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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., la stipula di accordi quadro quadriennali per la fornitura della segnaletica interna ed esterna per le sedi in uso all'Agenzia delle Entrate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: Giovanni Leone, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50542815, E-mail: dc.la.garelavorieservizitecniciimmobiliari@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto No. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Fiscale I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'approvvigionamento della segnaletica interna ed esterna negli uffici dell'Agenzia delle Entrate. II.1.2) Codice CPV principale: 44423450-0 (CPV secondari: 30195600-8; 32323000-3; 34992300-0) II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta per l'approvvigionamento della segnaletica interna ed esterna negli uffici dell'Agenzia delle Entrate. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale dell'appalto e' pari ad € 11.964.835,41 (euro undicimilioninovecentosessantaquattromilaottocentotrentacinque/41), comprensivo degli oneri aziendali della sicurezza, dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' articolato in n. 10 lotti territoriali funzionali. Gli importi indicati per ciascun lotto sono comprensivi degli oneri interni aziendali della sicurezza, dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto. - lotto 1 (Bolzano - Trento - Friuli V.G. - Veneto): € 1.234.229,44 - CIG 9906516B9C - lotto 2 (Abruzzo - Toscana - Umbria): € 1.157.532,98 - CIG 9906552952 - lotto 3 (Basilicata - Calabria - Puglia): € 1.021.910,29 - CIG 9906620172 - lotto 4 (Campania - Molise): € 916.717,84 - CIG 9906645612 - lotto 5 (Emilia R. - Marche): € 1.065.412,38 - CIG 9906673D2B - lotto 6 (Direzioni Centrali - Lazio): € 1.499.797,22 - CIG 9906685714 - lotto 7 (Liguria - Piemonte - Valle D'Aosta): € 1.232.594,68 - CIG 990670793B - lotto 8 (Lombardia): € 1.411.027,25 - CIG 9906725816 - lotto 9 (Sardegna): € 507.253,85 - CIG 990674261E - lotto 10 (Sicilia): € 839.247,68 - CIG 9906759426 Ciascun Operatore Economico, in ossequio al principio della concorrenzialita' e del favor partecipationis, potra' presentare offerta per un unico Lotto, per piu' Lotti o per tutti i Lotti oggetto di gara, ferma restando, ai sensi dell'articolo 51, comma 3 del D.lgs. n. 50/2016, la possibilita' di aggiudicazione di un numero massimo di Lotti pari a due. Qualora un operatore dovesse risultare primo graduato in piu' di n. 2 Lotti, si procedera' ad aggiudicare in favore di questo esclusivamente i primi 2 lotti secondo il criterio del maggior importo a base d'asta. L'aggiudicazione di un numero di Lotti superiore a 2 (due) e' contemplata solo nel caso in cui la mancata assegnazione dei lotti eccedenti i primi 2 possa comportare che questi risultino deserti/non aggiudicati ad alcun operatore. Ai fini del conteggio del numero massimo dei lotti aggiudicabili, si tiene conto se l'operatore economico si trovi rispetto ad un altro partecipante a diversi lotti in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 4 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto comprensivo degli oneri aziendali della sicurezza, al netto dell'IVA e di ogni altro onere previsto dal conto economico d'appalto, e' pari ad € 9.603.113,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: La durata complessiva delle attivita' e' stata stimata dalla stazione appaltante in 48 mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO Descrizione delle opzioni: l'Amministrazione si riserva di ricorrere alla proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura ad evidenza pubblica indetta per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la Committente. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 45 e 46 del D.lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. E' richiesto agli operatori economici: A) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; B) Insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art. 80, del D.lgs. n. 50 del 2016; C) Non aver concluso contratti di lavoro o attribuito incarichi ad ex dipendenti della stazione appaltante che hanno cessato il loro rapporto di lavoro da meno di tre anni e che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della stessa stazione appaltante nei confronti del medesimo operatore economico (art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165). III.1.2) Capacita' economico-finanziaria Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: a) aver realizzato, con riferimento al triennio precedente alla data di pubblicazione della presente gara, un fatturato specifico medio annuo di importo complessivo non inferiore, al netto di IVA e/o contributi di legge e degli oneri della sicurezza per rischi interferenziali, al 30% del valore posto a base di gara. III.1.3) Capacita' tecnico-professionale Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: b) uno o piu' contratti aventi ad oggetto servizi analoghi, conclusi o in corso di esecuzione, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o soggetti privati, il cui importo sia pari o superiore al 30% del valore posto a base di gara, al netto di IVA e/o contributi di legge e degli oneri della sicurezza per rischi interferenziali, con riferimento all'ultimo triennio; c) le seguenti certificazioni di valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma: o UNI EN ISO 9001:2015 - settore di accreditamento IAF aderente all'ambito merceologico di cui al CPV principale della presente procedura; o UNI EN ISO 14001:2015 - settore di accreditamento IAF aderente all'ambito merceologico di cui al CPV principale della presente procedura. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni sulla procedura aperta: con l'aggiudicatario di ogni Lotto di gara sara' sottoscritto un contratto quadro in forma di scrittura privata registrata ai sensi dell'art. 32 del D.lgs. 50/2016, in ragione del quale ciascuna struttura territoriale potra' successivamente e in ragione dei fabbisogni che si manifesteranno nell'ambito territoriale di riferimento, sottoscrivere i contratti attuativi del proprio Lotto. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31 luglio 2023 - ore 18:00; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta Pubblica al 9 agosto 2023 ore 10,00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascun Operatore Economico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. Come previsto dall'art. 105 del Codice, cosi' come modificato dall'art. 49, comma 1, lettera a), primo periodo, del D.L. 31 maggio 2021 n. 77, convertito nella Legge 29 luglio 2021 n. 108, e' consentito il ricorso al subappalto senza limiti di soglia, ferma la necessita' di indicare nella domanda di partecipazione le parti del servizio che intende subappaltare e che il contratto non puo' essere ceduto, non puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 6810 del 22 giugno 2023 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, della legge n. 55 del 2019, si avvarra' della facolta' di cui all'art. 133 comma 8 del D. Lgs. n. 50/2016. La Stazione appaltante intende avvalersi della riduzione dei termini per la presentazione delle offerte ai sensi di quanto previsto all' art. 8, comma 1, lett. c, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale, convertito in legge 120/2020 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 228 del 14 settembre 2020, cosi' come modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel Disciplinare di gara. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata all' ing. Giovanni Leone. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUCE: 30.6.2023 Il direttore centrale acquisti Giuseppe Telesca TX23BFG19354