CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 23-6-2023)

 
Bando di gara - Gara a  procedura  aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera a)  del  D.Lgs.
50/2016, avente ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso
scolastico in eventi emergenziali, per conto del  Dipartimento  della
                    Protezione Civile - ID. 2575 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel.  06/854491,  Fax  06/85449288  Persona  di  contatto:  Divisione
Sourcing  Energy  e  Building  Management  -  ing.  Massimo  Vitulano
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it.  indirizzo  del   profilo   di   committente:
www.consip.it 
  I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.2) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto 
  presso:    www.consip.it,     www.acquistinretepa.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra  indicato  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.4)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara  a  procedura  aperta  per  l'affidamento  di  un
Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera a)  del  d.lgs.
50/2016, avente ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso
scolastico in eventi emergenziali, per conto del  Dipartimento  della
Protezione Civile - id. Sigef 2575 
  - lotto 1 CIG 9881644E95 
  - lotto 2 CIG 9885866AB1 
  - lotto 3 CIG 9885872FA3 
  - lotto 4 CIG 98858762F4 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV  supplementari
71322000-1, 45000000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura  e'  finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi 
  dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016,  avente  ad
oggetto il noleggio di moduli  prefabbricati  ad  uso  scolastico  in
eventi emergenziali,  a  seguito  di  dichiarazione  dello  stato  di
emergenza, per le Amministrazioni legittimate ad utilizzare l'Accordo
Quadro (Presidenza del Consiglio dei Ministri  -  Dipartimento  della
Protezione   civile   o   singoli    Commissari    delegati,    quali
Regioni/Province/Comuni, o altri soggetti incaricati per la  gestione
delle Emergenze, di seguito per brevita' "Amministrazioni"), ed e' da
intendersi comprensivo di: Progettazione esecutiva  di  strutture  di
fondazione ed elevazione, degli impianti e delle eventuali  opere  di
urbanizzazione  e  sistemazione  delle  aree  di  insediamento  delle
scuole; Lavori di realizzazione delle fondazioni, di urbanizzazione e
sistemazione delle aree di insediamento  delle  scuole;  Noleggio  di
moduli  prefabbricati  ad  uso  scolastico   (fornitura,   trasporto,
montaggio,  manutenzione  straordinaria  ed  eventuale  smontaggio  e
ritiro) comprensivi di impianti. Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia
alla documentazione di gara>. II.1.5) Valore totale stimato:  Valore,
IVA  esclusa  31.515.750,00  €  Valuta:  Euro  II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti ● si' ◯ no 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  4  II.2)
Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Lotto  1  -  Nord  Italia  (Valle  d'Aosta,
Lombardia, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia  Giulia,  Trentino  Alto
Adige, Veneto, Emilia Romagna); Lotto 2  -  Centro  Italia  (Toscana,
Umbria, Marche,  Lazio,  Abruzzo,  Molise);  Lotto  3  -  Sud  Italia
(Campania, Basilicata, Puglia, Calabria); 
  Lotto 4 - Isole  (Sicilia,  Sardegna  e  isole  minori  sull'intero
territorio nazionale). II.2.2) Codici CPV supplementari: 
  Lotto   1:   Codice   CPV   principale:   44211000-2   Codice   CPV
supplementare: 71322000-1, 45000000-7 Lotto 2: Codice CPV principale:
44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 
  Lotto   3:   Codice   CPV   principale:   44211000-2   Codice   CPV
supplementare: 71322000-1, 45000000-7 Lotto 4: Codice CPV principale:
44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo  principale  di
esecuzione:   Intero   territorio   nazionale   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 
  Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: 
  Valore, IVA esclusa: 31.515.750,00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: 
  Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 2  -
Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 3 - Valore,  IVA
esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 4  -  Valore,  IVA  esclusa:
7.878.937,50; Valuta Euro 
  Il valore dei singoli lotti e' da ritenersi puramente indicativo in
quanto il massimale di € 31.515.750,00 e' riferito complessivamente a
tutti i lotti dell'Accordo Quadro, pertanto, l'Amministrazione potra'
emettere Ordini  di  Fornitura,  per  tutta  la  durata  dell'Accordo
Quadro, a valere su uno o piu' lotti fino a concorrenza  dell'importo
massimo. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara.
Il valore del massimale di € 31.515.750,00 e' stato calcolato secondo
le modalita' indicate nell'avviso di Preinformazione e nel Capitolato
d'oneri. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in  mesi:  48  La
durata degli Ordini di Fornitura e' di minimo di 12 mesi  fino  a  un
massimo di 48 mesi. Dal 13° mese di noleggio l'Amministrazione potra'
esercitare il diritto di riscatto della scuola, come meglio  indicato
nella documentazione di gara.  Per  gli  Ordini  di  Fornitura  trova
applicazione l'art. 106 co. 11 d.lgs. 50/2016. Il contratto d'appalto
e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono
autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzioni  SI  Nella
documentazione di gara,  sono  previste  clausole  di  revisione  dei
prezzi. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata  fino  ad
un massimo di ulteriori 24 mesi, qualora alla  scadenza  del  termine
non sia esaurito l'importo  massimo,  in  ragione  della  particolare
aleatorieta' dell'oggetto dello stesso Accordo Quadro e dello  sforzo
economico ed  organizzativo  richiesto  ai  concorrenti  per  la  sua
stipula, come meglio chiarito nel Capitolato d'oneri. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs.
n. 50/2016 e, limitatamente  ai  servizi  di  progettazione,  di  cui
all'art. 46 del medesimo D.lgs. con le modalita' di cui agli artt. 47
e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Capitolato d'Oneri; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Capitolato d'Oneri; 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un  accordo  quadro  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro 
  con diversi operatori Numero massimo  di  partecipanti  all'Accordo
Quadro previsto: Il numero degli aggiudicatari  dell'Accordo  Quadro,
per ciascun lotto, sara' pari al numero di offerte valide. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
Avviso di Preinformazione nella 
  GUUE del 26/05/2023 S 101 IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione 
  Data: 13/07/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  17/07/2023  Ora  locale:
15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: sono indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' 
  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile  NO   VI.3)   Informazioni
complementari: L'Accordo Quadro ha ad oggetto il noleggio  di  moduli
prefabbricati ad uso scolastico che prevede una quota parte di lavori
e   servizi   di   progettazione,   come   meglio   descritto   nella
documentazione di gara.  Qualora,  anteriormente  alla  scadenza  del
termine  di  durata  dell'Accordo  Quadro  di   ogni   Lotto,   anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Ordine di Fornitura
raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro  medesimo  oppure  lo
ecceda (comunque fino a una soglia massima del 5%), la Presidenza del
Consiglio  dei  Ministri  -  Dipartimento  della  Protezione   civile
considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza non
potranno essere emessi ulteriori Ordini di  Fornitura.  Pertanto,  Il
valore globale stimato dell'Accordo Quadro e' pari ad € 31.515.750,00
al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di  legge,  nonche'
degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da  interferenze,  cosi'
calcolato: € 30.015.000,00: importo stimato relativo  al  presumibile
fabbisogno delle Amministrazioni  che  ricorreranno  agli  Ordini  di
Fornitura per il noleggio di moduli prefabbricati ad  uso  scolastico
atti ad accogliere fino  a  3.500  alunni  delle  scuole  d'infanzia,
primarie, secondarie di 1° e di 2° grado al verificarsi di uno o piu'
eventi emergenziali,  a  seguito  di  dichiarazione  dello  stato  di
emergenza, che potranno accadere in un arco temporale di quattro anni
su tutto il territorio italiano;  €  1.500.750,00:  importo  relativo
all'eventuale incremento del valore dell'Accordo Quadro  fino  a  una
soglia massima del 5% nel caso di sforamento  dell'ultimo  Ordine  di
Fornitura.  Ciascun  operatore  elegge  domicilio,  anche  ai   sensi
dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del  Sistema  ad  esso
dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella  domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri,  agli
operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara.  Agli
operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Ordine di Fornitura:
ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016
di cui  al  paragrafo  23.3  del  Capitolato  d'Oneri;  iii)  polizze
assicurative di  cui  al  par.  23.4  del  Capitolato  d'Oneri.  Sono
previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come
meglio  precisato  nella  documentazione  di  gara.  La  gara   sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE".  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 
  00196  Roma,  Tel.  06  328721   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 

   Il responsabile Divisione Sourcing Energy e Building Management 
                       ing. Maurizio Ferrante 

 
TX23BFJ17739
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.