ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena n. 299 - 00161 Roma
Punti di contatto: Ufficio contratti; telefono: 06/49902425; Dott.ssa
Rossella Galdino; Posta elettronica rossella.galdino@iss.it; Fax:
06/49387132
Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  della  copertura
           assicurativa dell'Istituto Superiore di Sanita' 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Istituto Superiore di Sanita' 
  Indirizzo postale: Viale Regina Elena  n.  299  -  Citta':  Roma  -
Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00161 - Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Rossella Galdino - Posta elettronica: 
  rossella.galdino@iss.it - Telefono: 06/49902425; Fax: 06/49387132 
  Indirizzo internet: Indirizzo principale: http://www.iss.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleappalti.iss.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione:   Servizio   di   copertura   assicurativa
dell'Istituto Superiore di Sanita'. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al Capitolato Tecnico 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  407.099,99  -
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di lotti 3. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3. 
  II.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Polizza All riks patrimonio 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66515200-5; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale
di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Capitolato Tecnico. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 157.333,33  -  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  - Il contratto in corso di esecuzione potra' essere  prorogato  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura  di
individuazione del nuovo contraente se si  verificano  le  condizioni
indicate all'articolo 120, comma 11, del D.Lgs. n.  36/2023,  per  un
importo presuntivo pari ad euro 13.333,33. 
  - Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino alla  concorrenza  del  quinto
dell'importo del  contratto,  la  stazione  appaltante  puo'  imporre
all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste
per un importo presuntivo pari ad euro 24.000,00. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  n.
617/2023 datata 16.11.2023; CIG: A02EECB3C1 
  II.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  II.2.1) Denominazione: - Lotto n. 2: Polizza RC patrimoniale 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66516400-4; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI43 -  Luogo  principale
di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Capitolato Tecnico 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  33.433,33  -  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  - Il contratto in corso di esecuzione potra' essere  prorogato  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura  di
individuazione del nuovo contraente se si  verificano  le  condizioni
indicate all'articolo 120, comma 11, del D.Lgs.  n.  36/2023  per  un
importo presuntivo pari ad euro 2.833,33. 
  - Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino alla  concorrenza  del  quinto
dell'importo del  contratto,  la  stazione  appaltante  puo'  imporre
all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste
per un importo presuntivo pari ad euro 5.100,00. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  n.
617/2023 datata 16.11.2023; CIG: A02EF7D6A4 
  II.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  II.2.1) Denominazione: - Lotto n. 3: Polizza RCT/O 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 66516500-5; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITI43 -  Luogo  principale
di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita', Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si rinvia al Capitolato Tecnico 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 216.333,33  -  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  - Il contratto in corso di esecuzione potra' essere  prorogato  per
il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura  di
individuazione del nuovo contraente se si  verificano  le  condizioni
indicate all'articolo 120, comma 11, del D.Lgs.  n.  36/2023  per  un
importo presuntivo pari ad euro 18.333,33 
  - Qualora in corso di esecuzione si renda necessario un  aumento  o
una diminuzione delle prestazioni fino alla  concorrenza  del  quinto
dell'importo del  contratto,  la  stazione  appaltante  puo'  imporre
all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste
per un importo presuntivo pari ad euro 33.000,00 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Determina  a  contrarre  n.
617/2023 datata 16.11.2023; CIG: A02EFA145A 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  si   rinvia   al
Disciplinare di gara  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Si rinvia al Capitolato Tecnico 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data: 20.12.2023; ora locale: 15:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 21.12.2023; Ora locale: 10:00. 
  Luogo: Si rinvia al Disciplinare di gara 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La procedura di gara si svolgera' interamente in  modalita'
telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  -  Per  ogni  Lotto,  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida purche' congrua e conveniente. La
stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del Contratto, in conformita' a quanto previsto  dall'art.108,  comma
10 del D.lgs. n. 36/2023. Il Valore totale stimato (euro 407.099,99),
e' dato dalla somma dell'importo stimato per tutti i  lotti  e  delle
opzioni; il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa
Rossella Galdino, e-mail: rossella.galdino@iss.it.  I  termini  della
procedura aperta sono fissati in  misura  ridotta  in  conformita'  a
quanto disposto dall'art. 8, comma 1, lett. c) del D.L.  n.  76/2020,
convertito in Legge n. 120/2020 e s.m.i.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio - Via Flaminia n. 189 - Roma 00196
- Italia - Fax: +39 0632872310 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24.11.2023 

                 Il direttore dell'ufficio contratti 
                      dott. Alessandro Valente 

 
TX23BFG32925
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.