CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
          copertura assicurativa di Consip S.p.A. - ID 2565 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di  contatto:  Divisione  Amministrazione,  Finanza  e  Controllo   -
Dott.ssa Alessandra Sassu Indirizzi internet:  indirizzo  principale:
www.consip.it,  www.acquistinretepa.it  indirizzo  del   profilo   di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, ,  www.acquistinretepa.it
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione   elettronica:   www.acquistinretepa.it   I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di  diritto  pubblico  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per l'affidamento dei servizi di copertura 
  assicurativa di Consip S.p.A - ID 2565 CIG Lotto 1: 9631670187  CIG
Lotto 2: 963167881F CIG Lotto 3: 631695627 CIG  Lotto  4:  9631707010
CIG Lotto  5:  9631728164  CIG  Lotto  6:  9631747112  CIG  Lotto  7:
63175687D CIG Lotto 8: 963177040C CIG Lotto 9: 963179697F  CIG  Lotto
10: 963180943B CIG Lotto 11: 9631818BA6 CIG Lotto 12: 963182409D  CIG
Lotto 13: 96318348DB Alla presente procedura si applica  l'art.  133,
comma 8, del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.  II.1.2)  Codice  CPV
principale:
66513100-0/66512000-2/66515200-5/66512100-3/66516400-4/66516500-5
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve  descrizione:  Servizi
di copertura assicurativa di  Consip  S.p.A.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: €  5.085.000,00  Valuta:  Euro  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
si' Le offerte vanno presentate  per  numero  massimo  di  lotti:  13
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  n.a.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la
facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando  i  seguenti
lotti  o  gruppi   di   lotti:   n.a.   II.1)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: "RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE I RISCHIO" Lotto
n.:  1  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:
66516500-5 II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Roma II.2.1) Denominazione: RESPONSABILITA'
CIVILE PROFESSIONALE II RISCHIO"  Lotto  n.:  2  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari Codice CPV  principale:  66516500-5  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma
II.2.1)  Denominazione:  "RESPONSABILITA'  CIVILE  PROFESSIONALE  III
RISCHIO" Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale:  66516500-5
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo  principale  di
esecuzione: Roma II.2.1) Denominazione: "RESPONSABILITA' CIVILE VERSO
TERZI  E  PRESTATORI  D'OPERA"  Lotto  n.:  4  II.2.2)   Codici   CPV
supplementari Codice CPV principale: 66516400-4 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di
esecuzione: Roma II.2.1) Denominazione: "D&O E  RC  AMMINISTRATORI  I
RISCHIO" Lotto n.: 5 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV
principale: 66516500-5 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma  II.2.1)  Denominazione:
"D&O E RC AMMINISTRATORI II RISCHIO" Lotto n.: 6 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 
  Codice CPV principale:  66516500-5  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice NUTS: ITI43  Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma  II.2.1)
Denominazione: "D&O E RC AMMINISTRATORI  III  RISCHIO"  Lotto  n.:  7
II.2.2) Codici CPV supplementari Codice  CPV  principale:  66516500-5
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo  principale  di
esecuzione: Roma II.2.1) Denominazione: "CYBER RISK I RISCHIO"  Lotto
n.:  8  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV  principale:
66516500-5  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:  IT  Luogo
principale di esecuzione: Roma II.2.1) Denominazione: "CYBER RISK  II
RISCHIO" Lotto n.: 9 II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  Codice  CPV
principale: 66516500-5 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma  II.2.1)  Denominazione:
"TUTELA LEGALE" Lotto n.: 10 II.2.2) Codici CPV supplementari  Codice
CPV principale: 66513100-0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice  NUTS:
ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma  II.2.1)  Denominazione:
"INFORTUNI CUMULATIVA" Lotto n.: 11 II.2.2) Codici CPV  supplementari
Codice CPV principale: 66512100-3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS:  ITI43   Luogo   principale   di   esecuzione:   Roma   II.2.1)
Denominazione: "ALL RISK PATRIMONIO" Lotto n.: 12 II.2.2) Codici  CPV
supplementari Codice CPV  principale:  66515200-5  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di  esecuzione:  Roma
II.2.1) Denominazione: "TEMPORANEA CASO MORTE" Lotto n.: 13 
  II.2.2) Codici CPV supplementari Codice CPV principale:  66512000-2
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Luogo  principale  di
esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente
punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo: per i lotti 2, 3, 6, 7 e 9 Criterio di qualita': per i  lotti
1, 4, 5, 8, 10, 11, 12 e 13 tutti  i  criteri  di  valutazione  delle
offerte tecniche sono indicati nel Disciplinare di gara 
  Ponderazione 70 Ponderazione 30 II.2.6) Valore  stimato:  LOTTO  1:
Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse:  1.350.000,00  Valuta:
Euro  LOTTO  2:  Valore,  comprensivo  di  imposte  ed  altre  tasse:
960.000,00Valuta: Euro LOTTO 3: Valore,  comprensivo  di  imposte  ed
altre tasse: 600.000,00 Valuta: Euro LOTTO 4: Valore, comprensivo  di
imposte ed altre tasse:  54.000,00  Valuta:  Euro  LOTTO  5:  Valore,
comprensivo di imposte ed altre tasse: 285.000,00 Valuta: Euro  LOTTO
6: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse: 255.000,00  Valuta:
Euro 
  LOTTO 7: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse:  240.000,00
Valuta: Euro LOTTO 8: Valore, comprensivo di imposte ed altre  tasse:
201.000,00 Valuta: Euro LOTTO 9: Valore, comprensivo  di  imposte  ed
altre tasse: 180.000,00 Valuta: Euro LOTTO 10: Valore, comprensivo di
imposte ed altre tasse: 390.000,00 Valuta: Euro 
  LOTTO 11: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse: 390.000,00
Valuta: Euro LOTTO 12: Valore, comprensivo di imposte ed altre tasse:
75.000,00 Valuta: Euro LOTTO 13: Valore  comprensivo  di  imposte  ed
altre tasse: 105.000,00 Valuta: Euro  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto o dell'accordo quadro: Durata  in  mesi:  36  Il  contratto
d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo  NO  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione
delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art.  106  co.  11
del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto  puo'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente.  In
tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle  prestazioni
previste nel contratto agli stessi prezzi, 
  patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione  appaltante.
sono previste clausole di revisione dei prezzi. 
  Per altre opzioni si veda il par. 4.2  del  disciplinare  di  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati  al  paragrafo
7.1  del  Disciplinare  di  gara;  III.1.2)  Capacita'  economica   e
finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti
di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data:  (10/03/2023)  Ora  locale:  (16:00)  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta  L'offerta  deve
essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
(13/03/2023)  Ora  locale:  (15:00)  Luogo:  punto  I.1  Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  sono
indicate nella 
  documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione e' indicata nella 
  documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016; Le basi d'asta, comprensive di imposte  e
tasse, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a  euro:
LOTTO 1: 1.350.000,00; LOTTO  2:  960.000,00;  LOTTO  3:  600.000,00;
LOTTO 4: 54.000,00; LOTTO 5: 285.000,00 LOTTO 6: 255.000,00 LOTTO  7:
240.000,00  LOTTO  8:  201.000,00  LOTTO  9:  180.000,00  LOTTO   10:
390.000,00  LOTTO  11:  390.000,00  LOTTO  12:  75.000,00  LOTTO  13:
105.000,00  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base  del  minor
prezzo, per i lotti 2, 3, 6, 7 e 9 e del  miglior  rapporto  qualita'
prezzo per i lotti 1, 4, 5, 8, 10, 11, 12  e  13.  E'  consentito  il
subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.  La  presente
gara si svolgera' tramite  Sistema  informatico  sul  quale  dovranno
essere inserite le "offerte".  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,
Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (09/02/2023) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ4050
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.