Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 per
la conclusione di un
Accordo Quadro per la fornitura di suture chirurgiche destinate alla
chirurgia generale per le Pubbliche
Amministrazioni - Ed.3 ID 2639
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona
di contatto: Divisione Sourcing Sanita', Beni e Servizi - Dott.ssa
Paola Carpentiere Indirizzi internet: indirizzo principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del
profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in
versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura
aperta ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 per la conclusione di un
Accordo Quadro per la fornitura di suture chirurgiche destinate alla
chirurgia generale per le Pubbliche Amministrazioni - Ed.3 ID Sigef
2639 - Lotto 1 CIG: A027A644D7, Lotto 2 CIG: A027A8828D, Lotto 3 CIG:
A027A90925, Lotto 4 CIG: A027A9F587, Lotto 5 CIG: A027AAAE98, Lotto 6
CIG: A027AB1462, Lotto 7
CIG: A027AB6881, Lotto 8 CIG: A027AC1197, Lotto 9 CIG: A027ACB9D5,
Lotto 10 CIG: A027AE1BFC,
Lotto 11 CIG: A027AEE6B8, Lotto 12 CIG: A027B0380C, Lotto 13 CIG:
A027B09CFE II.1.2) Codice CPV principale: 33141121-4 II.1.3) Tipo di
appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e'
finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ogni Lotto, ai
sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 36/2023, avente
ad oggetto la fornitura di suture chirurgiche destinate alla
chirurgia generale per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori
dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: 166.500.000,00 Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti ◎ si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di
lotti: 13 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Sutura sintetica
non assorbibile monofilamento in poliammide premontata - Lotto n.: 1
Denominazione: Sutura sintetica non assorbibile monofilamento in
polipropilene premontata - Lotto n.: 2 Denominazione: Sutura
sintetica non assorbibile plurifilamento in poliestere rivestita,
premontata e non montata - Lotto n.: 3 Denominazione: Sutura naturale
non assorbibile plurifilamento in seta premontata e non montata -
Lotto n.: 4 Denominazione: Sutura sintetica assorbibile monofilamento
a rapida perdita di resistenza tensile premontata - Lotto n.: 5
Denominazione: Sutura sintetica assorbibile monofilamento a media
perdita di resistenza tensile premontata - Lotto n.: 6 Denominazione:
Sutura sintetica assorbibile monofilamento a lunga perdita di
resistenza tensile premontata - Lotto n.: 7 Denominazione: Sutura
sintetica assorbibile plurifilamento a rapida perdita di resistenza
tensile
rivestita e premontata - Lotto n.: 8 Denominazione: Sutura
sintetica assorbibile plurifilamento a media perdita di resistenza
tensile rivestita, premontata e non montata - Lotto n.: 9
Denominazione: Sutura sintetica assorbibile monofilamento con
antisettico ad attivita' antibatterica a media perdita di resistenza
tensile premontata - Lotto n.: 10 Denominazione: Sutura sintetica
assorbibile monofilamento con antisettico ad attivita' antibatterica
a lunga perdita di resistenza tensile premontata - Lotto n.: 11
Denominazione: Sutura sintetica assorbibile plurifilamento con
antisettico ad attivita' antibatterica a media perdita di resistenza
tensile rivestita e premontata - Lotto n.: 12 Denominazione: Sutura
sintetica assorbibile monofilamento autobloccante premontata - Lotto
n.: 13 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale
di esecuzione: presso gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni o i
diversi luoghi indicati dalle medesime, sull'intero territorio
nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di
seguito Criterio di qualita': tutti i criteri e sub criteri di
valutazione delle offerte tecniche sono indicati nel Capitolato
d'Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione 30 II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA esclusa: 111.000.000,00 Valuta: Euro, cosi'
suddiviso:
Lotto 1 Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 2
Valore, IVA esclusa: 14.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 3 Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 4
Valore, IVA esclusa: 6.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 5 Valore, IVA esclusa: 3.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 6
Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 7 Valore, IVA esclusa: 5.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 8
Valore, IVA esclusa: 9.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 9 Valore, IVA esclusa: 30.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 10
Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 11 Valore, IVA esclusa: 4.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 12
Valore, IVA esclusa: 12.000.000,00 Valuta: Euro
Lotto 13 Valore, IVA esclusa: 10.000.000,00 Valuta: Euro II.2.7)
Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12
I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno
durata di 24 mesi, come meglio indicato nella documentazione di gara.
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 3.4
del Capitolato d'Oneri. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) E' ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 65 del D.Lgs. n. 36/2023
con le modalita' di cui agli artt. 67 e 68 del citato Decreto, alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati
al paragrafo 5 del Capitolato d'Oneri; b) i requisiti di idoneita'
sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d'Oneri; III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 6.2 del Capitolato d'Oneri
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: L'avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori
Numero massimo di partecipanti all'Accordo Quadro previsto: il numero
di aggiudicatari e' individuato sulla base delle regole indicate nel
paragrafo 22 del Capitolato d'Oneri IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
Numero dell'avviso nella GUUE 20-10-2023 S 203 (Avviso di
preinformazione) IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o
delle domande di partecipazione
Data: (12/12/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 240
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data: (13/12/2023) Ora locale:
(10:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di
gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un
appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun
operatore elegge domicilio digitale secondo le modalita' di cui al
precedente paragrafo 2.3 del Capitolato d'Oneri. Come meglio chiarito
nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 106 del
D.Lgs. n. 36/2023, la cui quantificazione e'
indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai
sensi dell'art. 117 del D. Lgs. n. 36/2023 di cui al paragrafo 22.2
del Capitolato d'Oneri; Sono previste per ogni Lotto basi d'asta
unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella
documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con le
modalita' indicate nel Capitolato d'oneri. La gara si svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189
00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (21/11/2023)
L'amministratore delegato
dott. Marco Maria Luchino Mizzau
TX23BFJ32469