CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 27-12-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la  conclusione  di  un  accordo
quadro avente ad oggetto i servizi di pulizia e sanificazione per gli
     enti del servizio sanitario nazionale - edizione 1 ID 2548 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione e indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Indirizzo
postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia,  Codice  Nuts:  ITI43,
Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing  Energy
e Building  Management,  Dott.  Gian  Luigi  Albano  in  qualita'  di
Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamentoIndirizzi
internet:        indirizzo         principale:         www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente: www.consip.it 
  I.1) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza Comunicazione: I documenti di gara sono  disponibili  per
un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso:  l'indirizzo  sopra  indicato  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.  Lgs.  n.
36/2023 per la conclusione di un Accordo Quadro avente ad  oggetto  i
Servizi  di  Pulizia  e  Sanificazione  per  gli  Enti  del  Servizio
Sanitario Nazionale - ID Sigef 2548 
  1Enti del Servizio Sanitario Nazionale ubicati nella regione Friuli
Venezia Giulia A03C4ED8FE 
  2Enti del Servizio Sanitario Nazionale ubicati nella regione Umbria
A03C4F606E 
  3Enti  del  Servizio  Sanitario  Nazionale  ubicati  nella  regione
Calabria A03C5008AC 
  4 Enti del  Servizio  Sanitario  Nazionale  ubicati  nella  regione
Sicilia A03C508F44 
  Alla presente procedura si applica l'art. 107, comma 3, del  D.Lgs.
n. 36/2023 II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  La
procedura e' finalizzata alla conclusione di  un  Accordo  Quadro  ai
sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a del D.Lgs. n. 36/2023, avente ad
oggetto i servizi  di  pulizia  e  sanificazione  per  gli  Enti  del
Servizio Sanitario Nazionale. Per maggiori dettagli, si  rinvia  alla
documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,  IVA
esclusa:  1.083.720.000,00  €  Valuta:  Euro   II.1.6)   Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' L'appalto
e' suddiviso in 4 lotti. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione 
  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:  Enti  del  Servizio   Sanitario
Nazionale ubicati nella regione Friuli Venezia Giulia 
  Lotto 2:  Enti  del  Servizio  Sanitario  Nazionale  ubicati  nella
regione Umbria Lotto 3: Enti del Servizio Sanitario Nazionale ubicati
nella regione Calabria Lotto 4: Enti del Servizio Sanitario Nazionale
ubicati nella regione Sicilia 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: presso gli  immobili  degli  Enti  del
Servizio Sanitario Nazionale  indicati  dai  medesimi,  nei  seguenti
territori Lotto 1: Friuli Venezia Giulia - codice NUTS ITH  Lotto  2:
Umbria - codice NUTS ITI Lotto 3: Calabria - codice NUTS ITF Lotto 4:
Sicilia - codice NUTS  ITG  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  vedi
precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri
indicati  di  seguito  Criterio  di  qualita':  tutti  i  criteri  di
valutazione delle  offerte  tecniche  sono  indicati  nel  Capitolato
d'oneri, Ponderazione 75 
  Prezzo: Ponderazione 25 
  II.2.6)   Valore   stimato:   Lotto   1:   Valore,   IVA   esclusa:
242.880.000,00  Valuta:  Euro   Lotto   2:   Valore,   IVA   esclusa:
216.480.000,00  Valuta:  Euro   Lotto   3:   Valore,   IVA   esclusa:
252.120.000,00  Valuta:  Euro   Lotto   4:   Valore,   IVA   esclusa:
372.240.000,00  Valuta:  Euro  II.2.7)  Durata  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 36 I contratti attuativi affidati tramite gli  Ordini
hanno durata di  24,  36  o  48  mesi,  come  meglio  indicato  nella
documentazione di gara. 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI Si veda il
par. 3.4 del Capitolato d'oneri. II.2.13)  Informazioni  relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)  E'   ammessa   la
partecipazione dei soggetti di cui all'art. 65 del D.Lgs. n.  36/2023
con le modalita' di cui agli artt. 67 e 68 del citato  Decreto,  alle
seguenti condizioni: i requisiti di ordine generale sono indicati  al
paragrafo 5 del Capitolato d'oneri; i  requisiti  di  idoneita'  sono
indicati al paragrafo 6.1 del Capitolato d'oneri. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: a)  i  requisiti  di  capacita'
tecnica professionale sono indicati al paragrafo 6.2  del  Capitolato
d'oneri 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: 
  L'avviso comporta la conclusione, per ciascun lotto, di un  accordo
quadro  con   diversi   operatori   IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  01/02/2024  Ora
locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano  IV.2.6)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida per 300 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento  delle  offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte Data: 05/02/2024 Ora locale: 16:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio digitale secondo le modalita' di cui al paragrafo  2.3  del
Capitolato d'oneri. Come meglio chiarito nel Capitolato d'oneri, agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria  ai  sensi  dell'art.  106  del  D.Lgs.  n.
36/2023, di cui al paragrafo 10 del Capitolato d'oneri; 
  ii) garanzie definitive  ai  sensi  dell'art.  117  del  D.Lgs.  n.
36/2023, di cui al paragrafo 23.2 del Capitolato d'oneri; 
  iii) polizza assicurativa, di cui al paragrafo 23.3 del  Capitolato
d'oneri. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto con le  modalita'  indicate  nel  Capitolato
d'oneri. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,  Via  Flaminia  189,
00196, Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/12/2023 

                      L'amministratore delegato 
                  dott. Marco Maria Luchino Mizzau 

 
TX23BFJ35477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.