CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E, 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60
del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di  energia  elettrica  e  dei
     servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2638 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Sourcing  Energy  e  Building  Management;  Ing.  Simona
Petetta  Indirizzi  internet:  indirizzo  principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica:  www.acquistinretepa.it  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara  comunitaria
a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.  50/2016  per
la fornitura di energia elettrica  e  dei  servizi  connessi  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID 2638 Lotto 1: CIG 9852489321 Lotto  2:
CIG 9852504F7E Lotto 3: CIG 9852519BE0 Lotto 4: CIG 98525304F6  Lotto
5: CIG 98525472FE Lotto 6: CIG 9852558C0F  Lotto  7:  CIG  9852568452
Lotto 8: CIG  9852579D63  Lotto  9:  CIG  98525938F2  Lotto  10:  CIG
98526052DB Lotto 11: CIG 9852616BEC Lotto 12:  CIG  985262535C  Lotto
13: CIG 9852641091 Lotto 14: CIG 98526507FC Lotto 15: CIG  9852661112
Lotto 16: CIG 98526686D7  Lotto  17:  CIG  9852675C9C  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. II.1.2) Codice CPV  principale:  09310000-5  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai  sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000, per l'affidamento  della  fornitura,  a  prezzo  variabile,  di
energia  elettrica  e  dei  servizi   connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di  gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
3.303.848.300,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno  presentate
per un numero massimo di  lotti:  17  Numero  massimo  di  lotti  che
possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1  al
n. 11, come meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara  II.2)
Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.  1  -  Valle  d'Aosta,
Piemonte; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; Lotto
n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano  e  la  Provincia  di
Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia;  Lotto
n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n.  7  -  Sardegna,
Liguria; Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto  n.
10 - Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la  Provincia  di
Roma; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n.
14 - Puglia, Basilicata; Lotto n.  15  -  Calabria;  Lotto  n.  16  -
Sicilia; Lotto n. 17 - Italia. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS:  IT.  Luogo  principale  di   esecuzione:   intero   territorio
nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni  ubicati
nel  territorio  geografico  indicato  nei  suddetti  lotti.  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n.  1
- Valle d'Aosta, Piemonte Quantitativo: 505 GWh, Valore stimato,  Iva
esclusa: Euro 137.221.630;  Lotto  n.  2  -  Provincia  di  Milano  e
Provincia di Lodi Quantitativo: 950 GWh, Valore stimato, Iva esclusa:
Euro 258.139.700; Lotto n. 3 -  Lombardia  escluse  la  Provincia  di
Milano e la Provincia di Lodi Quantitativo: 1000 GWh, Valore stimato,
Iva esclusa: Euro 271.726.000; Lotto n.  4  -  Trentino  Alto  Adige,
Friuli Venezia Giulia Quantitativo:  450  GWh,  Valore  stimato,  Iva
esclusa: Euro 122.276.700; Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo: 890 GWh,
Valore stimato, Iva esclusa: Euro 241.836.140; Lotto n.  6  -  Emilia
Romagna Quantitativo: 655 GWh,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  Euro
177.980.530; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria  Quantitativo:  915  GWh,
Valore stimato, Iva esclusa: Euro 248.629.290; Lotto n. 8  -  Toscana
Quantitativo: 390 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 105.973.140;
Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 520  GWh,  Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 141.297.520;  Lotto  n.  10  -  Provincia  di  Roma
Quantitativo:  1.300  GWh,  Valore   stimato,   Iva   esclusa:   Euro
353.243.800; Lotto n.  11  -  Lazio  esclusa  la  Provincia  di  Roma
Quantitativo: 250 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  67.931.500;
Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 350 GWh, Valore  stimato,
Iva esclusa: Euro 95.104.100; Lotto n. 13  -  Campania  Quantitativo:
800 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 225.380.800; Lotto n. 14 -
Puglia,  Basilicata  Quantitativo:  910  GWh,  Valore  stimato,   Iva
esclusa: Euro 256.370.660; Lotto n. 15 - Calabria  Quantitativo:  315
GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro  88.743.690;  Lotto  n.  16  -
Sicilia Quantitativo: 930 GWh,  Valore  stimato,  Iva  esclusa:  Euro
262.005.180; Lotto n. 17  -  Italia  Quantitativo:  920  GWh,  Valore
stimato, Iva esclusa: Euro 249.987.920; II.2.7) Durata del  contratto
d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 ad eccezione  del
Lotto 16 - Sicilia, per il quale si prevede, al fine di allineare  la
scadenza agli altri lotti, una durata di  10  mesi  (la  EE20  bis  -
Sicilia e' stata attivata successivamente ai Lotti  della  EE20).  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO  II.2.11)  Informazioni
relative  alle  opzioni:  Opzioni:  SI  Si  veda  il  par.  4.4   del
Disciplinare  di  gara.  La  durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato.  I
singoli contratti attuativi di Fornitura hanno  durata  di  12  mesi,
come  meglio  indicato  nella  documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1  del
Disciplinare di gara; III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso di pre-informazione nella GUUE n. S  101  del  26/05/2023
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 28/06/2023  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/07/2023
Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la
presente iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di  produrre,  per
ciascun Lotto, i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93  del  D.
Lgs.  n.  50/2016,  la  cui   quantificazione   e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare.
Sono previste, per  ogni  Lotto,  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla  base  del  minor  prezzo.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  gara  si
svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno  essere
inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia,
189  00196  Roma,  Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2023 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16221
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.