Bando di gara - Gara a procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, avente ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico in eventi emergenziali, per conto del Dipartimento della Protezione Civile - ID. 2575 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Divisione Sourcing Energy e Building Management - ing. Massimo Vitulano Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it. indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.2) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54 comma 4 lettera a) del d.lgs. 50/2016, avente ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico in eventi emergenziali, per conto del Dipartimento della Protezione Civile - id. Sigef 2575 - lotto 1 CIG 9881644E95 - lotto 2 CIG 9885866AB1 - lotto 3 CIG 9885872FA3 - lotto 4 CIG 98858762F4 Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV supplementari 71322000-1, 45000000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico in eventi emergenziali, a seguito di dichiarazione dello stato di emergenza, per le Amministrazioni legittimate ad utilizzare l'Accordo Quadro (Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile o singoli Commissari delegati, quali Regioni/Province/Comuni, o altri soggetti incaricati per la gestione delle Emergenze, di seguito per brevita' "Amministrazioni"), ed e' da intendersi comprensivo di: Progettazione esecutiva di strutture di fondazione ed elevazione, degli impianti e delle eventuali opere di urbanizzazione e sistemazione delle aree di insediamento delle scuole; Lavori di realizzazione delle fondazioni, di urbanizzazione e sistemazione delle aree di insediamento delle scuole; Noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico (fornitura, trasporto, montaggio, manutenzione straordinaria ed eventuale smontaggio e ritiro) comprensivi di impianti. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara>. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa 31.515.750,00 € Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti ● si' ◯ no Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 - Nord Italia (Valle d'Aosta, Lombardia, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna); Lotto 2 - Centro Italia (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise); Lotto 3 - Sud Italia (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria); Lotto 4 - Isole (Sicilia, Sardegna e isole minori sull'intero territorio nazionale). II.2.2) Codici CPV supplementari: Lotto 1: Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 Lotto 2: Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 Lotto 3: Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 Lotto 4: Codice CPV principale: 44211000-2 Codice CPV supplementare: 71322000-1, 45000000-7 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 31.515.750,00 Valuta: Euro, cosi' suddiviso: Lotto 1 - Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 2 - Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 3 - Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Lotto 4 - Valore, IVA esclusa: 7.878.937,50; Valuta Euro Il valore dei singoli lotti e' da ritenersi puramente indicativo in quanto il massimale di € 31.515.750,00 e' riferito complessivamente a tutti i lotti dell'Accordo Quadro, pertanto, l'Amministrazione potra' emettere Ordini di Fornitura, per tutta la durata dell'Accordo Quadro, a valere su uno o piu' lotti fino a concorrenza dell'importo massimo. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. Il valore del massimale di € 31.515.750,00 e' stato calcolato secondo le modalita' indicate nell'avviso di Preinformazione e nel Capitolato d'oneri. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 48 La durata degli Ordini di Fornitura e' di minimo di 12 mesi fino a un massimo di 48 mesi. Dal 13° mese di noleggio l'Amministrazione potra' esercitare il diritto di riscatto della scuola, come meglio indicato nella documentazione di gara. Per gli Ordini di Fornitura trova applicazione l'art. 106 co. 11 d.lgs. 50/2016. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Nella documentazione di gara, sono previste clausole di revisione dei prezzi. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, in ragione della particolare aleatorieta' dell'oggetto dello stesso Accordo Quadro e dello sforzo economico ed organizzativo richiesto ai concorrenti per la sua stipula, come meglio chiarito nel Capitolato d'oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e, limitatamente ai servizi di progettazione, di cui all'art. 46 del medesimo D.lgs. con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'Oneri; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato d'Oneri; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato d'Oneri III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato d'Oneri SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con diversi operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: Il numero degli aggiudicatari dell'Accordo Quadro, per ciascun lotto, sara' pari al numero di offerte valide. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Avviso di Preinformazione nella GUUE del 26/05/2023 S 101 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/07/2023 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/07/2023 Ora locale: 15:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro ha ad oggetto il noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico che prevede una quota parte di lavori e servizi di progettazione, come meglio descritto nella documentazione di gara. Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Ordine di Fornitura raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 5%), la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza non potranno essere emessi ulteriori Ordini di Fornitura. Pertanto, Il valore globale stimato dell'Accordo Quadro e' pari ad € 31.515.750,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, cosi' calcolato: € 30.015.000,00: importo stimato relativo al presumibile fabbisogno delle Amministrazioni che ricorreranno agli Ordini di Fornitura per il noleggio di moduli prefabbricati ad uso scolastico atti ad accogliere fino a 3.500 alunni delle scuole d'infanzia, primarie, secondarie di 1° e di 2° grado al verificarsi di uno o piu' eventi emergenziali, a seguito di dichiarazione dello stato di emergenza, che potranno accadere in un arco temporale di quattro anni su tutto il territorio italiano; € 1.500.750,00: importo relativo all'eventuale incremento del valore dell'Accordo Quadro fino a una soglia massima del 5% nel caso di sforamento dell'ultimo Ordine di Fornitura. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara. Agli operatori sara' chiesto di produrre, per ciascun Ordine di Fornitura: ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 23.3 del Capitolato d'Oneri; iii) polizze assicurative di cui al par. 23.4 del Capitolato d'Oneri. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/06/2023 Il responsabile Divisione Sourcing Energy e Building Management ing. Maurizio Ferrante TX23BFJ17739