AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO SETTENTRIONALE -
PORTI DI VENEZIA E CHIOGGIA

Sede: Santa Marta - Fabbricato n. 13 - 30123 Venezia (VE), Italia
Codice Fiscale: 00184980274
Partita IVA: 00184980274

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2023)

 
Bando di gara - Servizi tecnici di ingegneria e architettura inerenti
la direzione lavori e il  responsabile  del  monitoraggio  ambientale
relativi all'appalto "Opere  di  manutenzione  e  ripristino  per  la
protezione  e  la  conservazione  nelle  aree  di  bordo  del  canale
Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di
protezione dall'erosione marina delle casse di  colmata  A,  B,  D-E,
lato laguna viva (Venezia)" - CIG 9765682FB6 - CUP F72E18000190005  -
                         ID SINTEL 167731555 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: denominazione ufficiale:  Autorita'
di sistema portuale del Mare  Adriatico  Settentrionale  -  Porti  di
Venezia e Chioggia, indirizzo postale: Santa  Marta,  Fabbricato  13,
citta': Venezia (VE), codice  NUTS:  ITH35,  codice  postale:  30123,
paese:      Italia;      E-mail:       apv@port.venice.it,       Pec:
autoritaportuale.venezia@legalmail.it; indirizzi internet:  indirizzo
principale: www.port.venice.it, indirizzo del profilo di committente:
www.port.venice.it.  Comunicazione:  i   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  il
profilo di committente (sito informatico su cui sono  pubblicati  gli
atti per la procedura di affidamento del presente  appalto  ai  sensi
del D.Lgs. n. 50/2016): www.port.venice.it, sezione  "Amministrazione
Trasparente" nonche' presso: www.sintel.regione.lombardia.it. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. Principali settori di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  servizi  tecnici  di  ingegneria   ed   architettura
inerenti la direzione  lavori  e  il  responsabile  del  monitoraggio
ambientale relativi all'appalto "Opere di manutenzione  e  ripristino
per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo  del  canale
Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - interventi di
protezione dall'erosione marina delle casse di  colmata  A,  B,  D-E,
lato laguna viva (Venezia)". 
  II.1.2) Codice CPV principale: 713000000-1 Servizi di ingegneria. 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto di servizi di ingegneria. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  servizi  tecnici  di  ingegneria   ed
architettura inerenti la  direzione  lavori  e  il  responsabile  del
monitoraggio ambientale relativi all'appalto "Opere di manutenzione e
ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree  di  bordo
del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo  e  Fusina  -
interventi di protezione dall'erosione marina delle casse di  colmata
A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)". 
  II.1.5)  Valore  stimato  dell'appalto:  €  601.565,82,  di  cui  €
442.293,08 per  il  servizio  base  ed  €  159.272,75  come  servizio
opzionale. 
  II.1.8)  Durata  dell'appalto:480  (quattrocento  ottanta)   giorni
naturali e consecutivi (pari  alla  durata  dei  lavori  in  appalto)
decorrenti dal verbale di consegna del servizio, oltre eventuali  120
(centoventi) giorni naturali e  consecutivi  per  servizi  opzionali,
decorrenti dalla data di sottoscrizione di apposito  atto  aggiuntivo
rispetto al contratto di appalto del servizio base. 
  II.1.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' finanziato mediante fondi del "Programma  di  interventi
infrastrutturali in ambito  portuale  sinergici  e  complementari  al
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)". 
  II.2.3) Opzioni: servizi in opzione per € 159.272,75 come  servizio
opzionali in riferimento ai lavori ozpionali relativi alla  Cassa  di
colmata D-E, nel tratto compreso tra le sezioni 11 e 31. Possibilita'
di aumento o diminuzione delle prestazioni  fino  a  concorrenza  del
quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi  o
condizioni dello stesso, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del  D.Lgs.
n. 50 del 2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Gli operatori economici, anche stabiliti in
altri Stati  membri,  possono  partecipare  alla  presente  procedura
aperta  in  forma  singola  o  associata,  secondo  le   disposizioni
dell'art. 45 del Codice, purche' in possesso dei requisiti prescritti
dal bando e dal disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.4) Informazioni relative agli  appalti  riservati:  l'appalto
non e' limitato a laboratori protetti e ad operatori economici il cui
obiettivo sia l'integrazione sociale e  professionale  delle  persone
disabili e svantaggiate. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta  con  applicazione  del
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in  base  ai  criteri
indicati nei documenti di gara. 
  Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (APP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per la ricezione delle offerte: entro le ore  17:00
del giorno 03 maggio 2023. 
  IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: la documentazione da  produrre  deve
essere  in  lingua  italiana  o,  se  redatta  in  lingua  straniera,
corredata da traduzione  giurata  in  lingua  italiana.  In  caso  di
contrasto tra testo in lingua straniera e testo  in  lingua  italiana
prevarra' la versione in  lingua  italiana,  essendo  a  rischio  del
concorrente assicurare la  fedelta'  della  traduzione.  In  caso  di
mancanza,  incompletezza  o  irregolarita'   della   traduzione   dei
documenti contenuti nella busta A, si applica l'art. 83,  co.  9  del
Codice. 
  IV.2.3) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non  si  tratta  di
appalto rinnovabile. 
  V.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  sara'
utilizzata la fatturazione elettronica. 
  V.3) Procedure di ricorso. 
  V.3.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Veneto, Venezia (Italia). 
  Venezia, 07 aprile 2023. 

                            Il dirigente 
                      dott. Gianandrea Todesco 

 
TX23BFG9926
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.