e  le  qualifiche  professionali  del  personale   incaricato   della
prestazione del servizio: Si. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto  qualita'  prezzo.  IV.3)
Scadenza fissata per la ricezione delle  domande  di  partecipazione:
26/07/2023, ore 13:00. IV.4) Lingua/e utilizzabile/i  nelle  offerte:
Italiano. IV.5)  Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del
termine  per  la  presentazione  dell'offerta.  IV.6)  Modalita'   di
apertura delle offerte: Data da definire e notificare con  successiva
comunicazione tramite  piattaforma  telematica,  come  stabilito  nel
timing di gara allegato al bando di  gara  integrale  pubblicato  sul
sito internet indicato nella sezione  I.  IV.7)  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
concorrenti o loro delegati, nel numero massimo di  una  persona  per
ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Bando  non  obbligatorio:  No.
VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi UE: No. VI.3) Informazioni complementari: Tutte le informazioni
complementari sono indicate nel bando di  gara  integrale  pubblicato
sul sito internet indicato alla sezione I. VI.5)  Responsabile  Unico
del Procedimento: Geom. Carmelo Leggio. 

                        Il soggetto attuatore 
                        dott. Maurizio Croce 

 
TX23BFG18435
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.