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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP; Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia. Persona di contatto: RUP Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218 (Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1718 . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1718 I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: FONDO COMPLEMENTARE AL PNRR - PORTO DI PORTO EMPEDOCLE. NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE PORTUALE - COLD IRONING - PROCEDURA DI AFFIDAMENTO MEDIANTE APPALTO INTEGRATO COMPLESSO. Numero di riferimento: CUP I49J21002700001 - CIG 9894657144 II.1.2) Codice CPV principale 45315400 Impianti ad alta tensione II.1.3) Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: La presente procedura di gara e' finalizzata all'affidamento, mediante appalto integrato complesso, della progettazione (definitiva ed esecutiva) e della realizzazione dei lavori del nuovo impianto elettrico e di illuminazione del porto di Porto Empedocle . La prestazione principale e' costituita dai lavori in categoria d'opera OG 10. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. L'.O.E. con la presentazione dell'offerta, accetta le condizioni di esecuzione della prestazione, senza alcuna riserva. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 3 305 925.18 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari 71300000 Servizi di ingegneria II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG14 Agrigento. Luogo principale di esecuzione: Porto di Porto Empedocle II.2.4) Descrizione dell'appalto: Trattasi di appalto integrato complesso ai sensi dell'art. 48, co. 5 del D.L. 77/2021 s.m.i., conv. con modificazione dalla L. 108/2021. L'appalto non e' suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/2016. Il progetto posto a base di gara e' il progetto di fattibilita' tecnica ed economica, validato e verificato. Saranno sottoposti a verifica preventiva della progettazione, ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. 50/2016, e soggetti ad approvazione, previa acquisizione di tutti i pareri e/autorizzazioni necessarie per legge, il progetto definitivo ed esecutivo. L'intervento in oggetto e' ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS n. 330 del 13.08.2021, ed ammesso a finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano Complementare, di cui all'art. 1, co. 2, lett. c), del D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L. 101/2021 per l'importo di € 3.000.000,00. Inoltre per la realizzazione di detti lavori sono state assegnate ulteriori risorse a valere sul fondo opere indifferibili, giusta Decreto Ministeriale del 19.05.2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12.06.2023. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 3 303 379.46 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 287. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Le varianti sono ammesse alle condizioni previste nei documenti di gara II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo totale stimato dell'appalto integrato complesso e' di €3.305.925,18 di cui € 3.152.490,14, quale importo dei lavori (incluso € 49.597,90 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) ed € 153.435 per la progettazione. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA, ai sensi co. 6, art. 9, DPR 633/72. Le varianti sono ammesse alle condizioni previste nei documenti di gara Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: requisiti generali: a) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001; b) accettazione Protocollo di Legalita'. Requisiti speciali di idoneita' professionale: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto dell'appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: In quanto appalto integrato complesso e' richiesta adeguata qualificazione sia per i lavori per che l'attivita' di progettazione. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/08/2023 Ora locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/08/2023 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) con Decreto del Presidente AdSP n.218/2023 e' stato approvato, in linea amministrativa, il PFTC dell'intervento ed il relativo quadro economico dell'importo complessivo di € 3.730.925,18 di cui € 3.305.925,18 per lavori (compresi oneri della sicurezza) e progettazione ed € 425.000,00 per somme a disposizione, autorizzando il RUP ad avviare la procedura di gara per l'affidamento dell'appalto integrato; b) il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Enrico Petralia; c) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche, all'interno della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate sul profilo del committente almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario; h) il sopralluogo e' obbligatorio. Per maggiori dettagli su modalita' e tempi di esecuzione del sopralluogo si rinvia al disciplinare di gara; i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando, disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare. In ogni caso tutte le norme richiamate nei documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del bando di gara; j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in fase d'offerta saranno valutate migliorie rispetto alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del disciplinare di gara; k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del 12/07/2005 e del "Protocollo di Legalita' per la realizzazione di infrastrutture strategiche ed insediamenti prioritari", sottoscritto in data 13/04/2022 .Il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita' costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del contratto. Si applica altresi' il Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP e i comandi provinciali della Guardia di Finanza di Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022; Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta': palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GURI: 26/06/2023. Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 26/06/2023 Il R.U.P. ing. Enrico Petralia TX23BFG19539