AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Regionale Lombardia

Sede: corso Monforte n. 32 - 20122 Milano
Punti di contatto: Tel. 02/7626181 - Faxmail 06/50516074 -
E-mail:dre.lombardia@agenziademanio.it -
Pec:dre_lombardia@pce.agenziademanio.it
Codice Fiscale: 06340981007
Partita IVA: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2023)

 
Bando di gara - Procedura telematica aperta  ai  sensi  dell'art.  71
comma 3 del Codice degli Appalti per l'affidamento congiunto ai sensi
dell'art.44 del medesimo Codice della Progettazione Esecutiva e della
successiva  realizzazione  dei  lavori  di  Restauro  e   Risanamento
Conservativo  dell'ex  Convento  della  Maddalena  a  Bergamo  -  Via
S.Alessandro n.39 (scheda BGD0031), da destinare a nuova  sede  degli
Uffici Giudiziari, con l'utilizzo di metodi e strumenti  di  gestione
informativa delle costruzioni e nel rispetto dei  criteri  ambientali
minimi di cui al DM MITE 23/06/2022 n. 256 -  CUP  G18I21001630007  -
                           CIG A022610DD9 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia  del  Demanio  -  Direzione
Regionale Lombardia - Corso Monforte  32  -  20122  Milano  -  Paese:
ITALIA   -   Tel.02/7626181    -    Faxmail    06/50516074    E-mail:
dre.lombardia@agenziademanio.it,PEC:
dre_lombardia@pce.agenziademanio.it 
  Responsabile     del     Progetto:     Arch.      Ciro      Iovino,
E-mail:ciro.iovino@agenziademanio.it 
  Bando di gara, disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto
sono disponibili presso:  Portale  di  e-procurement  della  Pubblica
Amministrazione gestito da Consip spa:  https://acquistinretepa.it  e
sul profilo istituzionale dell'Agenzia del Demanio alla sezione  gare
ed aste:http://www.agenziademanio.it/opencms/it/gare-aste/lavori/ 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
Aggiudicatrice 
  Oggetto  dell'Appalto:  Procedura  aperta  telematica,   ai   sensi
dell'art.71 comma  3  del  Codice  degli  Appalti  per  l'affidamento
congiunto  ai   sensi   dell'art.44   del   Codice   medesimo   della
progettazione   esecutiva   e    dei    lavori    di    restauro    e
rifunzionalizzazione del complesso storico  denominato  "ex  Convento
della Maddalena" a Bergamo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  esecuzione  lavori:
Appalto integrato lavori e servizi 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione e lavori. 
  II.1.4) Codice CPV principale: 45454100-5 
  II.1.5) Informazioni sulle varianti in sede di offerta: Non ammesse 
  II.1.6) Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo  complessivo
dell'appalto da affidare e' pari ad € 5.338.941,56 al netto  dell'IVA
e degli oneri previdenziali, se dovuti. 
  II.1.7) Opzioni: Indicate nel disciplinare di gara. 
  II.1.8) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: e'  richiesta  la  garanzia
provvisoria. 
  III.2) Condizioni di  partecipazione:  Informazioni  contenute  nel
Disciplinare di Gara.. 
  III.2.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  accesso
indicati nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Criteri  di  accesso  indicati   nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta con  termini  ridotti  ai
sensi art.71 comma 3 del Codice.  Determina  a  Contrarre  protocollo
n.2574/Atti in data 24/10/2023. 
  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:    Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 108 comma 2 lett.  b)
senza elemento del prezzo per i servizi di progettazione. 
  IV.4) Informazioni di carattere amministrativo: Per la  valutazione
delle  offerte  la  Stazione  Appaltante  ricorrera'   all'inversione
procedimentale. 
  IV.4.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Le offerte dovranno essere  trasmesse  esclusivamente
in modalita' telematica entro le ore 16.00  del  13/11/2023.  Per  le
modalita' di presentazione delle offerte si rimanda  al  disciplinare
di gara. 
  IV.4.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.4.4) Modalita' di apertura delle offerte:  La  prima  seduta  di
gara per l'apertura delle offerte e' fissata per  le  ore  10:30  del
giorno 16/11/2023. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni complementari: Avvalimento non ammesso. 
  VI.2) Procedure di ricorso 
  VI.2.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n.
7, 20122 Milano. 
  VI.2.2) Procedure di ricorso termini di  presentazione:  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI  del  bando  per  le  clausole
autonomamente lesive,  ovvero,  ai  sensi  dell'art.  120,  comma  5,
c.p.a., nel termine di 30 giorni decorrenti dal momento in cui l'atto
lesivo,  corredato   di   motivazione,   viene   reso   in   concreto
disponibile,. Ai sensi dell'articolo 28, del  Codice  degli  Appalti,
ovvero entro 30 giorni dalla ricezione  delle  comunicazioni  di  cui
all'art. 90,  comma  1,del  Codice  medesimo  innanzi  al  TAR  della
Lombardia. 
  Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/10/2023 

                       Il direttore regionale 
                        Massimiliano Iannelli 

 
TX23BFG29726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.