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Bando di gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2638 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energy e Building Management; Ing. Simona Petetta Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara comunitaria a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2638 Lotto 1: CIG 9852489321 Lotto 2: CIG 9852504F7E Lotto 3: CIG 9852519BE0 Lotto 4: CIG 98525304F6 Lotto 5: CIG 98525472FE Lotto 6: CIG 9852558C0F Lotto 7: CIG 9852568452 Lotto 8: CIG 9852579D63 Lotto 9: CIG 98525938F2 Lotto 10: CIG 98526052DB Lotto 11: CIG 9852616BEC Lotto 12: CIG 985262535C Lotto 13: CIG 9852641091 Lotto 14: CIG 98526507FC Lotto 15: CIG 9852661112 Lotto 16: CIG 98526686D7 Lotto 17: CIG 9852675C9C Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 09310000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura, a prezzo variabile, di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.303.848.300,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 17 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5 per i Lotti dal n. 1 al n. 11, come meglio precisato nella documentazione di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto n. 5 - Veneto; Lotto n. 6 - Emilia Romagna; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria; Lotto n. 8 - Toscana; Lotto n. 9 - Marche, Umbria; Lotto n. 10 - Provincia di Roma; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise; Lotto n. 13 - Campania; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata; Lotto n. 15 - Calabria; Lotto n. 16 - Sicilia; Lotto n. 17 - Italia. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale, presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni ubicati nel territorio geografico indicato nei suddetti lotti. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto n. 1 - Valle d'Aosta, Piemonte Quantitativo: 505 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 137.221.630; Lotto n. 2 - Provincia di Milano e Provincia di Lodi Quantitativo: 950 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 258.139.700; Lotto n. 3 - Lombardia escluse la Provincia di Milano e la Provincia di Lodi Quantitativo: 1000 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 271.726.000; Lotto n. 4 - Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia Quantitativo: 450 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 122.276.700; Lotto n. 5 - Veneto Quantitativo: 890 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 241.836.140; Lotto n. 6 - Emilia Romagna Quantitativo: 655 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 177.980.530; Lotto n. 7 - Sardegna, Liguria Quantitativo: 915 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 248.629.290; Lotto n. 8 - Toscana Quantitativo: 390 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 105.973.140; Lotto n. 9 - Marche, Umbria Quantitativo: 520 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 141.297.520; Lotto n. 10 - Provincia di Roma Quantitativo: 1.300 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 353.243.800; Lotto n. 11 - Lazio esclusa la Provincia di Roma Quantitativo: 250 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 67.931.500; Lotto n. 12 - Abruzzo, Molise Quantitativo: 350 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 95.104.100; Lotto n. 13 - Campania Quantitativo: 800 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 225.380.800; Lotto n. 14 - Puglia, Basilicata Quantitativo: 910 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 256.370.660; Lotto n. 15 - Calabria Quantitativo: 315 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 88.743.690; Lotto n. 16 - Sicilia Quantitativo: 930 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 262.005.180; Lotto n. 17 - Italia Quantitativo: 920 GWh, Valore stimato, Iva esclusa: Euro 249.987.920; II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 ad eccezione del Lotto 16 - Sicilia, per il quale si prevede, al fine di allineare la scadenza agli altri lotti, una durata di 10 mesi (la EE20 bis - Sicilia e' stata attivata successivamente ai Lotti della EE20). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI Si veda il par. 4.4 del Disciplinare di gara. La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata di 12 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero dell'avviso di pre-informazione nella GUUE n. S 101 del 26/05/2023 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/06/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/07/2023 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti funzionali per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto, i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/2023 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX23BFJ16221