CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.lgs. n.  36/2023  per
la conclusione di un  Accordo  Quadro,  per  ogni  lotto,  avente  ad
oggetto servizi di gestione e manutenzione di sistemi IP e postazioni
  di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni - edizione 2 - ID 2648 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Promozione  Contratti,  Roberto  Bettacchi  in
qualita'  di  Responsabile  del  Procedimento   Indirizzi   internet:
indirizzo    principale:    www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di  committente:  www.consip.it
I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it  I.4)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ai sensi del d.lgs.  n.  36/2023  per  la  conclusione  di  un
Accordo Quadro, per ogni lotto, avente ad oggetto servizi di gestione
e manutenzione di sistemi 
  IP e postazioni  di  lavoro  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -
edizione 2 - ID Sigef 2648. Lotto 1 - CIG A03C87C8C6; Lotto 2  -  CIG
A03C884F5E; Lotto 3 - CIG A03C88F874; Lotto 4 - CIG A03C89A18A; Lotto
5 - CIG A03C8A8D14. Alla presente procedura si  applica  l'art.  107,
comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023. II.1.2) Codice CPV  principale  Lotto
1: 50312000-5; 50312600-1; 72253000-3; 72253200-5;  72510000-3  Lotto
2: 50312000-5; 50312600-1; 72253000-3; 72253200-5;  72510000-3  Lotto
3: 50312000-5; 50312600-1; 72253000-3; 72253200-5;  72510000-3  Lotto
4: 50312000-5; 50312600-1; 72253000-3; 72253200-5;  72510000-3  Lotto
5: 50312000-5; 50312600-1; 72253000-3; 72253200-5; 72510000-3 II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: La  procedura  e'
finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai
sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 36/2023,  avente
ad oggetto servizi  di  gestione  e  manutenzione  di  sistemi  IP  e
postazioni di lavoro per le Pubbliche Amministrazioni.  Per  maggiori
dettagli, si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, IVA esclusa: 1.689.228.630,72 € Valuta:  Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti si' Le offerte vanno presentate  per  tutti  i  lotti  II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Servizi di Gestione,  Manutenzione  e  Service  Desk  nei
seguenti ambiti:  Centrali  Telefoniche,  Apparati  di  Reti  Locali,
Postazioni di  Lavoro,  Server,  Sistemi  di  Sicurezza,  Sistemi  di
Cablaggio per  le  Pubbliche  Amministrazioni  Centrali.  Lotto  2  -
Servizi di Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti ambiti:
Centrali Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di  Lavoro,
Server, Sistemi di Sicurezza, Sistemi di Cablaggio per  le  Pubbliche
Amministrazioni Locali  zona  nord-ovest  (Piemonte,  Valle  d'Aosta,
Liguria, Lombardia). Lotto 3 - Servizi di  Gestione,  Manutenzione  e
Service Desk nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche,  Apparati  di
Reti Locali, Postazioni di  Lavoro,  Server,  Sistemi  di  Sicurezza,
Sistemi di Cablaggio per le  Pubbliche  Amministrazioni  Locali  zona
nord-est (Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia,  Emilia
Romagna). Lotto 4 - Servizi di Gestione, Manutenzione e Service  Desk
nei seguenti ambiti: Centrali Telefoniche, Apparati di  Reti  Locali,
Postazioni di  Lavoro,  Server,  Sistemi  di  Sicurezza,  Sistemi  di
Cablaggio  per  le  Pubbliche  Amministrazioni  Locali  zona   centro
(Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna).  Lotto  5  -  Servizi  di
Gestione, Manutenzione e Service Desk nei seguenti  ambiti:  Centrali
Telefoniche, Apparati di Reti Locali, Postazioni di  Lavoro,  Server,
Sistemi  di  Sicurezza,  Sistemi  di  Cablaggio  per   le   Pubbliche
Amministrazioni  Locali  zona   sud   (Abruzzo,   Molise,   Campania,
Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia). II.2.3) Luogo di  esecuzione:
Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  intero  territorio
nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito Criterio di qualita': tutti i criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Capitolato  d'Oneri,  Ponderazione
70 Prezzo: Ponderazione 30 II.2.6) Valore stimato: Il valore  globale
stimato, come meglio indicato nel paragrafo 3 del Capitolato d'Oneri,
per ogni singolo lotto e' pari a: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 630.993.574,08 Valuta: Euro Lotto  2:
Valore, IVA esclusa: 138.043.438,56 Valuta: Euro Lotto 3: Valore, IVA
esclusa: 306.246.120,48 Valuta: Euro Lotto 4:  Valore,  IVA  esclusa:
278.476.184,16  Valuta:  Euro   Lotto   5:   Valore,   IVA   esclusa:
335.469.313,44  Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 24, con possibilita' di proroga di ulteriori 12  mesi
in caso di  non  esaurimento  del  massimale.  I  contratti  affidati
tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata di 24, 36 o 48 mesi,
come meglio indicato  nella  documentazione  di  gara.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 3.4 del Capitolato  d'Oneri.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 65 del D.Lgs. n.  36/2023
con le modalita' di cui agli artt. 67 e 68 del citato  Decreto,  alle
seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono  indicati
al paragrafo 5 del Capitolato d'Oneri; b) i  requisiti  di  idoneita'
sono indicati al  paragrafo  6.1  del  Capitolato  d'Oneri.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di   capacita'   economico
finanziaria sono indicati al paragrafo 6.2 del Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 6.3  del  Capitolato
d'Oneri. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: 
  L'avviso comporta la  conclusione  di  un  accordo  quadro  Accordo
quadro  con   diversi   operatori   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
(05/02/2024) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (07/02/2024)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: In presenza
di una sola offerta valida nell'ambito della graduatoria del  singolo
lotto, si procedera' 
  all'aggiudicazione del lotto ad  un  solo  operatore  economico  e,
pertanto, per il lotto  in  questione,  lo  strumento  diventera'  un
Accordo Quadro ex art. 59  comma  3  del  Codice.  Ciascun  operatore
elegge domicilio digitale secondo le modalita' di cui  al  precedente
paragrafo 2.3  del  Capitolato  d'Oneri.  Come  meglio  chiarito  nel
Capitolato d'Oneri, ai concorrenti  sara'  chiesto  di  produrre  per
ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  106  del
D.Lgs.  n.  36/2023,  la  cui  quantificazione  e'   indicata   nella
documentazione di gara; ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.
117 del D.Lgs. n. 36/2023 di cui al  paragrafo  23.2  del  Capitolato
d'Oneri.  L'Amministrazione,  in   relazione   al   singolo   Appalto
Specifico, richiedera' la produzione di una copertura assicurativa ai
sensi del paragrafo 26 del Capitolato d'oneri. La  base  d'asta,  non
superabile, pena l'esclusione dalla gara, e': per il Lotto 1  pari  a
euro 438.189.982,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso; per il Lotto  2
pari a euro 95.863.499,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso;  per  il
Lotto 3 pari a euro 212.670.917,00, IVA esclusa, soggetta a  ribasso;
per il Lotto 4 pari a euro 193.386.239,00, IVA  esclusa,  soggetta  a
ribasso; per il Lotto 5 pari  a  euro  232.964.801,00,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso;  Sono  previste,  per  ogni  Lotto,  basi  d'asta
unitarie  soggette   a   ribasso,   come   meglio   precisato   nella
documentazione di gara. La gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base  del
miglior rapporto qualita' prezzo. E' consentito il subappalto con  le
modalita' indicate nel  Capitolato  d'oneri.  La  gara  si  svolgera'
tramite Sistema informatico sul quale  dovranno  essere  inserite  le
"OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,  Via  Flaminia,  189
00196, Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: (19/12/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. Marco Maria Luchino Mizzau 

 
TX23BFJ35465
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.