AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DELLO STRETTO
Sede: via Vittorio Emanuele n. 27 - 98122 Messina
Punti di contatto: dott. Carmelo Previti - Responsabile Ufficio I^ -
Appalti
Codice Fiscale: 80005610839
Partita IVA: 80005610839

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 27-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  Autorita' di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio  Emanuele
n.   31   -   98122   Messina   -Tel.   090   -   6013211   -    PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it - URL www.adspstretto.it. 
  Indirizzo per ottenere la  documentazione:  Disciplinare  di  gara,
allegati  documentazione  tecnica  sono  consultabili  e  scaricabili
liberamente  e  gratuitamente,  utilizzando  il  CIG  96474553B8  sul
portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto - 
  Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - IMPORTO - FINANZIAMENTO. 
  CPV 45243500 - Lavori di costruzione di  difese  marittime.  Codice
NUTS ITG13. L'appalto ha per oggetto la  realizzazione  di  tutte  le
opere  e  provviste  occorrenti  per  l'esecuzione  dei   lavori   di
completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale
ed escavazione fondali operativi del Porto di Milazzo (ME).  Stralcio
di ultimazione. 
  L'importo complessivo dei lavori a  misura  compresi  nel  presente
appalto, ammonta ad  €  22.257.733,40  di  cui  €  22.126.389,03  per
importo dei lavori a base d'asta ed € 131.344,37  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti al ribasso d'asta. 
  Nell'importo complessivo e' compreso l'importo  relativo  ai  costi
della manodopera pari ad € 2.375.542,37 e  per  una  percentuale  del
10,673% dei lavori  medesimi,  scaturenti  dall'allegato  progettuale
"Quadro incidenza della manodopera". 
  L'appalto dei lavori sopra riportati  si  articola  nelle  seguenti
categorie di opere e con i seguenti importi: 
  OPERE MARITTIME E LAVORI DI DRAGAGGIO OG7: € 12.821.536,07 
  OPERE STRUTTURALI SPECIALI OS21 € 8.738.246,73 
  IMPIANTI IDRICI OS3 € 350.677,74 
  IMPIANTI ELETTRICI OS30 € 215.928,49 
  Ai sensi dell'art.61 e dell'allegato A del D.P.R. 05.10.2010  n.207
la qualificazione necessaria per poter partecipare alla  gara  e'  la
seguente: 
  • Categoria prevalente: Opere marittime e lavori di  dragaggio:  OG
7- Classifica 
  richiesta: VII 
  •  Categoria  scorporabile:  Opere  strutturali  speciali:  OS21  -
Classifica richiesta: VI 
  •  Categoria  scorporabile:  Impianti  idrici:  OS3  -   Classifica
richiesta: II 
  • Categoria scorporabile: Impianti  elettrici:  OS30  -  Classifica
richiesta: I 
  Qualora l'Impresa partecipante  alla  gara  riterra'  di  avvalersi
della facolta' di subappaltare parte dell'opera cio' potra'  avvenire
nei limiti e condizioni stabilite dall'art.105 del D.Lgs n.50/2016  e
dalle correlate normative vigenti in materia. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 29 del  DL  27/01/2022  n.  4,
convertito nella L. 28/03/2022 n. 25, recante le disposizioni Decreto
Sostegni ter, si prevede che il contratto conterra'  la  clausola  di
revisione dei prezzi. 
  Il  tempo  utile  per  dare  ultimati  tutti  i   lavori   compresi
nell'appalto  resta  stabilito  in   giorni   720   (settecentoventi)
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale  di
consegna. 
  Ai sensi dell'articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50
e ss.mm.ii. sara' corrisposta  all'appaltatore  un'anticipazione  del
prezzo pari al 20% del  valore  del  contratto  di  appalto,  la  cui
erogazione  e'  subordinata  alla  costituzione  di  idonea  garanzia
fideiussoria alle condizioni  fissate  dal  medesimo  articolo  e  al
concreto inizio dei lavori. 
  Non e' previsto alcun premio di accelerazione. 
  L'intervento e' interamente  finanziato  a  valere  sui  fondi  FSC
2014-2020,  giusta  convenzione  stipulata  con  il  Ministero  delle
Infrastrutture,  approvata  con  Decreto  Presidenziale  n.  249  del
06/12/2022, tuttavia,  nelle  more  della  ratifica  del  decreto  di
finanziamento, la spesa  verra'  imputata  a  valere  sui  fondi  del
bilancio dell'Ente, fermo restando che si provvedera' ad imputare  la
complessiva spesa a valere sui Fondi FSC non appena verra' notificato
il decreto di finanziamento. 
  Con Decreto del Presidente n. 44 del 21/02/2023 e' stato  approvato
il progetto esecutivo dei lavori in questione ed autorizzato  l'avvio
della procedura di gara. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO - ECONOMICO, 
  Come indicate nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.50/2016.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, comma  2,  del  D.Lgs.  50/2016,  in  base  ai  criteri
indicati nel Disciplinare di gara. 
  Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 23/03/2023, ore
13.00. 
  Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica                                             all'indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto 
  L'offerente e' vincolato dalla propria  offerta  per:  180  giorni.
Apertura delle offerte: Data 30/03/2023, ore 10.00. 
  Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta  pubblica
presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento  alla
piattaforma telamatica dell'Ente. Persone ammesse alla apertura delle
offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,  uno
per ogni concorrente, muniti di delega loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Lingua utilizzabile: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei  termini
di cui all'art. 8, c. 1, lett. c)  del  D.L.76/2020,  convertito  con
modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020. 
  I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs.  n.
196/2003 e s.m.i., nell'ambito della presente procedura. 
  Ai sensi dell'art. 133 del Codice, si procedera' con l'esame  della
documentazione nel seguente modo: Tecnica, Economica, Amministrativa. 
  CUI:  L-80005610839-2013-00015  -  CUP   F57F22000020006   -   CIG:
96474553B8. 
  Data validazione progetto: 31/01/2023. 
  Responsabile Unico del Procedimento,  ai  sensi  dell'art.  31  del
D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e' il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia - Tel.:
090 9240257 - Mobile.: 366 7749688, e-mail:  g.mobilia@adspstretto.it
PEC: protocollo@pec.adspstretto.it 
  Il Responsabile della Procedura di Gara e' il Dott. Carmelo Previti
- Responsabile dell'Ufficio 1° - Appalti.Tel.: 090 6013210 -  Mobile:
335.7744398,     e-mail:     c.previti@adspstretto.it     -      Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it 
  L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire,  spostare
o revocare il presente procedimento  di  gara,  senza  alcun  diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant'altro. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Catania.
Via OGNINA 6 - 95100 CATANIA. 
  Termini per presentazione di ricorso: 30 gg. 
  Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 21/02/2023 

                            Il presidente 
                          Mario Paolo Mega 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.