AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRO SETTENTRIONALE
Sede: Molo Vespucci snc - 00053 Civitavecchia (RM), Italia
Codice Fiscale: 01225340585
Partita IVA: 00974341000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  Servizio  di
Direzione  Lavori  e  Coordinamento  della  Sicurezza  in   fase   di
esecuzione dell'intervento denominato "Prolungamento banchina n°13  -
                     2° lotto (II LOTTO OO.SS.)" 
 

  SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  Denominazione: Autorita' di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro
Settentrionale Indirizzi: Molo Vespucci  snc  00053  -  Civitavecchia
(RM) 
  Punti di contatto: Tel. 0766 366201 E-mail: autorita@portidiroma.it
sito           internet:           www.portidiroma.it            pec:
protocollo@portidiroma.legalmailpa.it 
  Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  accesso
gratuito,         illimitato         e         diretto         presso
https://portidiroma.acquistitelematici.it 
  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto
pubblico 
  SEZIONE   II:   Oggetto   dell'appalto:   Procedura   aperta    per
l'affidamento del Servizio di Direzione Lavori e Coordinamento  della
Sicurezza  in   fase   di   esecuzione   dell'intervento   denominato
"Prolungamento banchina n°13 - 2° lotto (II LOTTO OO.SS.)". 
  Cpv: 71251000-2 - C.I.G.: 9926365787 - C.U.P.: J37I15000020001 
  Quantitativo o entita' totale: L'importo  complessivo  dell'appalto
e' pari ad € 2.492.774,78 oltre cassa (comprensivo di spese  e  oneri
accessori). 
  Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE43 Porto di Civitavecchia. 
  Durata dell'appalto: Il termine per l'espletamento dell'incarico di
Direzione Lavori, misura e contabilita' e Coordinamento  in  fase  di
Esecuzione e'  fissato  alla  data  di  sottoscrizione  del  collaudo
tecnico amministrativo. 
  A solo titolo indicativo  e  non  esaustivo  si  evidenzia  che  il
cronoprogramma  relativo  all'intervento  denominato   "Prolungamento
Banchina  n°13  -  2°  Lotto  (II  lotto   OO.SS)"   nel   Porto   di
Civitavecchia, facente parte del progetto  definitivo  posto  a  base
d'asta dell'appalto integrato, prevede una durata dei lavori  pari  a
730 giorni naturali e consecutivi, fatta salva l'offerta di riduzione
tempora-le che verra' fatta in sede di gara che ad oggi e' ancora  in
corso di espletamento, essendosi conclusa la fase di prequalifica. 
  Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  Breve descrizione dell'appalto:  L'incarico  professionale  prevede
l'espletamento del servizio di Direzione Lavori  e  di  Coordinamento
della Sicurezza in fase  di  Esecuzione  dei  lavori  dell'intervento
denominato "Prolungamento Banchina n°13 - 2° Lotto (II lotto  OO.SS)"
nel Porto di Civitavecchia. 
  L'ufficio di direzione lavori dovra' essere costituito dalle figure
nel seguito indicate: 
  • Direttore dei Lavori 
  • N° 1 Direttore Operativo 
  • N° 2 Ispettori di cantiere 
  • Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione 
  Criterio di aggiudicazione: L'affidamento avverra' con il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  dell'art  95
comma 3 lettera b) del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. determinato mediante
l'attribuzione di un punteggio massimo di 100 punti, come di  seguito
riportato: 
  Elementi qualitativi (offerta tecnica): max Punti 80 
  Elementi quantitativi (offerta economica): max Punti 20 
  I singoli criteri  di  valutazione  con  i  relativi  pesi  saranno
specificati nel Disciplinare di Gara. 
  La congruita' delle offerte sara' determinata ai sensi degli  artt.
95 e  97  del  50/2016  e  s.m.i.  L'Amministrazione  si  riserva  di
ricorrere alla facolta' di cui all'art. 95,  comma  12  del  D.Lgs.n.
50/2016 e s.m.i. 
  Principali modalita' di finanziamento: Con  fondi  del  PNNR/PNC  e
fondi propri dell'Ente 
  SEZIONE        III:        Informazioni        di         carattere
giuridico-economico-finanziario-tecnico 
  Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui   alle   lettere   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45,  comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  economici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui all'art. 45, comma 1, del Codice. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  operatori  economici
per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art
80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Iscrizione nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti
con quelle oggetto della presente procedura di gara. 
  Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato  Membro  o
in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma  3  del  Codice,  presenta
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  Possesso dei requisiti professionali ed abilitativi, corredando  le
indicazioni con gli estremi di iscrizione ai relativi Ordini, Albi od
altri elenchi ufficiali  imposti  o  necessari  in  base  alle  norme
giuridiche sulle professioni tecniche. 
  Capacita' economica e finanziaria: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  Capacita' professionale e tecnica: Criteri  di  selezione  indicati
nel disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: procedura: Aperta  ai  sensi  dell'art  60,  D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.  in  modalita'  telematica  come   precisato   nel
Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 04.08.2023. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 centottanta 
  Modalita' di apertura delle offerte: data 09.08.2023 ore 11:00 
  SEZIONE VI: Altre informazioni: Il Disciplinare di Gara, che  forma
parte integrante e sostanziale  del  presente  Bando,  i  modelli  da
compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta
a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle  gare
telematiche   dell'Autorita'   di   Sistema   Portuale.   Tutte    le
comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di
gara saranno pubblicate sulla piattaforma e  varranno  come  notifica
nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. L'Autorita'
di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha facolta'
di interrompere od annullare in qualsiasi  momento  la  procedura  di
affidamento senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  od
aspettative di sorta. Ogni altra informazione riguardante la presente
procedura di gara e' contenuta  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nella
restante documentazione in essa richiamata. 
  Sopralluogo facoltativo con le modalita' riportate nel Disciplinare
di Gara. 
  Organo competente per procedure di ricorso: E' ammesso  il  ricorso
entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando al T.A.R.  per
il Lazio Via Flaminia,189 Roma,  il  tutto  nel  rispetto  di  quanto
previsto dall'art. 204 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.  e  dall'art.120
del D.Lgs n. 104/2010. 
  Determina a contrarre: Decreto n. 187 del 28.06.2023 
  Data di  invio  del  bando  all'Ufficio  Pubblicazioni  dell'Unione
Europea:28.06.2023 

                  il responsabile del procedimento 
                        ing. Maurizio Marini 

 
TX23BFG20415
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.