CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E, 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Accordo Quadro ex art. 54, comma  3,  del  D.lgs.  N.
50/2016,  suddiviso  in  8  lotti,  per  l'affidamento   di   servizi
specialistici di supporto alla Digital Transformation per la PA - ed.
                          2 - ID Sigef 2536 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel.  06/854491,  Fax  06/85449288  Persona  di  contatto:  Divisione
Sourcing Digitalizzazione,  Francesco  Nasella  in  qualita'  di  RdP
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente: www.consip.it 
  I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso:  www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  e  www.mef.gov.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro ex art. 54,  comma  3,  del  D.lgs.  N.
50/2016,  suddiviso  in  8  lotti,  per  l'affidamento   di   servizi
specialistici di supporto alla Digital Transformation per la PA - ed.
2 - ID Sigef 2536. Alla presente procedura  si  applica  l'art.  133,
comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.  Lotto  1  CIG  9853648F8D
Lotto 2 CIG 985365662A Lotto 3 CIG 9853664CC2 Lotto 4 CIG  9853673432
Lotto 5 CIG 9853684D43 Lotto 6 CIG 985369130D Lotto 7 CIG  9853694586
Lotto 8 CIG 98536988D2 
  II.1.2) lotto 1 - Codice CPV  principale:  79411000-8;  lotto  2  -
Codice CPV principale: 79411000-8; 79420000-4;  lotti  3,  4  e  5  -
Codice CPV principale: 79411000-8; 80420000-4, 72600000-6; lotti 6, 7
e 8 - Codice CPV principale 72224000-1 
  II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di un  Accordo  Quadro  per
ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d. lgs.  n.  50/2016,
avente ad oggetto l'affidamento di servizi di Digital  Transformation
per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori  dettagli,  si  rinvia
alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: 400.000.000,00 Valuta:  Euro  Si  precisa  che,  tenendo
conto dell'eventuale estensione del 20% del massimale in costanza  di
durata di ciascun lotto dell'Accordo Quadro, il valore totale massimo
stimato e' pari a € 480.000.000,00. Si rimanda a quanto  al  riguardo
meglio precisato nel successivo  punto  relativo  alle  "Informazioni
complementari" nonche' nel Capitolato d'Oneri. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu'  dei  lotti
che rientrano nei seguenti due sotto gruppi di Lotti sulla  base  del
vincolo previsto nella documentazione di gara: 
  1) lotto 1 e/o lotto 2 e/o lotto 3 e/o Lotto 4 e/o lotto 5;  o,  in
alternativa, 
  2) lotto 6 e/o lotto 7 e/o lotto 8. Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati a un offerente: 4 
  II.2)   Descrizione   II.2.1)   Denominazione:   Strategia    della
Trasformazione Digitale,  lotto  1;  Digitalizzazione  dei  processi,
lotto 2; Gestione della Transizione al Digitale, lotto Nord, lotto 3;
Gestione della  Transizione  al  Digitale,  lotto  Centro,  lotto  4;
Gestione della Transizione al Digitale,  lotto  Sud,  lotto  5;  PMO,
lotto Nord, lotto 6; PMO, lotto Centro,  lotto  7;  PMO,  lotto  Sud,
lotto 8. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: si rimanda  al  precedente  punto
II.1.2)  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:   IT.   Luogo
principale di esecuzione: Intero  Territorio  nazionale  come  meglio
descritto  nella  documentazione   di   gara.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato  d'Oneri,  per  tutti  i  Lotti
Ponderazione 80 Prezzo, Ponderazione 20 II.2.6) Valore stimato: lotto
1 € 100.000.000, IVA esclusa lotto 2 € 180.000.000, IVA esclusa lotto
3 € 20.000.000,00, IVA esclusa Lotto 4 € 30.000.000,00,  IVA  esclusa
lotto 5 € 20.000.000,00, IVA esclusa lotto  6  €  10.000.000,00,  IVA
esclusa lotto 7 € 30.000.000,00, IVA esclusa lotto 8 € 10.000.000,00,
IVA esclusa I  predetti  importi  costituiscono  le  basi  d'asta  di
ciascun lotto. Sono previste per  ogni  lotto  basi  d'asta  unitarie
soggette a ribasso, come meglio  precisato  nella  documentazione  di
gara. Si precisa che, tenendo conto dell'eventuale estensione del 20%
del massimale in costanza di durata  di  ciascun  lotto  dell'Accordo
Quadro, i valori massimi stimati per ciascun  lotto  sono  quelli  di
seguito riportati. Si rimanda comunque a quanto  al  riguardo  meglio
precisato nel Capitolato d'Oneri. 
  lotto 1 € 120.000.000, IVA esclusa Lotto 2  €  216.000.000,00,  IVA
esclusa lotto 3 € 24.000.000,00, IVA esclusa lotto 4 € 36.000.000,00,
IVA  esclusa  lotto  5  €  24.000.000,00,  IVA  esclusa  lotto  6   €
12.000.000,00, IVA esclusa lotto 7 € 36.000.000,00, IVA esclusa lotto
8 € 12.000.000,00, IVA esclusa 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi:  24  mesi  +  6
mesi  opzionali  di  proroga  temporale  in  costanza  di   massimale
decorrenti dalla data di attivazione. 
  I contratti esecutivi hanno una durata  massima  pari  alla  durata
residua, al  momento  della  sua  stipula,  dell'Accordo  Quadro.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti  NO  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni NO 
  Si precisa che per i contratti esecutivi trova applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro
in cui le Amministrazioni aderenti potranno stipulare anche Contratti
Esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto  o
in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE)  2021/240  del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di  un  accordo  quadro.  Accordo  quadro  con  un  unico
operatore per ciascun Lotto IV.1.8) Informazioni relative all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.1) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
26/07/2023 Ora locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 27/07/2023 Ora locale: 10:00 Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,  anteriormente   alla
scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro  di  ogni  Lotto>,
anche eventualmente prorogata,  il  valore  relativo  ad  un  Appalto
Specifico di una Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore  stimato
dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque  fino  a  una
soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto
a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno  emettere
ulteriori ordini di fornitura. 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. Come meglio chiarito  nel  Capitolato  d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui al Capitolato d'Oneri. La gara sara' aggiudicata sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel  Capitolato  d'oneri.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196  Roma,  Tel.  06  328721.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2023 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16220
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.