CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 6-3-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.
50/2016 per la fornitura di gas naturale e dei servizi  connessi  per
       le Pubbliche Amministrazioni - Edizione 15bis - ID 2609 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip  S.p.A.  a  socio  unico
Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts:
ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto:  Sourcing
Energy  e  Building  Management;  dott.  Claudio  Antonini  Indirizzi
internet:        indirizzo         principale:         www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica:  www.acquistinretepa.it  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Gara  comunitaria  a  procedura  aperta,   ai   sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di gas naturale e
dei servizi connessi per  le  Pubbliche  Amministrazioni  -  edizione
15bis - ID 2609. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma
8, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Lotto 1 CIG: 96772249DE; Lotto 2
CIG: 967723207B; Lotto 3 CIG: 967724398C; Lotto  4  CIG:  9677247CD8;
Lotto 5 CIG: 9677256448;  Lotto  6  CIG:  9677263A0D;  Lotto  7  CIG:
9677268E2C; Lotto 8 CIG: 9677270FD2; Lotto 9 CIG: 967727217D. II.1.2)
-  Codice  CPV  principale:  09123000-7  II.1.3)  Tipo  di   appalto:
Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla
stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art.  26  L.
n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del  2000,  per  la
fornitura a prezzo variabile di gas naturale e dei  servizi  connessi
per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori  dettagli,  si  rinvia
alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale  stimato:  Valore,
IVA esclusa: € 1.740.260.000,00  Valuta:  Euro  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte
vanno presentate per un numero massimo di lotti: 9 Numero massimo  di
lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5  per  i  Lotti
dal n. 1 al n. 6, come meglio precisato nella documentazione di  gara
II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  Lotto  1:  Valle  d'Aosta,
Piemonte, Liguria Lotto 2: Provincia di  Milano  Lotto  3:  Lombardia
esclusa la provincia di Milano Lotto 4: Veneto, Trentino  Alto  Adige
Lotto 5: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia Lotto 6:  Lazio  Lotto
7: Campania Lotto 8: Puglia, Basilicata Lotto  9:  Calabria,  Sicilia
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS:  IT.  Luogo  principale  di
esecuzione:  presso  gli  uffici  delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero  territorio  nazionale  (ad  esclusione   delle   regioni
Toscana,  Umbria,  Marche,  Abruzzo,   Molise   e   Sardegna).II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo
II.2.6) Valore stimato: Lotto n.  1:  Quantitativo:  105.000.000  smc
Valore stimato, IVA esclusa: 138.980.000,00 Valuta: Euro Lotto n.  2:
Quantitativo:  150.000.000   smc   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
198.540.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 3: Quantitativo: 130.000.000 smc
Valore stimato, IVA esclusa: 172.070.000,00 Valuta: Euro Lotto n.  4:
Quantitativo:  106.000.000   smc   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
140.300.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 5: Quantitativo: 85.000.000  smc
Valore stimato, IVA esclusa: 112.510.000,00 Valuta: Euro Lotto n.  6:
Quantitativo:  132.000.000   smc   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
174.720.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 7: Quantitativo: 76.000.000  smc
Valore stimato, IVA esclusa: 102.120.000,00 Valuta: Euro Lotto n.  8:
Quantitativo:   55.000.000   smc   Valore   stimato,   IVA   esclusa:
73.900.000,00 Valuta: Euro Lotto n. 9: Quantitativo:  35.000.000  smc
Valore stimato,  IVA  esclusa:  47.030.000,00  Valuta:  Euro  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi:
12  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo  NO   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda  il  par.  4.4
del disciplinare di gara. La durata  della  Convenzione  puo'  essere
prorogata fino ad un massimo di ulteriori 6  mesi,  su  comunicazione
scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine  non  sia
esaurito  il  quantitativo  massimo,  eventualmente  incrementato.  I
singoli contratti attuativi di Fornitura hanno  durata  di  12  mesi,
come  meglio  indicato  nella  documentazione   di   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui
all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt.
47 e 48  del  D.Lgs.  n.  50/2016  alle  seguenti  condizioni:  a)  i
requisiti di  ordine  generale  sono  indicati  al  paragrafo  6  del
Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita'  sono  indicati  al
paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara; III.1.2) Capacita'  economica
e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:
a) i requisiti di capacita' economico finanziaria  sono  indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 14/03/2023  Ora  locale:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15/03/2023
Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   sono   indicate   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile   NO   VI.3)
Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche
ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area  del  Sistema
ad esso dedicata e all'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata
indicato nella domanda di partecipazione. Come  meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara'  chiesto  di  per  ciascun
Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.
50/2016 di cui al paragrafo 22.2 del Disciplinare. Sono previste, per
ogni Lotto, basi d'asta unitarie  soggette  a  ribasso,  come  meglio
precisato nella documentazione di gara.  La  gara  sara'  aggiudicata
sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa
sulla base del minor prezzo.  E'  consentito  il  subappalto  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. La  gara  si  svolgera'  tramite
Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le  "OFFERTE".
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel.  06  328721  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni
dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il
presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio  -  Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso: 27/02/2023 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ5933
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.