CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  Accordo
Quadro, ai sensi del D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  avente  ad  oggetto
l'affidamento di servizi applicativi e l'affidamento  di  servizi  di
supporto  in  ambito  «Sanita'   digitale   -   Sistemi   Informativi
Clinico-Assistenziali 2» per le Pubbliche Amministrazioni del  SSN  -
                               ID 2601 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Luca Mastrogregori indirizzo principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente   indirizzo:    www.acquistinretepa.it    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: GARA A  PROCEDURA
APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO, AI SENSI  DEL  D.LGS.
50/2016  E  S.M.I.,  AVENTE  AD  OGGETTO  L'AFFIDAMENTO  DI   SERVIZI
APPLICATIVI E L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SUPPORTO IN AMBITO «SANITA'
DIGITALE  -  Sistemi  Informativi  Clinico-Assistenziali  2»  PER  LE
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DEL SSN - ID 2601 Lotto 1 CIG  [9820895AED]
Lotto 2 CIG  [98209074D6]  Lotto  3  CIG  [9820921065]  Lotto  4  CIG
[982094435F] Lotto 5 CIG [9820958EE9] Lotto 6 CIG  [982096872C]  Alla
presente procedura si applica l'art. 133,  comma  8,  del  d.lgs.  18
aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: Lotti da  1  a  4:
72211000-7;   Lotti   5,6:   72222000-7,   72224000-1   Codice    CPV
supplementare Lotti da 1 a 4: 72220000-3. II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizi II.1.4) Breve descrizione: Con riferimento ai lotti nn. 1, 2,
3 e 4 (c.d. "Lotti Applicativi in ambito SANITA' DIGITALE  -  Sistemi
Informativi Clinico-Assistenziali 2"), la  procedura  e'  finalizzata
alla conclusione di due Accordi Quadro con piu'  operatori  economici
(plurifornitore), per ciascun  lotto,  avente  ad  oggetto  soluzioni
applicative per la digitalizzazione del SSN: I. un Accordo Quadro  ex
art. 54, comma 4, lett. a) II. un Accordo Quadro ex art. 54, comma 4,
lett. c) 
  Con riferimento ai lotti nn. 5 e 6 (c.d. "Lotti di  Supporto"),  la
procedura e' finalizzata alla conclusione di Accordo Quadro con  piu'
operatori economici (plurifornitore), per ciascun  lotto,  avente  ad
oggetto servizi di supporto per la digitalizzazione del  SSN:  I.  un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 4, lett. a) Per  maggiori  dettagli,
si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore,  IVA  esclusa:  880.000.000  Valuta:  Euro  Resta  ferma   la
possibilita' di estensione del 20% del  massimale  di  ciascun  lotto
dell'Accordo Quadro in  costanza  di  validita'  del  medesimo,  come
meglio precisato nel successivo  punto  relativo  alle  "Informazioni
complementari" nonche' nel  Capitolato  d'Oneri  e  nello  Schema  di
Accordo  Quadro.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto e' suddiviso in lotti si' Le  offerte  vanno  presentate  per
numero massimo di lotti: 4 Per uno o piu' dei lotti che rientrano nei
seguenti due sottogruppi di lotti,  sulla  base  di  quanto  previsto
nella documentazione di gara: Lotto 1 e/o Lotto 2  e/o  Lotto  3  e/o
Lotto  4  (lotti  dedicati  alle   soluzioni   applicative)   o,   in
alternativa: Lotto 5 e/o Lotto 6 (lotti Servizi di supporto). secondo
i vincoli di partecipazione meglio dettagliati negli  atti  di  gara.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: Secondo le condizioni meglio  dettagliate  negli  atti  di
gara. II.2) Descrizione Denominazione: CARTELLA CLINICA ELETTRONICA -
NORD Lotto  n.:  1  Denominazione:  CARTELLA  CLINICA  ELETTRONICA  -
CENTRO-SUD Lotto n.: 2 Denominazione: ENTERPRISE IMAGING - NORD Lotto
n.: 3 Denominazione: ENTERPRISE IMAGING  -  CENTRO-SUD  Lotto  n.:  4
Denominazione: Servizi di supporto - NORD Lotto n.: 5  Denominazione:
Servizi di supporto - CENTRO-SUD  Lotto  n.:  6  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Si rimanda al precedente punto II.1.2)  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Lotto
1: CARTELLA CLINICA ELETTRONICA -  Nord  Lotto  2:  CARTELLA  CLINICA
ELETTRONICA - Centro-SUD Lotto 3: ENTERPRISE IMAGING - NORD Lotto  4:
ENTERPRISE IMAGING - CENTRO-SUD Lotto 5: Servizi di supporto  -  Nord
Lotto  6:  Servizi  di  supporto  -  Centro-SUD  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  I   criteri
indicati  di  seguito  Criterio  di  qualita':  tutti  i  criteri  di
valutazione delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato
d'Oneri, Ponderazione: Per i lotti da 1 a 4: 70 punti 
  Per i lotti 5 e 6: 70 punti Prezzo, Ponderazione: Per i lotti da  1
a 4: 30 punti Per i lotti 5 e 6: 30  punti  II.2.6)  Valore  stimato:
Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 168.000.000,00 Valuta:  Euro  Lotto  2:
Valore, IVA esclusa: 252.000.000,00Valuta: Euro Lotto 3: Valore,  IVA
esclusa: 152.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 4:  Valore,  IVA  esclusa:
228.000.000,00  Valuta:  Euro   Lotto   5:   Valore,   IVA   esclusa:
32.000.000,00  Valuta:   Euro   Lotto   6:   Valore,   IVA   esclusa:
48.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata  dell'accordo  quadro:  Gli
Accordi  Quadro  derivanti  dai   lotti   dedicati   alle   soluzioni
applicative avranno una durata pari a 24 mesi,  con  possibilita'  di
proroga fino ad un massimo di 12 mesi in  costanza  di  massimale.  I
relativi contratti esecutivi avranno una durata massima  di  48  mesi
dalla relativa data di stipula (di cui massimo 12 mesi di  garanzia).
Gli Accordi Quadro derivanti dai lotti di supporto avranno una durata
pari a 24 mesi, con possibilita' di proroga fino ad un massimo di  12
mesi in costanza di massimale. I relativi contratti esecutivi avranno
una durata massima di 48 mesi dalla relativa data di stipula. 
  Come previsto nel Capitolato Tecnico  Speciale  relativo  ai  lotti
Supporto, il relativo fornitore potra' erogare i servizi di  Supporto
soltanto nel caso in cui essi si riferiscano a progetti e  iniziative
inerenti all'ambito e al contesto dei servizi applicativi di  cui  ai
lotti 1, 2, 3 e 4. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Si veda il par.  4.3
del Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro
in cui le Amministrazioni aderenti potranno stipulare anche Contratti
Esecutivi afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto  o
in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE)  2021/240  del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del 
  Parlamento europeo e del Consiglio del 12  febbraio  2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 6 del Capitolato d'oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; In conformita'
alle  segnalazioni  dell'AGCM  AS251  del  30/1/2003   e   S536   del
18/01/2005, nel Capitolato d'Oneri  sono  previste  limitazioni  alla
partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al  subappalto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale
e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  a)  i
requisiti  di  capacita'  tecnico  professionale  sono  indicati   al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori
(Lotti 1,2,3,4,) Accordo quadro con diversi operatori (Lotti 5  e  6)
Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro  previsto:  NO.  E'
previsto un limite al numero di aggiudicatari come segue: Si  rimanda
alle regole e condizioni di partecipazione  e  aggiudicazione  meglio
dettagliate  nella  documentazione  di  gara.  IV.1.8)   Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo   sugli   appalti   pubblici:   SI   IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(11/07/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  12/07/2023  Ora  locale:
(10:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Qualora,
anteriormente alla scadenza del termine di  durata  dell'AQ  di  ogni
Lotto, anche  eventualmente  prorogata,  il  valore  relativo  ad  un
Ordine/AS avviato da una  Stazione  appaltante  raggiunga  il  valore
stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo  ecceda  (fino  a  una
soglia massima del 20%), Consip 
  considerera'  come  giunto  a  scadenza   e   di   conseguenza   le
Amministrazioni  non  potranno   avviare   ulteriori   Ordini/Appalti
Specifici.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,  anche  ai   sensi
dell'art. 52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  e
all'indirizzo  di  posta  elettronica  indicato  nella   domanda   di
partecipazione. Come meglio chiarito  nel  Capitolato  d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.  50/2016  di
cui al Capitolato d'Oneri. Sono previste per ogni Lotto  basi  d'asta
unitarie  soggette   a   ribasso,   come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (07/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16225
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