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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per la conclusione di Accordi Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di Data Management e l'affidamento di servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2566 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DRPP - divisione recovery plan e progetti per le pa - Gabriele Lazzarini Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per la conclusione di Accordi Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento di servizi di Data Management e l'affidamento di servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 2566, Lotto 1: CIG 9852886ABC, Lotto 2: CIG 9852922872, Lotto 3: CIG 9852991165, Lotto 4: CIG 98530122B9, Lotto 5: CIG 98530344E0, Lotto 6: CIG 98530523BB. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2 e 3: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72000000-5; Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016 per ciascuno dei Lotti 1, 2 e 3, del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto servizi applicativi di data management per le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali e per ciascuno dei Lotti 4, 5 e 6, avente ad oggetto servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.254.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 1: Servizi di Data Management per la PAC: Valore, IVA esclusa: 732.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Servizi di Data Management per la PAL - Area Nord: Valore, IVA esclusa: 204.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 3: Servizi di Data Management per la PAL - Area Centro/Sud: Valore, IVA esclusa: 204.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 4: Servizi di demand e PMO per la PAC: Valore, IVA esclusa: 73.200.000,00 Valuta: Euro Lotto 5 Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Nord: Valore, IVA esclusa: 20.400.000,00 Valuta: Euro • Lotto 6 - Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Centro/Sud: Valore, IVA esclusa: 20.400.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per ◯ tutti i lotti numero massimo di lotti: 6 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 6 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Servizi applicativi di data management Lotto n.: 1 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2 e 3: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72000000-5 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 2 - Servizi applicativi di data management Lotto n.: 2 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2 e 3: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72000000-5 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Servizi applicativi di data management Lotto n.: 3 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 1, 2 e 3: 72262000-9, 72250000-2, 72267000-4, 72253000-3, 72000000-5 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Servizi di demand e PMO Lotto n.: 4 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 5 - Servizi di demand e PMO Lotto n.: 5 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.1) Denominazione: Lotto 6 - Servizi di demand e PMO Lotto n.: 6 II.2.2) Codice CPV principale: Lotti 4, 5 e 6: 72224000-1 Codice CPV supplementare: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 80 Prezzo, Ponderazione 20 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 1.045.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 1: Servizi di Data Management per la PAC: Valore, IVA esclusa: 610.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Servizi di Data Management per la PAL - Area Nord: 170.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 3: Servizi di Data Management per la PAL - Area Centro/Sud: 170.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 4: Servizi di demand e PMO per la PAC: 61.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 5 - Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Nord: 17.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 6 - Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Centro/Sud: 17.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: per ciascun lotto 18 mesi, decorrenti dalla data di attivazione, con possibilita' di proroga di ulteriori 12 mesi in costanza di massimale. Ciascun Contratto Esecutivo, nell'ambito dei Lotti 1, 2 e 3 - Servizi applicativi di data management, avra' una durata massima di 60 mesi (comprensivi di massimo 12 mesi di garanzia sul sw sviluppato/modificato), come meglio indicato nella documentazione di gara. Ciascun Contratto Esecutivo, nell'ambito dei Lotti 4, 5 e 6 - Servizi di demand e PMO, avra' una durata massima di 48 mesi decorrenti dalla data di stipula, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 4.2 del Capitolato d'Oneri. Nella documentazione di gara sono previste clausole di revisione dei prezzi. Nel caso in cui il valore dell'AQ non sia stato ancora esaurito, la durata dell'AQ potra' essere prorogata fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi; cio' avverra' previa comunicazione scritta della Consip S.p.A. da inviarsi al Fornitore a mezzo pec, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del termine. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la presente iniziativa e' finalizzata alla stipula, per ciascun lotto, di un Accordo Quadro in cui le Amministrazioni aderenti potranno sottoscrivere anche Contratti Esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; In conformita' alle segnalazioni dell'AGCM AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri sono previste limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Per ciascun lotto e' previsto un limite al numero di aggiudicatari, come riportato nel Capitolato d'Oneri. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (05/09/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (06/09/2023) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Gli importi totali a base d'asta di ciascun lotto sono i seguenti: Lotto 1: Servizi di Data Management per la PAC: Valore, IVA esclusa: € 610.000.000,00; Lotto 2: Servizi di Data Management per la PAL - Area Nord: € 170.000.000,00; Lotto 3: Servizi di Data Management per la PAL - Area Centro/Sud: € 170.000.000,00; Lotto 4: Servizi di demand e PMO per la PAC: € 61.000.000,00; Lotto 5 - Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Nord: € 17.000.000,00; Lotto 6 - Servizi di demand e PMO per la PAL - Area Centro/Sud: € 17.000.000,00. Per ciascun lotto, il massimale e' pari al suddetto importo totale a base d'asta, fermo restando quanto previsto al paragrafo 23 del Capitolato d'Oneri. Tale massimale, per ciascun lotto, puo' essere incrementato fino al 20%, con le modalita' indicate al paragrafo 6.2 del Capitolato Tecnico Generale. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.2 del Capitolato d'Oneri; iii) polizza assicurativa. Per ciascun lotto, le basi d'asta unitarie soggette a ribasso, non superabili pena l'esclusione dalla gara, sono meglio specificate nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE".VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (08/06/2023) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX23BFJ16224