CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in Concessione dei
Servizi Museali Integrati presso il Parco Archeologico di  Paestum  e
                         Velia ID Sigef 2420 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel.  06/854491,  Fax  06/85449288  Persona  di  contatto:  Divisione
Sourcing Sanita', Beni e Servizi - Ing. Angelo De Masi 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.consip.it Appalto congiunto:  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:
Organismo  di  diritto  pubblico  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara
a procedura aperta  per  l'affidamento  in  Concessione  dei  Servizi
Museali Integrati presso il Parco Archeologico di Paestum e Velia  ID
Sigef 2420 - CIG  9850295096.  Alla  presente  procedura  si  applica
l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice
CPV principale: 92521000-9 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)
Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta per  l'affidamento
in concessione integrata dei servizi  per  il  pubblico  (servizi  di
accoglienza, informazione e orientamento, servizio di bookshop) e del
servizio di biglietteria da eseguirsi presso il Parco Archeologico di
Paestum e Velia,  come  descritti  nel  Capitolato  Tecnico.  II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 4.321.054,00 Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti no 
  II.0) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Vedi  precedente  punto
II.1.1) II.2.2) Codici CPV supplementari 
  Codice CPV principale:  92521000-9  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice    NUTS:    ITF35    Luogo    principale    di     esecuzione:
Capaccio-Paestum-Ascea (SA) II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati di seguito: Prezzo 
  Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:
4.321.054,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto  o
dell'accordo quadro: Durata in mesi: 60 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di   rinnovo   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  Opzioni  NO  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.
47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di  gara;  b)  i  requisiti  di  idoneita'  sono  quelli
indicati  al  paragrafo  7.1  del  Disciplinare  di  gara;   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i   requisiti   di   capacita'   tecnico
professionale sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione 
  Data: (10/07/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. L'offerta deve essere valida per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (11/07/2023)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di 
  gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni  espresse  nel
Disciplinare di gara. Si precisa che, come indicato nel Disciplinare,
e'  prevista  anche  la  "Prestazione  secondaria"  -   Servizio   di
biglietteria con il seguente CPV: 5590000-9. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016;  iii)  polizza   assicurativa.   Con
riferimento all'Aggio, la base d'asta soggetta a ribasso e'  indicata
nella documentazione di gara; le offerte con rialzi al di sopra della
stessa comportano l'esclusione del  concorrente.  Con  riferimento  a
Canone e Royalty, le basi d'asta  soggette  a  rialzo  sono  indicate
nella documentazione di gara; le offerte  con  ribassi  al  di  sotto
delle stesse comportano l'esclusione del concorrente. La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno, Largo S.  Tommaso
D'Aquino 3, 84121, Salerno, Tel.  089  226706  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Campania - Roma entro 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (08/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16217
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.