AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO
Sede: via Vittorio Emanuele II° n. 27 - 98122 Messina
Punti di contatto: dott. Carmelo Previti - Responsabile dell'Ufficio
1° - Appalti
Codice Fiscale: 80005610839
Partita IVA: 80005610839

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 5-7-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita' di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio  Emanuele
II°  n.  27  -  98122  Messina   -Tel.   090   -   6013211   -   PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it - URL www.adspstretto.it. 
  Indirizzo per ottenere la  documentazione:  Disciplinare  di  gara,
allegati  documentazione  tecnica  sono  consultabili  e  scaricabili
liberamente  e  gratuitamente,  utilizzando  il  CIG  9929513D55  sul
portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto - 
  Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  IMPORTO  -   FINANZIAMENTO.
Procedura di  gara  ad  evidenza  pubblica  per  l'affidamento  della
concessione di costruzione e gestione conto proprio e conto terzi del
terminal crocieristico nel Porto di Messina. art. 36 e ss. Cod.  Nav.
art. 164 e ss. D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. 
  Quantitativo: Il canone annuo della concessione  demaniale  a  base
d'asta e' pari ad € 96.819,38 ed e' soggetto a rialzo. 
  Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso  in
lotti. 
  Luogo di esecuzione : CPV: 79992000-4 - Servizi  di  accoglienza  ;
63721000-9 - Servizi di gestione di porti e idrovie e servizi affini.
NUTS ITG13 - Porto di Messina. 
  Durata: 21 anni  pari  a  252  mesi  dalla  data  di  consegna  del
servizio. 
  Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. 
  Breve descrizione : Partenariato Pubblico-Privato (PPP)  funzionale
all'affidamento della concessione di  servizio  d'interesse  generale
per il traffico crocieristico nel Porto di Messina con  la  revisione
della  progettazione  esecutiva  e   l'esecuzione   dei   lavori   di
costruzione  del  Nuovo  Terminal  Crociere  nel  porto  di   Messina
finalizzata alla gestione  conto  propri  e  conto  terzi  del  Nuovo
Terminal di Messina, inclusa l'erogazione dei servizi ai passeggeri e
di security portuale, in base a quanto specificato nel Capitolato  di
Gestione. 
  Criterio di aggiudicazione  :  L'aggiudicazione  avverra'  mediante
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo  ai  sensi  dell'art.
95, comma  3,  lettera  a)  del  D.  Lgs.  50/2016  e  smi.  Garanzie
richieste:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere  corredata   da
garanzia provvisoria come definita, dall'art. 93 del D.Lgs 18  aprile
2016 n. 50, pari al 2% del valore dell'appalto. 
  Principali modalita' di finanziamento : Fondi dell'Amministrazione. 
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO 
  Condizioni di  partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla
presente procedura di gara gli operatori economici  in  possesso  dei
requisiti prescritti dal  Disciplinare  di  Gara,  tra  i  quali,  in
particolare  quelli  costituiti  da:  1.  Operatori   economici   con
idoneita'  individuale  di  cui  alle   lettere:   a)   (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di  produzione  e
lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),
dell'art. 45,  comma  2,  del  Codice;  2.  Operatori  economici  con
identita' plurisoggettiva di  cui  alle  lettere  d)  (raggruppamenti
temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f)
(le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete)  e  g)
(gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma  2,  del
Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori  economici  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui  all'art.  45,  comma  1,  del  Codice,  nonche'   del   presente
Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di
operatori economici per i quali  sussistono  uno  o  piu'  motivi  di
esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro  delle
Imprese della camera di commercio  industria  e  Agricoltura  per  le
attivita' oggetto del presente  appalto,  ovvero,  se  si  tratta  di
impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi  dell'Unione
Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo  Stato  di
residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi  fra
Societa'  Cooperative  di  Produzione  e  Lavoro   devono   possedere
l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa'  cooperative,  presso
il  Ministero  delle  Attivita'  Produttive,   ora   dello   Sviluppo
Economico. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art.
59 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi,  in  modalita'  telematica  come
precisato nel Disciplinare di Gara. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro le  ore  12:00  del
giorno 15/09/2023. 
  Lingua Utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria
offerta: Giorni 180 (centottanta). 
  Modalita' di apertura delle offerte: Data 22/09/2023 ore 10:00. 
  Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica                                             all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto. 
  Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta  pubblica
presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento  alla
piattaforma telematica dell'Ente. 
  Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali  rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Con  Decreto  del  Presidente  n.  169  del  29/06/2023  e'   stato
autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. 
  Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante  e  sostanziale
del presente Bando, i modelli da compilare da parte  dei  concorrenti
ed ogni altra documentazione posta a base  di  gara  sono  pubblicati
sulla piattaforma digitale delle gare telematiche  dell'Autorita'  di
Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative
alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla  piattaforma
e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli
interessati. 
  Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare di Gara. 
  Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31  del  D.
Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e' il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia  -  Tel.:
090     9240257     -     Mobile.:     366      7749688,      e-mail:
giuseppe.mobilia@adspstretto.it PEC: protocollo@pec.adspstretto.it 
  Il Responsabile della Procedura di Gara e' il Dott. Carmelo Previti
- Responsabile dell'Ufficio 1° - Appalti. Tel.: 090 6013210 - Mobile:
335.7744398,     e-mail:     c.previti@adspstretto.it     -      Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire,  spostare
o revocare il presente procedimento  di  gara,  senza  alcun  diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant'altro. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Catania.
Via OGNINA 6 - 95100 CATANIA. 
  Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. 
  Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 29/06/2023. 

                            Il presidente 
                          Mario Paolo Mega 

 
TX23BFG20784
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.