CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs.  n.  36/2023  e
s.m.i. per l'affidamento di Accordi Quadro aventi ad oggetto  Servizi
Applicativi in ottica  Cloud  e  Servizi  di  Demand  e  PMO  per  le
     Pubbliche Amministrazioni Locali - Terza edizione - ID 2610 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione,  dott.ssa  Giovanna
Tebano in qualita' di Il Responsabile del procedimento per la fase di
affidamento. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno  inviate  in  versione  elettronica  al   seguente   indirizzo:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,
ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. per l'affidamento di  Accordi
Quadro aventi ad  oggetto  Servizi  Applicativi  in  ottica  Cloud  e
Servizi di Demand e PMO per le  Pubbliche  Amministrazioni  Locali  -
terza edizione ID Sigef 2610 CIG:  Lotto  1  A02590F330  -  Lotto  2:
A0259125A9 Alla presente procedura si applica l'art.  107,  comma  3,
del D.Lgs.  n.  36/2023  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  Lotto  1:
72260000-5; Lotto 2: 72224000-1  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Servizi
II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'   finalizzata   alla
conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai  sensi  dell'art.
59, comma 4, lett. a), del  D.Lgs.  n.  36/2023,  avente  ad  oggetto
Servizi Applicativi in Ottica Cloud (Lotto 1) e Servizi di  Demand  e
PMO (Lotto 2) per le Pubbliche Amministrazioni Locali.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa:  2.376.000.000,00  Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:
2 Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1  -
Servizi Applicativi in ottica cloud, Lotto 2: Servizi di Demand e PMO
II.2.2) Codici CPV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS:  IT.  Luogo  principale  di  esecuzione:  presso  le  sedi  dei
Fornitori e/o  presso  gli  uffici  delle  Pubbliche  Amministrazioni
Locali   sull'intero   territorio   nazionale   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio  di  qualita':
tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche  sono  indicati
nel Capitolato d'Oneri, Ponderazione: 80 - Prezzo, Ponderazione:  20.
II.2.6) Valore  stimato:  Il  valore  globale  stimato,  come  meglio
specificato nei par. 3 e 3.3 del Capitolato d'Oneri, per ogni singolo
Lotto e' pari a: - Lotto 1 - Servizi  applicativi  in  ottica  cloud:
Valore, IVA esclusa:  2.160.000.000,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  2  -
Servizi di demand e PMO, IVA  esclusa:  216.000.000,00  Valuta:  Euro
II.2.7)  Durata  dell'accordo  quadro:  Durata  in   mesi:   24   con
possibilita'  di  proroga  di  ulteriori  12  mesi  in  costanza   di
massimale. Ciascun Contratto di Fornitura affidato nell'ambito  dello
specifico Accordo Quadro (sia Lotto  1  sia  Lotto  2)  avra'  durata
massima di 60 mesi, come  meglio  indicato  nella  documentazione  di
gara. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  NO  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda  il  par.  3.3
del Capitolato  d'Oneri.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI, in  quanto  la
presente iniziativa e' finalizzata alla stipula di un Accordo  Quadro
nell'ambito dello specifico Lotto di gara in cui  le  Amministrazioni
aderenti potranno emettere  anche  Appalti  specifici  (Contratti  di
Fornitura) afferenti gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o
in parte, con le risorse previste dal Regolamento (UE)  2021/240  del
Parlamento europeo e  del  Consiglio  del  10  febbraio  2021  e  dal
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
12 febbraio 2021, nonche' dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 65 del D.Lgs. n.  36/2023
con le modalita' di cui agli artt. 67 e 68 del citato  Decreto,  alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 5 del Capitolato d'Oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  6.1  del  Capitolato  d'Oneri;  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  a)  i  requisiti  di  capacita'  economico  -
finanziaria sono indicati al paragrafo 6.2  del  Capitolato  d'Oneri.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'  tecnico  -
professionale sono indicati al paragrafo 6.3 del Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: Accordo quadro con diversi
operatori Per entrambi i Lotti e' previsto un  limite  al  numero  di
aggiudicatari,  come  riportato  nel  paragrafo  23  del   Capitolato
d'Oneri. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 11/12/2023  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 300 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 12/12/2023
Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio digitale secondo le modalita'  di  cui  al
precedente paragrafo 2.3 del Capitolato d'Oneri. Come meglio chiarito
nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  106  del
D.Lgs.  n.  36/2023,  la  cui  quantificazione  e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
117 del D. Lgs. n. 36/2023 di cui al paragrafo  23.2  del  Capitolato
d'Oneri; iii) polizza assicurativa.  Sono  previste  per  ogni  Lotto
delle basi d'asta unitarie soggette a ribasso,  non  superabili  pena
l'esclusione dalla gara, come meglio precisato  nella  documentazione
di  gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 3/11/2023 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. Marco Maria Luchino Mizzau 

 
TX23BFJ30834
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.