CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.126 del 30-10-2023)

 
Bando di gara per l'appalto di fornitura del  servizio  di  verifiche
ispettive  sulle  forniture  di  beni  e   servizi   alle   Pubbliche
Amministrazioni relative alle  Convenzioni  e  agli  Accordi  quadro,
stipulati o che verranno stipulati da Consip S.p.A. - Edizione  7  ID
                                2657 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di  contatto:  Gabriele  Moliri  in  qualita'  di  Responsabile   del
Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it  indirizzo  del  profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:   www.consip.it,   www.mef.gov.it;
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  II.1.1)   Denominazione:   Gara   per
l'appalto di fornitura del servizio di verifiche ispettive sulle 
  forniture di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni relative
alle Convenzioni e agli Accordi  quadro,  stipulati  o  che  verranno
stipulati da Consip S.p.a. - Edizione 7 ID 2657 CIG  A01E5ED07A  Alla
presente procedura  si  applica  l'art.  107,  comma  3,  del  d.lgs.
36/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 79420000-4  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto
l'affidamento del servizio di verifiche ispettive 
  sulle forniture di beni e servizi alle  Pubbliche  Amministrazioni,
per il monitoraggio dei livelli di  servizio  erogati  dai  Fornitori
aggiudicatari delle Convenzioni Consip S.p.A. ex art. 26 L. 488/99  e
s.m.i. e degli Accordi  Quadro  conclusi  ex  art.  59  del  D.  Lgs.
163/2006 e/o ex art. 54 del D. Lgs 50/2016 e/o  art.  59  del  D.Lgs.
36/2023, come meglio descritto nella documentazione di gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.592.000,00 Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti no II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  affidamento  del
servizio di verifiche ispettive sulle forniture  di  beni  e  servizi
alle Pubbliche Amministrazioni. II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice
NUTS: IT Luogo principale di esecuzione: intero territorio 
  nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di  seguito  miglior  rapporto  qualita'  prezzo
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  70
Prezzo Ponderazione 30  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto  o
dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24, con  opzione  di  durata  di
ulteriori 12 mesi, qualora - alla  scadenza  del  biennio  -  ci  sia
ancora capienza del massimale, eventualmente  incrementato  ai  sensi
dell'art. 120, comma 9, del D.lgs. 36/2023. Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: NO II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni  SI  Descrizione  delle  opzioni:  In  casi  eccezionali,  il
contratto in corso di esecuzione puo' essere prorogato per  il  tempo
strettamente 
  necessario alla conclusione della procedura di  individuazione  del
nuovo contraente se si verificano  le  condizioni  indicate  all'art.
120, comma 11, del Codice.  In  tal  caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto.  Inoltre,  qualora
in  corso  di  esecuzione  si  renda  necessario  un  aumento  o  una
diminuzione  delle  prestazioni  fino  alla  concorrenza  del  quinto
dell'importo del  contratto,  la  stazione  appaltante  puo'  imporre
all'appaltatore   l'esecuzione   alle   condizioni    originariamente
previste. In tal caso l'appaltatore non puo' fare valere  il  diritto
alla risoluzione del contratto. Si veda il par. 3.3 del  disciplinare
di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
65 del D. Lgs. n. 36/2023 con le modalita' di cui agli artt. 67 e  68
del D. Lgs. n. 36/2023 alle seguenti condizioni: a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  5  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
6.1  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 6.2 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
(23/11/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (24/11/2023)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio digitale secondo le modalita'  di  cui  al
precedente paragrafo 2.3 del Disciplinare. Ai sensi dell'art. 58  del
D. Lgs. n. 36/2023, la presente iniziativa non viene divisa in  Lotti
funzionali per le ragioni espresse nel  Disciplinare  di  gara.  Come
meglio chiarito  nel  Disciplinare  di  gara,  agli  operatori  sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  106
del D. Lgs. n. 36/2023, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
117 del D. Lgs. n. 36/2023 di cui al paragrafo 23.2 del Disciplinare;
iii) polizza assicurativa.  La  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e soggetta a ribasso, e' pari a euro 540,00,
corrispondente al costo giornata per singolo ispettore, al  netto  di
Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche'  degli  oneri
per la sicurezza dovuti a  rischi  da  interferenze.  La  gara  sara'
aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base  del  miglior  rapporto  qualita'  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (24/10/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. Marco Maria Luchino Mizzau 

 
TX23BFJ30070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.