CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 14-6-2023)

 
Bando di gara - Gara per l'affidamento dei servizi  professionali  di
supporto per la  Direzione  Centrale  per  l'Organizzazione  Digitale
                        dell'INAIL - ID 2654 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione Ing. Luca  Dottorini
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.inail.it,  www.dcod.it   indirizzo   del
profilo  di  committente:  www.consip.it  I.2)   Appalto   congiunto:
L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di  committenza   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto   presso:   www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   Gara   per
l'affidamento dei servizi professionali di supporto per la  Direzione
Centrale per l'Organizzazione Digitale dell'INAIL ID 2654  CIG  LOTTO
1: 9857170A01; CIG LOTTO 2: 9857180244. Alla  presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 II.1.2)
Codice CPV principale: LOTTO 1 79411000-8  -  72224000-1  Codice  CPV
supplementare n.a. LOTTO 2 79411000-8 -  72224000-1  -  80500000-9  -
72227000-2 - 72220000-3 Codice CPV supplementare n.a. II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  ad  oggetto
l'acquisizione dei seguenti servizi professionali di supporto per  la
DCOD dell'INAIL: Lotto 1 - Servizi  professionali  a  supporto  delle
attivita' di governo Lotto 2 - Servizi professionali a supporto delle
attivita' di demand, program, project e portfolio management  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 22.539.000  Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti si' Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i  lotti  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1  Servizi  professionali  a
supporto delle attivita' di governo II.2.2) Codici CPV  supplementari
Codice  CPV  principale:   79411000-8   -   72224000-1   Codice   CPV
supplementare: n.a. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT  43
Luogo principale di esecuzione: IT come meglio specificato negli atti
di gara  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita': tutti i criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara  Ponderazione
80 Prezzo Ponderazione 20 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  9.812.000,00  Valuta:
Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo  NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono  autorizzate  varianti  NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni  si  Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o  piu'
favorevoli per la stazione  appaltante.  Sono  previste  clausole  di
revisione  dei  prezzi  II.2.13)  Informazioni  relative   ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: II.3)  Descrizione
II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Servizi professionali a supporto delle
attivita' di demand, program, project e portfolio management  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:   79411000-8   -
72224000-1 - 80500000-9 - 72227000-2 - 72220000-3 
  Codice CPV supplementare: n.a. II.2.3) Luogo di esecuzione:  Codice
NUTS:  IT  43  Luogo  principale  di  esecuzione:  IT   come   meglio
specificato negli atti di gara II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi
precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri
indicati  di  seguito  Criterio  di  qualita':  tutti  i  criteri  di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare  di
gara Ponderazione 80 Prezzo Ponderazione 20 II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 12.727.000,00 Valuta: Euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  36.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti  NO  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni:  Opzioni  si  Descrizione  delle  opzioni:  Si
precisa che trova applicazione l'art. 106  co.  11  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. Sono previste clausole di  revisione  dei
prezzi II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti
di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data:  (17/07/2023)  Ora  locale:  (16:00)  IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la 
  presentazione delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte  Data:  (18/7/2023)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta elettronica certificata indicato nella domanda di 
  partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs.  n.  50/2016;  iii)  polizza  assicurativa.  La  base
d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a  euro
Lotto 1: € 9.812.000,00 IVA esclusa,  soggetta  a  ribasso  Lotto  2:
12.727.000,00  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso  La   gara   sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. 
  E'  consentito  il  subappalto  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare.  La  presente  gara  si   svolgera'   tramite   Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite  le  "offerte".  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06
328721 VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il  presente  Bando  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: (08/06/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ16226
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.