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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Autorita' di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele II° n. 27 - 98122 Messina -Tel. 090 - 6013211 - PEC: protocollo@pec.adspstretto.it - URL www.adspstretto.it. Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara, allegati documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente, utilizzando il CIG 9864336395 sul portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto - Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - IMPORTO - FINANZIAMENTO. Procedura aperta ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e smi, per l'affidamento del servizio di pulizia dello specchio acqueo nel porto di Milazzo. CIG: 9864336395. Quantitativo o entita' totale : L'importo complessivo a base di gara e' pari a € 267.813,21, oltre a € 948,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un totale lordo di € 268.761,21. Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Luogo di esecuzione : CPV 90733200 "Servizi di bonifica dell'inquinamento delle acque di superficie". NUTS ITG13 - Porto di Milazzo (Messina). Durata dell'appalto: Mesi 48 dalla data di consegna del servizio. Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. Breve descrizione : L'appalto consiste nella raccolta di qualsiasi rifiuto galleggiante o semisommerso di qualsiasi natura, consistenza e provenienza, nell'eventuale disinquinamento da idrocarburi e delle altre sostanze oleose (oil spill), nonche' nel trasporto e conferimento dei rifiuti raccolti in impianti di recupero e/o smaltimento debitamente autorizzati ai sensi della normativa vigente. Non sono comprese le superfici assentite In concessione a privati o consegnati ad altre Amministrazioni dello Stato. Criterio di aggiudicazione : L'aggiudicazione avverra' mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 3, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e smi. Garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da garanzia provvisoria come definita, dall'art. 93 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, pari al 2% del valore dell'appalto. Principali modalita' di finanziamento : Fondi dell'Amministrazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO-TECNICO Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara gli operatori economici in possesso dei requisiti prescritti dal Disciplinare di Gara, tra i quali, in particolare quelli costituiti da: 1. Operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere: a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro, e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), dell'art. 45, comma 2, del Codice; 2. Operatori economici con identita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti), e) (consorzi ordinari di concorrenti), f) (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) e g) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 45, comma 2, del Codice, oppure da operatori che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, del Codice; 3. Operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 45, comma 1, del Codice, nonche' del presente Disciplinare di Gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Requisito di idoneita' professionale: Iscrizione al Registro delle Imprese della camera di commercio industria e Agricoltura per le attivita' oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; le societa' Cooperative ed i Consorzi fra Societa' Cooperative di Produzione e Lavoro devono possedere l'iscrizione nell'Albo Nazionale delle societa' cooperative, presso il Ministero delle Attivita' Produttive, ora dello Sviluppo Economico. Requisiti minimi di ordine speciale/qualificazione: - iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui al D.M. 120/2014 nelle categorie 1, 4 e 5 - classe F o superiori; - possesso di un sistema di gestione della qualita' certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015. SEZIONE IV: TIPO DI PROCEDURA : Aperta ai sensi dell'art. 59 e 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi, in modalita' telematica come precisato nel Disciplinare di Gara. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 14/09/2023. Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Periodo di tempo nel quale il concorrente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 (centottanta). Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/09/2023 ore 10:00. Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma telematica all'indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto. Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma telematica dell'Ente. Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti Legali rappresentanti. Lingua utilizzabile: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Con Decreto del Presidente n. 168 del 29/06/2023 e' stato autorizzato l'avvio della presente procedura di gara. Il Disciplinare di Gara, che forma parte integrante e sostanziale del presente Bando, i modelli da compilare da parte dei concorrenti ed ogni altra documentazione posta a base di gara sono pubblicati sulla piattaforma digitale delle gare telematiche dell'Autorita' di Sistema Portuale. Tutte le comunicazioni di natura ufficiale relative alla presente procedura di gara saranno pubblicate sulla piattaforma e varranno come notifica nei confronti dei concorrenti e di tutti gli interessati. Sopralluogo: Si rimanda al Disciplinare di Gara. Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e' l'Ing. Roberta Curcio - e-mail: roberta.curcio@adspstretto.it PEC: protocollo@pec.adspstretto.it Responsabile della Procedura di Gara e' il Dott. Carmelo Previti - e-mail: carmelo.previti@adspstretto.it PEC: protocollo@pec.adspstretto.it L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o quant'altro. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Catania. Via OGNINA 6 - 95100 CATANIA. Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 29/06/2023. Il presidente Mario Paolo Mega TX23BFG20793