ENEA - AGENZIA NAZIONALE PER LE NUOVE TECNOLOGIE, L'ENERGIA E LO
SVILUPPO ECONOMICO SOSTENIBILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)  Agenzia  nazionale
per  le  nuove  tecnologie,  l'energia  e   lo   sviluppo   economico
sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76
-00196 Roma. Responsabile del  Procedimento:  Arch.  Stefano  Agnoli,
tel.  06  94005849   -   stefano.agnoli@enea.it   Referenti   per   i
sopralluoghi obbligatori: Ing. Giuliano Giacomi  I.3)  Comunicazione:
tutta la documentazione di gara (disciplinare  di  gara  e  allegati,
schema format contrattuale, Capitolato Speciale di  Appalto  edizione
maggio 2023, DGUE) e' accessibile  e  scaricabile  gratuitamente  dal
sito:  https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/  La  procedura
verra' svolta mediante la suddetta piattaforma telematica  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice:  organismo  di  diritto  pubblico.
I.5) Principali settori di attivita': ricerca. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Servizio  triennale  di
manutenzione delle aree a verde e del patrimonio arboreo  del  Centro
ENEA di Frascati II.1.2) Codice CPV  principale:  77310000-6.  II.1.3
Tipo di appalto:  servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
manutenzione ordinaria e straordinaria  delle  aree  a  verde  e  del
patrimonio arboreo del Centro ENEA di Frascati II.1.5) Valore  totale
stimato: €  450.000,00  (quattrocentocinquantamila/00)  IVA  esclusa.
II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  :  lotto  unico   II.2.1)
Denominazione: lotto  unico  secondo  quanto  riportato  nell'oggetto
II.2.3) Luogo di esecuzione: Centro Ricerche ENEA di Frascati via  E.
Fermi, 45 - 00044  -  Roma  codice  NUTS  ITI43  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio triennale di manutenzione delle aree a verde e
del patrimonio arboreo del Centro ENEA di Frascati II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: minor prezzo, art. 95, comma 4, lett. b del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato:  450.000,00  II.2.7)  Durata
del contratto: 1095 giorni naturali consecutivi II.2.10) Informazioni
sulle varianti non  sono  autorizzate  varianti  se  non  nei  limiti
indicati nel disciplinare e nel CSA  II.2.11)  Informazioni  relative
alle opzioni non sono previste opzioni II.2.13) Appalto non  connesso
ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.
II.2.14)    Informazioni     complementari:     Determinazione     n.
155/2023/DIRGEN del 26/06/2023, CIG 991945620C 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:
criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP).
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data  04/09/2023.
Ora: 12:00 IV.2.4) Lingua utilizzabile  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  180  (centottanta)
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Apertura  delle  offerte:  data:  05/09/2023.  Ora:   10,00   tramite
procedura telematica sul portale ASP. La presente procedura  di  gara
prevede sedute pubbliche virtuali, a cui possono assistere i soggetti
registrati sulla piattaforma stessa. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  non  e'  prevista  VI.   2)   sara'   accettata   la
fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: le Imprese
che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta,  a
pena di esclusione una cauzione o fidejussione provvisoria  ai  sensi
dell'art. 93 comma 10 del D.lgs. 50/2016 secondo quanto indicato  nel
Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia,  189  -  00196  Roma  tel.:
+3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.3)  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi;  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi:  I  ricorsi  avverso  il  presente  bando   possono   essere
notificati alla stazione appaltante entro 30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulle procedure di  ricorso:  Direzione  Affari  Legali,
Prevenzione  della  Corruzione  e  Trasparenza,  Lungotevere   Grande
Ammiraglio Thaon di Revel,  76  -  00196  Roma  leg@enea.it  -  tel.:
+390636272458  fax:  +390636272940  VI.5)  Invio   alla   Commissione
Europea: 26/09/2023 

                Il direttore amministrazione centrale 
                         ing. Marco Citterio 

 
TX23BFG19911
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.