CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per la conclusione di Accordi Quadro ex  art.  54,  comma  4,
lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di Data
Management e  l'affidamento  di  servizi  di  demand  e  PMO  per  le
                 Pubbliche Amministrazioni - ID 2566 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di  contatto:  DRPP  -
divisione recovery plan e progetti per le  pa  -  Gabriele  Lazzarini
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno  inviate  in  versione  elettronica  al   seguente   indirizzo:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016  e
s.m.i., per la conclusione di Accordi Quadro ex  art.  54,  comma  4,
lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di Data
Management e  l'affidamento  di  servizi  di  demand  e  PMO  per  le
Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2566, Lotto 1:  CIG  9852886ABC,
Lotto 2: CIG 9852922872,  Lotto  3:  CIG  9852991165,  Lotto  4:  CIG
98530122B9, Lotto 5: CIG 98530344E0, Lotto 6:  CIG  98530523BB.  Alla
presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,  del  d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1,  2  e  3:
72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72000000-5; Lotti  4,
5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e'  finalizzata  alla
conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett.  a),  del
D. Lgs. n. 50/2016 per ciascuno dei Lotti 1, 2 e 3, del  D.  Lgs.  n.
50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi di data management per
le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali  e  per  ciascuno  dei
Lotti 4, 5 e 6, avente ad oggetto servizi di  demand  e  PMO  per  le
Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali. Per  maggiori  dettagli,
si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.254.000.000,00 Valuta: Euro Lotto  1:  Servizi
di Data Management per la PAC: Valore,  IVA  esclusa:  732.000.000,00
Valuta: Euro Lotto 2: Servizi di Data Management per la  PAL  -  Area
Nord: Valore, IVA  esclusa:  204.000.000,00  Valuta:  Euro  Lotto  3:
Servizi di Data Management per la PAL - Area Centro/Sud: Valore,  IVA
esclusa: 204.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 4: Servizi di demand e PMO
per la PAC: Valore, IVA esclusa: 73.200.000,00 Valuta: Euro  Lotto  5
Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Nord: Valore, IVA  esclusa:
20.400.000,00 Valuta: Euro • Lotto 6 - Servizi di demand e PMO per la
PAL - Area Centro/Sud: Valore,  IVA  esclusa:  20.400.000,00  Valuta:
Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti si' Le offerte vanno  presentate  per  ◯  tutti  i
lotti numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che  possono
essere aggiudicati  a  un  offerente:  6  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Lotto 1 - Servizi applicativi di data management Lotto
n.: 1 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti  1,  2  e  3:  72262000-9,
72250000-2,   72267000-4,   72253000-3,   72000000-5    Codice    CPV
supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:  IT.  Luogo
principale  di  esecuzione:  presso  gli   uffici   delle   Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto  II.1.4)  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 2 - Servizi applicativi di data management Lotto n.: 2  II.2.2)
Codice CPV principale:  Lotti  1,  2  e  3:  72262000-9,  72250000-2,
72267000-4, 72253000-3, 72000000-5 Codice CPV supplementare:  II.2.3)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione:
presso  gli  uffici  delle  Pubbliche   Amministrazioni   sull'intero
territorio   nazionale   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   vedi
precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione:  Lotto  3  -  Servizi
applicativi di  data  management  Lotto  n.:  3  II.2.2)  Codice  CPV
principale: Lotti 1,  2  e  3:  72262000-9,  72250000-2,  72267000-4,
72253000-3, 72000000-5 Codice CPV  supplementare:  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
gli uffici delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio
nazionale II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 4 -  Servizi  di  demand  e  PMO
Lotto n.: 4 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1
Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice  NUTS:
IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche
Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto  II.1.4)  II.2.1)  Denominazione:
Lotto 5 - Servizi di demand e PMO Lotto  n.:  5  II.2.2)  Codice  CPV
principale: Lotti 4, 5 e  6:  72224000-1  Codice  CPV  supplementare:
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente  punto  II.1.4)  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  6  -
Servizi di demand e PMO Lotto n.: 6 II.2.2)  Codice  CPV  principale:
Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
gli uffici delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio
nazionale II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita': tutti i criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione
80 Prezzo,  Ponderazione  20  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: 1.045.000.000,00 Valuta:  Euro  Lotto  1:  Servizi  di  Data
Management per la PAC: Valore, IVA  esclusa:  610.000.000,00  Valuta:
Euro Lotto 2: Servizi di Data Management per  la  PAL  -  Area  Nord:
170.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 3: Servizi di Data  Management  per
la PAL -  Area  Centro/Sud:  170.000.000,00  Valuta:  Euro  Lotto  4:
Servizi di demand e PMO per la PAC: 61.000.000,00 Valuta: Euro  Lotto
5 - Servizi di demand e PMO per la PAL  -  Area  Nord:  17.000.000,00
Valuta: Euro Lotto 6 - Servizi di demand e PMO  per  la  PAL  -  Area
Centro/Sud: 17.000.000,00 Valuta: Euro  II.2.7)  Durata  dell'accordo
quadro: Durata in mesi: per ciascun lotto 18 mesi,  decorrenti  dalla
data di attivazione, con possibilita' di proroga di ulteriori 12 mesi
in costanza di massimale. Ciascun  Contratto  Esecutivo,  nell'ambito
dei Lotti 1, 2 e 3 - Servizi applicativi di  data  management,  avra'
una durata massima di 60 mesi (comprensivi  di  massimo  12  mesi  di
garanzia sul sw sviluppato/modificato), come  meglio  indicato  nella
documentazione di gara. Ciascun Contratto Esecutivo, nell'ambito  dei
Lotti 4, 5 e 6 - Servizi di demand e PMO, avra' una durata massima di
48 mesi decorrenti dalla data di stipula, come meglio indicato  nella
documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:
NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI  Si  veda  il
par. 4.2 del Capitolato d'Oneri. Nella documentazione  di  gara  sono
previste clausole di revisione dei prezzi. Nel caso in cui il  valore
dell'AQ non sia stato  ancora  esaurito,  la  durata  dell'AQ  potra'
essere prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici)  mesi;  cio'  avverra'
previa comunicazione scritta  della  Consip  S.p.A.  da  inviarsi  al
Fornitore a mezzo pec, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla
scadenza  del  termine.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula, per  ciascun  lotto,
di un Accordo Quadro in  cui  le  Amministrazioni  aderenti  potranno
sottoscrivere anche Contratti Esecutivi  afferenti  gli  investimenti
pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal
Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
10 febbraio 2021 e  dal  Regolamento  (UE)  2021/241  del  Parlamento
europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs.
n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del  D.Lgs.  n.
50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di  ordine  generale
sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b)  i  requisiti
di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del  Capitolato  d'Oneri;
In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536
del 18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri sono previste limitazioni alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al  subappalto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2  del  Capitolato
d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3  del  Capitolato
d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  L'avviso
comporta la conclusione di  un  accordo  quadro  Accordo  quadro  con
diversi operatori Per ciascun lotto e' previsto un limite  al  numero
di aggiudicatari, come  riportato  nel  Capitolato  d'Oneri.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(05/09/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (06/09/2023)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Gli  importi  totali  a  base  d'asta  di
ciascun lotto sono i seguenti: Lotto 1: Servizi  di  Data  Management
per la PAC: Valore, IVA esclusa: € 610.000.000,00; Lotto  2:  Servizi
di Data Management per la PAL - Area Nord: € 170.000.000,00; Lotto 3:
Servizi  di  Data  Management  per  la  PAL  -  Area  Centro/Sud:   €
170.000.000,00; Lotto 4: Servizi di  demand  e  PMO  per  la  PAC:  €
61.000.000,00; Lotto 5 - Servizi di demand e PMO per la  PAL  -  Area
Nord: € 17.000.000,00; Lotto 6 - Servizi di demand e PMO per la PAL -
Area Centro/Sud: € 17.000.000,00. Per ciascun lotto, il massimale  e'
pari al suddetto importo totale a base d'asta, fermo restando  quanto
previsto al paragrafo 23 del Capitolato d'Oneri. Tale massimale,  per
ciascun lotto, puo' essere incrementato fino al 20%, con le modalita'
indicate al paragrafo 6.2 del Capitolato  Tecnico  Generale.  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta elettronica indicato  nella  domanda  di  partecipazione.  Come
meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara'  chiesto
di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai  sensi
dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui  quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  23.2
del Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa. Per ciascun lotto,
le basi d'asta unitarie  soggette  a  ribasso,  non  superabili  pena
l'esclusione dalla gara, sono meglio specificate nella documentazione
di  gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE".VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (08/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.