CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E, 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.  36/2023  per
l'affidamento di un Accordo Quadro, suddiviso in 6 lotti,  avente  ad
oggetto la prestazione dei Servizi di Salute e Sicurezza  sui  Luoghi
        di Lavoro per le Pubbliche Amministrazioni - ID 2541 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Sourcing Energy e Building Management  -  Arch.  Alberto
Ruggieri in qualita' di Responsabile del Procedimento per la fase  di
affidamento Indirizzi internet: indirizzo principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno  inviate  in  versione  elettronica  al   seguente   indirizzo:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del D.  Lgs.  n.  36/2023  per  l'affidamento  di  un
Accordo  Quadro,  suddiviso  in  6  lotti,  avente  ad   oggetto   la
prestazione dei Servizi di Salute e Sicurezza sui  Luoghi  di  Lavoro
per le  Pubbliche  Amministrazioni,  ID  Sigef  2541.  Alla  presente
procedura si applica l'art. 107,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.  36/2023
Numero Lotto Descrizione del lotto CIG  1  VALLE  D'AOSTA,  PIEMONTE,
LIGURIA, LOMBARDIA A023462F20 2 TRENTINO ALTO ADIGE,  FRIULI  VENEZIA
GIULIA, VENETO, EMILIA ROMAGNA A023470AAF 3 TOSCANA, MARCHE,  UMBRIA,
ABRUZZO A02347C498 4 LAZIO, SARDEGNA A023485C03 5  CAMPANIA,  MOLISE,
PUGLIA A02348F446 6 CALABRIA, SICILIA, BASILICATA A023496A0B  II.1.2)
Codice CPV principale:  71317000-3,  80550000-4,  71317210-8  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La  procedura  e'
finalizzata all'affidamento di  un  Accordo  Quadro  suddiviso  in  6
lotti, ai sensi dell'art.  59,  comma  4,  lett.  a,  del  D.Lgs.  n.
36/2023, avente ad oggetto la prestazione dei  Servizi  di  Salute  e
Sicurezza sui Luoghi di Lavoro per le Pubbliche Amministrazioni.  Per
maggiori dettagli, si rinvia alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)
Valore totale stimato: Valore, IVA  esclusa:  241.500.000,00  Valuta:
Euro II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti si' L'appalto e' suddiviso in 6 lotti. Le  offerte
vanno  presentate  per  tutti  i  lotti  II.2)  Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Lotto n.1: Regioni Valle D'Aosta,  Piemonte,  Liguria,
Lombardia Lotto n.2: Regioni  Trentino  Alto  Adige,  Friuli  Venezia
Giulia, Veneto, Emilia Romagna Lotto n.3:  Regioni  Toscana,  Marche,
Umbria, Abruzzo Lotto n.4: Regioni Lazio, Sardegna Lotto n.5: Regioni
Campania,  Molise,  Puglia  Lotto  n.6:  Regioni  Calabria,  Sicilia,
Basilicata II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT.  Luogo
principale  di  esecuzione  presso   le   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
vedi precedente punto II.1.4 II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  I
criteri indicati di seguito Criterio di qualita': tutti i criteri  di
valutazione delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato
d'Oneri, Ponderazione  80  Prezzo,  Ponderazione  20  II.2.6)  Valore
stimato: - Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 29.250.000  Valuta:  Euro  -
Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 25.500.000  Valuta:  Euro  -  Lotto  3:
Valore, IVA esclusa: 29.250.000 Valuta: Euro - Lotto 4:  Valore,  IVA
esclusa: 66.750.000 Valuta: Euro -  Lotto  5:  Valore,  IVA  esclusa:
62.250.000 Valuta: Euro - Lotto 6: Valore,  IVA  esclusa:  28.500.000
Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 36 I
contratti attuativi affidati tramite gli Ordini hanno durata di 36  o
48 mesi, come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti  NO  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 3.4 del  Capitolato
d'Oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 65 del D.Lgs. n.  36/2023
con le modalita' di cui agli artt. 67 e 68 del citato  Decreto,  alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 5 del Capitolato d'Oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  6.1  del  Capitolato  d'Oneri.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo  6.2  del  Capitolato  d'Oneri
III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Elenco e breve descrizione
dei criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di  capacita'  tecnico
professionale sono indicati al paragrafo 6.3 del Capitolato d'Oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: Accordo quadro con diversi
operatori Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto:
20 IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
(7/12/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  300
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (12/12/2023)  Ora  locale:
(16:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio digitale secondo le modalita'  di  cui  al
paragrafo 2.3  del  Capitolato  d'Oneri.  Come  meglio  chiarito  nel
Capitolato d'Oneri, agli operatori  sara'  chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  106  del
D.Lgs. n. 36/2023, di cui al paragrafo 9 del Capitolato d'Oneri;  ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs. n.  36/2023  di
cui  al  paragrafo  22.2  del  Capitolato   d'Oneri;   iii)   polizza
assicurativa. Sono previste per ogni  Lotto  prezzi  unitari  a  base
d'asta soggetti a ribasso, come meglio precisato nella documentazione
di  gara.  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del  miglior
rapporto  qualita'  prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con   le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (06/11/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. Marco Maria Luchino Mizzau 

 
TX23BFJ31141
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.