CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento della  convenzione
avente ad oggetto servizi di posta elettronica  certificata  (PEC)  e
servizi di recapito certificato a norma del regolamento eIDAS (REM  -
                        policy IT) - ID 2556 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Sourcing Digitalizzazione. Ing. Nicola  Villani  Indirizzi  internet:
indirizzo    principale:    www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di  committente:  www.consip.it
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  della
convenzione  avente  ad  oggetto   servizi   di   posta   elettronica
certificata (PEC) e servizi  di  recapito  certificato  a  norma  del
regolamento eIDAS (REM - policy IT) ID Sigef 2556 CIG 9774270EC1 Alla
presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,  del  d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50. II.1.2)  -  Codice  CPV  principale:  64216120-0,
64216100-4, 72500000-0 Codice CPV  supplementare  72512000-7  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La  procedura  e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 L.
n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58  L.  n.  388  del  2000,  per
l'affidamento di servizi di posta  elettronica  certificata  (PEC)  e
servizi di recapito certificato a norma del  regolamento  eIDAS  (REM
-policy IT). Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione  di
gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:   €
60.092.557,80 Valuta: Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.2.3) Luogo di  esecuzione:
Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:  presso  gli  uffici
delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio  nazionale
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI  Si  veda  il
par. 4.3 del Disciplinare di gara. La durata della  Convenzione  puo'
essere prorogata fino  ad  un  massimo  di  ulteriori  sei  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata
di 48 mesi,  come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo  7.1  del  Disciplinare   di   gara;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) i requisiti di  capacita'  tecnico  professionale  sono
indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: (10/07/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di   apertura   delle   offerte   Data:
(11/07/2023)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art.  51  del
D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in  Lotti
funzionali per le ragioni espresse nel  Disciplinare  di  gara.  Come
meglio chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa; iv) garanzie per le  verifiche  ispettive.
La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari
a euro  €  60.092.557,80,  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso.  Sono
previste  basi  d'asta  unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara.  La  gara  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sulla base del minor prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. La  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le  "OFFERTE".
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (08/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16218
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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