Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Lavori - Direttiva 2014/24/UE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139Paese: ItaliaPersona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (RUP); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1713 Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1713 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNC al PNRR - PORTO DI PALERMO - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL MOLO FORANEO DEL PORTO ARENELLA Numero di riferimento: CUP I71J19000040005 -CIG 9901616004 II.1.2) Codice CPV principale 45241100 Lavori di costruzione di banchine II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Nell'ambito del processo, ormai in atto, di riqualificazione del fronte a mare del porto di Palermo, questa AdSP ha previsto di intervenire anche sul molo foraneo del porto dell'Arenella. Tale intervento mira a riqualificare l'infrastruttura ai fini di favorire la sostenibilita' ambientale, il migliore inserimento paesaggistico e la fruibilita' per gli utenti diportisti. Allo stato attuale il progetto esecutivo e' sottoposto alla valutazione di impianto ambientale (VIA). L'espletamento della procedura di gara e' condizionato al completamento di detta procedura di VIA e pertanto l'AdSP procedera' alla trasmissione della lettera di invito soltanto a seguito della positiva conclusione della procedura di VIA nonche' verifica e validazione del progetto esecutivo, in quanto progetto posto a base di gara su cui i partecipanti sono invitati a formulare l'offerta. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 19 040 290.35 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Codice NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo II.2.4) Descrizione dell'appalto: Per l'affidamento dell'appalto dei lavori, tenuto conto delle tempistiche del finanziamento ottenuto, viene espletata una procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del d.lgs. 50/2016, pertanto qualsiasi operatore economico puo' presentare domanda di partecipazione in risposta al presente avviso di indizione di gara, fornendo le informazioni necessarie ai fini della qualificazione. In ogni caso possono presentare offerta soltanto gli operatori economici invitati dalla stazione appaltante. Per l'esatta descrizione dei lavori si rinvia alla documentazione di gara. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. L'opera e' ricompresa nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare, di cui all'art. 1, co. 2, lett. c), del D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L. 101/2021. In relazione ai lavori in questione e' stato sottoscritto Accordo Procedimentale n. 32174 del 04 Novembre 2021 tra il MIMS e l'AdSP MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale n. 390 del 17 Novembre 2021. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 540. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. L'importo totale stimato dell'appalto e' di €19.040.290,35, di cui € 18.791.136,57 quale importo dei lavori a base d'asta ed € 249.153,78 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo e' interamente a misura. Il costo stimato della manodopera e' di € 788.680,42. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisiti generali: a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; b) accettazione Protocollo di Legalita'. c) ottemperanza agli obblighi di cui all'art. 47 del D.L. 77/2021 smi. Requisiti speciali di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto dell'appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In quanto lavoro ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR, si applicano le disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del citato decreto legge, l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione del contratto, di assicurare una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile e' prevista quale requisito necessario per la presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 50 e' previsto un premio di accelerazione nel caso di ultimazione dei lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/08/2023 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente n. 200 del 21.06.2023 e' stato autorizzato l'avvio della procedura ristretta per l'appalto dei lavori in oggetto, nelle more della conclusione della procedura di VIA nonche' conseguente verifica e validazione del progetto esecutivo da porre in gara; il presente avviso e' finalizzato ad individuare gli operatori, qualificati, da invitare alla successiva fase della procedura di gara; b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Petralia; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da ciascun operatore economico, senza necessita' di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara; j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005, del Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto tra l'AdSP e la Prefettura di Palermo, per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto, ai sensi dell'art. 83-bis del D.lgs. 159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi' il Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 27.06.2023; Data di spedizione dell'avvio alla GUUE: 26.06.2023 Il R.U.P. ing. Enrico Petralia TX23BFG19536