ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Sede legale: via Enrico Fermi n. 54 - 00044 Frascati (RM), Italia
Codice Fiscale: 84001850589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Amministrazione
aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Via E. Fermi,
54 - 00044 Frascati (RM) - Contatti:  Servizio  Gare  e  Contratti  -
Ufficio       Gare       e       Contratti       PNRR,        e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it.   I.3)    Comunicazione:    i
documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato
e                           diretto                           presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc        (Sezione
"Elenco bandi e avvisi in corso" della Piattaforma utilizzata per  la
gestione  della  procedura  di  gara)   selezionando   la   gara   di
riferimento. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13590  del
15.06.2023, indizione gara a procedura aperta per  la  fornitura  del
Sistema di camere a vuoto per il laboratorio CAOS di  ETIC  afferente
al Progetto EINSTEIN TELESCOPE INFRA-STRUCTURE CONSORTIUM (ETIC)  per
la Sezione  di  Perugia  dell'I.N.F.N  II.1.2)  CPV_38970000-5,  CUP_
I53C21000420006, CIG_ 98602095DF II.1.4) Tipo di appalto:  fornitura.
II.1.5) Importo complessivo a base di  gara:  €  893.000,00,  di  cui
oneri per l'eliminazione da interferenza pari a zero,  oltre  IVA  al
22%. II.1.6) Appalto non suddiviso lotti:  motivazione  indicata  nel
Disciplinare di gara. II.2.3)  Luogo  di  consegna  della  fornitura:
Laboratorio CAOS dell'Universita' degli  Studi  di  Perugia.  Via  G.
Duranti,  06125  Perugia,  codice  NUTS  ITI21.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: fornitura, comprensiva di consegna e  posizionamento  a
terra, di un sistema di camere a vuoto costituito da due torri per il
laboratorio del Centro per Applicazioni sulle Onde  gravitazionali  e
la Sismologia (CAOS) di ETIC.  II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 95, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma  6  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i, individuabile  utilizzando  i  criteri  ed
applicando le formule  di  attribuzione  dei  punteggi  indicate  nel
Disciplinare di gara, con attribuzione di massimo 100 punti,  di  cui
80 punti  all'offerta  tecnica  e  20  punti  all'offerta  economica.
II.2.7) Durata dell'appalto: la consegna dell'intera fornitura dovra'
essere effettuata entro  520  (cinquecentoventi)  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di avvio di esecuzione.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
l'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si'. Progetto IR0000004-- PIANO  NAZIONALE
RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) - MISSIONE 4  "Istruzione  e  Ricerca"  -
COMPONENTE 2 - "Dalla Ricerca all'Impresa"  Investimento  3.1  "Fondo
per la realizzazione di un sistema  integrato  di  infrastrutture  di
ricerca e di innovazione". 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione:  per  le
condizioni e i  requisiti  minimi  di  partecipazione  si  rinvia  al
Disciplinare  di  Gara   disponibile   sul   profilo   internet   del
committente,  nonche'  sulla  piattaforma  telematica   raggiungibile
all'indirizzo                                               internet:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  8  Agosto  2023  IV.2.4)  Lingua
ufficiale: italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
Persona di contatto: Dr. Giovanni Ambrosi, Telefono  +39  0755852708,
E-mail:          giovanni.ambrosi@pg.infn.it          ,          PEC:
giovanni.ambrosi@pec.infn.it Modalita' di presentazione dell'offerta:
l'offerta dovra' essere fatta pervenire  attraverso  la  Piattaforma,
come specificato nel Disciplinare di  gara,  entro  e  non  oltre  il
termine perentorio di cui al Punto IV.2.2 del  presente  bando,  pena
l'esclusione. L'ora e la data esatta di ricezione delle offerte  sono
stabilite in base al tempo della Piattaforma. La Stazione  Appaltante
non sara'  responsabile  per  eventuali  disguidi.  Le  modalita'  di
compilazione dell'offerta, di svolgimento della gara e  di  richiesta
di chiarimenti sono dettagliate nel Disciplinare di Gara. Subappalto:
il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti o le prestazioni
oggetto dell'appalto che intende subappaltare. In mancanza  di  detta
indicazione l'offerente non potra' ricorrere al subappalto in fase di
esecuzione del contratto. Non  puo'  essere  affidata  in  subappalto
l'integrale esecuzione del contratto. Si rinvia per la disciplina  di
dettaglio al Disciplinare di gara. Per  tutto  quanto  non  previsto,
trova applicazione quanto stabilito dall'art. 105 del d.lgs.  50/2016
e s. m. i.. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 216, comma 13,
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  (A.N.A.C.)  n.  464  del  27
luglio 2022, utilizzera' il FVOE per la  comprova  del  possesso  dei
requisiti di carattere  generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli
operatori economici interessati a partecipare alla  procedura  devono
obbligatoriamente registrarsi  al  sistema  sul  Portale  A.N.A.C.  e
acquisire il PassOE relativo alla presente procedura. Le  domande  di
partecipazione non vincolano l'I.N.F.N. all'espletamento della  gara.
L'I.N.F.N. si riserva il diritto di non procedere  ad  aggiudicazione
se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea.  Ad  ogni  modo,
l'I.N.F.N. si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida  purche'  ritenuta  congrua.  Si
procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto
dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016  e  s.m.i..  Le
spese relative alla  pubblicazione  obbligatoria  del  bando  sono  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione
Appaltante   entro   il   termine    di    60    (sessanta)    giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 5, comma 2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2  dicembre  2016.  Il
contratto stipulato  a  seguito  dell'aggiudicazione  non  prevedera'
alcuna clausola compromissoria. L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003  e  s.m.i.  nel  trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per  la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del  trattamento
dei  dati:  Direttore  della  Direzione  Amministrazione,  Finanza  e
Controllo dell'I.N.F.N., interessata dall'appalto. Si precisa che  il
termine indicato al Punto IV.2.2 del presente bando e' perentorio,  a
pena di esclusione.  Ad  ogni  modo,  per  quanto  non  previsto  nel
presente bando, si rinvia ai restanti documenti di gara che  ne  sono
parte integrante e sostanziale. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: T.A.R. - Lazio, Roma, via Flaminia  189,  00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.. VI.4.3) Procedure
di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d. lgs. n. 104/2010 gli
atti della presente procedura di  affidamento  sono  impugnabili  nel
termine di 30 giorni. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 23.06.2023 

                        Il direttore generale 
                           Nando Minnella 

 
TX23BFG19752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.