CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro  avente  ad  oggetto  la  realizzazione  di  insediamenti  con
soluzioni abitative in emergenza - S.A.E. per conto della  Presidenza
del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione  Civile  -
                               ID 2549 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:   Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Dott. Luca Mastrogregori -  Divisione  Recovery  plan  e
progetti  per  le  PA  Indirizzi  internet:   indirizzo   principale:
www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,     www.protezionecivile.it
indirizzo  del  profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)Appalto
congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di  committenza
I.3)Comunicazione: I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  Ulteriori   informazioni   sono   disponibili
presso: l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le  domande  di
partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  al  seguente
indirizzo:   www.acquistinretepa.it   I.4)Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)Principali  settori
di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per la conclusione di un accordo quadro avente ad  oggetto  la
realizzazione di insediamenti con soluzioni abitative in emergenza  -
S.A.E. per conto  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  -
Dipartimento della Protezione Civile ID Sigef  2549  -  LOTTO  1  CIG
9775392CA9 - LOTTO 2 CIG 9775404692 - LOTTO 3 CIG 9775411C57 -  LOTTO
4 CIG 977541607B Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma
8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice  CPV  principale:
45211300-2;   44211000-2   Codice   CPV   supplementare   71322000-1;
45000000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione:
La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per
ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a, del d.  lgs.  n.
50/2016, avente ad  oggetto  la  realizzazione  di  insediamenti  con
Soluzioni Abitative  in  Emergenza  (S.A.E.)  da  impiegare  ai  fini
dell'alloggiamento  rapido  e  provvisorio  delle   popolazioni   dei
territori colpiti da evento emergenziale,  le  cui  abitazioni  siano
state distrutte, gravemente danneggiate o rese non agibili ed  e'  da
intendersi comprensiva di: -  realizzazione,  trasporto  e  montaggio
delle  S.A.E.,  ed  i  servizi  ad  esse  connessi;  -  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di urbanizzazione  primaria  delle
aree  per  l'insediamento  e  di  realizzazione  delle  strutture  di
fondazione delle  soluzioni  abitative.  Per  maggiori  dettagli,  si
rinvia alla documentazione di gara. II.1.5)  Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.698.400.000 Valuta: Euro II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti  si'  Le
offerte vanno  presentate  per  numero  massimo  di  lotti:  4  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1  -  Nord:  Valle  d'Aosta,
Lombardia, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia  Giulia,  Trentino  Alto
Adige, Veneto, Emilia Romagna Lotto  2  -  Centro:  Toscana,  Umbria,
Marche, Lazio, Abruzzo, Molise Lotto 3 - Sud:  Campania,  Basilicata,
Puglia, Calabria Lotto 4 - Isole: Sicilia, Sardegna  e  isole  minori
dell'intero territorio nazionale II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
LOTTO 1: Codice CPV principale: 45211300-2;  44211000-2,  Codice  CPV
supplementare 71322000-1; 45000000-7 LOTTO 2: Codice CPV  principale:
45211300-2;  44211000-2,   Codice   CPV   supplementare   71322000-1;
45000000-7 LOTTO 3: Codice CPV  principale:  45211300-2;  44211000-2,
Codice CPV supplementare 71322000-1; 45000000-7 LOTTO 4:  Codice  CPV
principale:  45211300-2;   44211000-2,   Codice   CPV   supplementare
71322000-1; 45000000-7II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  IT.
Luogo principale di esecuzione: intero territorio  nazionale  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio  di
qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono
indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione
30 II.2.6) Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €  1.698.400.000
Valuta: Euro, cosi' suddiviso: Lotto  1  -  Valore,  IVA  esclusa:  €
424.600.000;  Valuta  Euro  Lotto  2  -  Valore,   IVA   esclusa:   €
424.600.000;  Valuta  Euro  Lotto  3  -  Valore,   IVA   esclusa:   €
424.600.000;  Valuta  Euro  Lotto  4  -  Valore,   IVA   esclusa:   €
424.600.000; Valuta Euro Il valore dei singoli lotti e' da  ritenersi
puramente indicativo in quanto il massimale  di  €  1.698.400.000  e'
riferito  complessivamente  a  tutti  i  lotti  dell'Accordo  Quadro,
pertanto, l'Amministrazione potra' emettere Ordini di Esecuzione, per
tutta la durata dell'Accordo Quadro, a valere su  uno  o  piu'  lotti
fino a concorrenza dell'importo massimo.  Per  maggiori  dettagli  si
rinvia alla  documentazione  di  gara.  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro: Durata in mesi: 48 I contratti  affidati  tramite  i  singoli
Ordini di  Esecuzione  sono  ad  esecuzione  immediata,  come  meglio
indicato nella documentazione di  gara.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:
Opzioni SI Nella documentazione di gara  sono  previste  clausole  di
revisione dei prezzi. Si precisa che trova  applicazione  l'art.  106
co. 11 del D. Lgs. n.  50/2016.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni  di  partecipazione   III.1.1)   E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
e, limitatamente  ai  servizi  di  progettazione,  dell'art.  46  del
medesimo D.lgs. con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i  requisiti  di  ordine
generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato  d'oneri;  b)  i
requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del  Capitolato
d'Oneri; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2  del  Capitolato
d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3  del  Capitolato
d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo
di  partecipanti  all'Accordo  Quadro  previsto:  Il   numero   degli
aggiudicatari dell'Accordo Quadro, per ciascun lotto, sara'  pari  al
numero di offerte valide. IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli   appalti   pubblici:   SI   IV.2)Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura:  Avviso  di  preinformazione  nella  GUUE  n   S-053   del
15-03-2023 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione  Data:  (26/05/2023)  Ora  locale:  (16:00)
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: (29/05/2023)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: La procedura
prevede  l'affidamento  congiunto  di  progettazione   esecutiva   ed
esecuzione dei lavori  di  urbanizzazione  primaria  delle  aree  per
l'insediamento e di realizzazione delle strutture di fondazione delle
soluzioni abitative sulla base del Progetto di  fattibilita'  tecnico
economica, ai sensi dell'art. 59, comma 1 del D.lgs.n.  50/2016  come
derogato dall'art. 33 bis del DL 9 agosto 2022, n. 115 convertito con
Legge 21 settembre 2022, n. 142. Qualora, anteriormente alla scadenza
del termine di  durata  dell'Accordo  Quadro  di  ogni  Lotto,  anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad uno o piu'  Ordini  di
Esecuzione raggiunga il valore massimo dell'Accordo  Quadro  medesimo
oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia  massima  del  40%),  la
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione
civile  considerera'  quest'ultimo  come  giunto  a  scadenza  e   di
conseguenza  non  potranno  essere   emessi   ulteriori   Ordini   di
Esecuzione.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,  anche  ai  sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui  al  paragrafo  22.3  del  Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa. Sono previste  per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema
informatico  sul  quale  dovranno  essere  inserite   le   "OFFERTE".
VI.4)Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5)Data  di
spedizione del presente avviso: (27/04/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ11784
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.