Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, del D.lgs. N.
50/2016, suddiviso in 8 lotti, per l'affidamento di servizi
specialistici di supporto alla Digital Transformation per la PA - ed.
2 - ID Sigef 2536
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43,
Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione
Sourcing Digitalizzazione, Francesco Nasella in qualita' di RdP
Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di
committente: www.consip.it
I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza
I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, del D.lgs. N.
50/2016, suddiviso in 8 lotti, per l'affidamento di servizi
specialistici di supporto alla Digital Transformation per la PA - ed.
2 - ID Sigef 2536. Alla presente procedura si applica l'art. 133,
comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Lotto 1 CIG 9853648F8D
Lotto 2 CIG 985365662A Lotto 3 CIG 9853664CC2 Lotto 4 CIG 9853673432
Lotto 5 CIG 9853684D43 Lotto 6 CIG 985369130D Lotto 7 CIG 9853694586
Lotto 8 CIG 98536988D2
II.1.2) lotto 1 - Codice CPV principale: 79411000-8; lotto 2 -
Codice CPV principale: 79411000-8; 79420000-4; lotti 3, 4 e 5 -
Codice CPV principale: 79411000-8; 80420000-4, 72600000-6; lotti 6, 7
e 8 - Codice CPV principale 72224000-1
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per
ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d. lgs. n. 50/2016,
avente ad oggetto l'affidamento di servizi di Digital Transformation
per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia
alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: 400.000.000,00 Valuta: Euro Si precisa che, tenendo
conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza di
durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, il valore totale massimo
stimato e' pari a € 480.000.000,00. Si rimanda a quanto al riguardo
meglio precisato nel successivo punto relativo alle "Informazioni
complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' dei lotti
che rientrano nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla base del
vincolo previsto nella documentazione di gara:
1) lotto 1 e/o lotto 2 e/o lotto 3 e/o Lotto 4 e/o lotto 5; o, in
alternativa,
2) lotto 6 e/o lotto 7 e/o lotto 8. Numero massimo di lotti che
possono essere aggiudicati a un offerente: 4
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Strategia della
Trasformazione Digitale, lotto 1; Digitalizzazione dei processi,
lotto 2; Gestione della Transizione al Digitale, lotto Nord, lotto 3;
Gestione della Transizione al Digitale, lotto Centro, lotto 4;
Gestione della Transizione al Digitale, lotto Sud, lotto 5; PMO,
lotto Nord, lotto 6; PMO, lotto Centro, lotto 7; PMO, lotto Sud,
lotto 8.
II.2.2) Codici CPV supplementari: si rimanda al precedente punto
II.1.2) II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo
principale di esecuzione: Intero Territorio nazionale come meglio
descritto nella documentazione di gara. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, per tutti i Lotti
Ponderazione 80 Prezzo, Ponderazione 20 II.2.6) Valore stimato: lotto
1 € 100.000.000, IVA esclusa lotto 2 € 180.000.000, IVA esclusa lotto
3 € 20.000.000,00, IVA esclusa Lotto 4 € 30.000.000,00, IVA esclusa
lotto 5 € 20.000.000,00, IVA esclusa lotto 6 € 10.000.000,00, IVA
esclusa lotto 7 € 30.000.000,00, IVA esclusa lotto 8 € 10.000.000,00,
IVA esclusa I predetti importi costituiscono le basi d'asta di
ciascun lotto. Sono previste per ogni lotto basi d'asta unitarie
soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di
gara. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20%
del massimale in costanza di durata di ciascun lotto dell'Accordo
Quadro, i valori massimi stimati per ciascun lotto sono quelli di
seguito riportati. Si rimanda comunque a quanto al riguardo meglio
precisato nel Capitolato d'Oneri.
lotto 1 € 120.000.000, IVA esclusa Lotto 2 € 216.000.000,00, IVA
esclusa lotto 3 € 24.000.000,00, IVA esclusa lotto 4 € 36.000.000,00,
IVA esclusa lotto 5 € 24.000.000,00, IVA esclusa lotto 6 €
12.000.000,00, IVA esclusa lotto 7 € 36.000.000,00, IVA esclusa lotto
8 € 12.000.000,00, IVA esclusa
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 mesi + 6
mesi opzionali di proroga temporale in costanza di massimale
decorrenti dalla data di attivazione.
I contratti esecutivi hanno una durata massima pari alla durata
residua, al momento della sua stipula, dell'Accordo Quadro. Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni NO
Si precisa che per i contratti esecutivi trova applicazione l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di un Accordo Quadro
in cui le Amministrazioni aderenti potranno stipulare anche Contratti
Esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o
in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del
Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del
12 febbraio 2021, nonche' dal PNC.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni:
a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del
Capitolato d'oneri;
b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del
Capitolato d'Oneri
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri
SEZIONE IV: PROCEDURA Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico
operatore per ciascun Lotto IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.1) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:
26/07/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte
Data: 27/07/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: punto I.1 Informazioni
relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono
indicate nella documentazione di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.3) Informazioni complementari: Qualora, anteriormente alla
scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto>,
anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Appalto
Specifico di una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una
soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto
a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere
ulteriori ordini di fornitura.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e
all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di
partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui
quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di
cui al Capitolato d'Oneri. La gara sara' aggiudicata sulla base del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le
modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Capitolato d'oneri.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE".
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189
00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2023
L'amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ16220