CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2023)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  per  la  fornitura  multibrand  di
prodotti software, manutenzione software e servizi  connessi  per  le
pubbliche  amministrazioni,  ai  sensi  dell'articolo  26,  legge  23
dicembre 1999 n. 488 e s.m.i. e dell'articolo 58, legge  23  dicembre
2000 n. 388 - Edizione 6 - Suddivisa in 13 lotti  merceologici  -  ID
                                2599 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di contatto: Divisione Sourcing Digitalizzazione -  Lorenzo  Quaranta
Indirizzi    internet:    indirizzo    principale:     www.consip.it,
www.acquistinretepa.it,  www.mef.gov.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:  www.consip.it  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da una centrale  di  committenza  I.3)  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it  e
www.mef.gov.it;  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:
l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di  partecipazione
vanno inviate in versione  elettronica:  www.acquistinretepa.it  I.4)
Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico
I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta per la fornitura multibrand di prodotti software, manutenzione
software e servizi connessi  per  le  pubbliche  amministrazioni,  ai
sensi dell'articolo 26, legge 23 dicembre 1999  n.  488  e  s.m.i.  e
dell'articolo 58, legge 23 dicembre  2000  n.  388  -  edizione  6  -
suddivisa in 13 lotti merceologici  -  ID  Sigef  2599  Lotto  1  CIG
9660108D4B - Lotto 2 CIG 9660129E9F - Lotto 3 CIG 966013753C -  Lotto
4 CIG 9660153271 - Lotto 5 CIG 9660167DFB - Lotto 6 CIG 9660185CD6  -
Lotto 7  CIG  9660198792  -  Lotto  8  CIG  966021124E  Lotto  9  CIG
9660224D05 - Lotto 10 CIG 9660241B0D -  Lotto  11  CIG  9660257842  -
Lotto 12 CIG 9660286033 - Lotto  13  CIG  9660291452.  Alla  presente
procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile  2016,
n. 50. II.1.2) - Codice CPV principale: 48517000-5  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  La  procedura   e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai  sensi
dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del
2000,  per  l'affidamento  della  fornitura  di   prodotti   software
multibrand, manutenzione software e servizi connessi per le Pubbliche
Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione
di  gara.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:
543.750.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni  relative  ai  lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate
per  numero  massimo  di  lotti:   13   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: Lotto 1: Prodotti Oracle e servizi connessi; Lotto  2:
Prodotti MongoDB e servizi connessi; Lotto 3: Prodotti  IBM,  rinnovo
della manutenzione per le licenze in uso e servizi connessi; Lotto 4:
Prodotti Open Source Red Hat e servizi connessi;  Lotto  5:  Prodotti
VMware e servizi connessi;  Lotto  6:  Prodotti  SAP,  rinnovo  della
manutenzione per le licenze in  uso  e  servizi  connessi;  Lotto  7:
Prodotti Adobe e servizi connessi; Lotto  8:  Prodotti  SAS,  rinnovo
della manutenzione per le licenze in uso e servizi connessi; Lotto 9:
Prodotti HCL, rinnovo della manutenzione per  le  licenze  in  uso  e
servizi connessi; Lotto 10: Prodotti DELL, rinnovo della manutenzione
per  le  licenze  in  uso  e  servizi  connessi;  Lotto11:   Prodotti
Citrix-Tibco, rinnovo della manutenzione per  le  licenze  in  uso  e
servizi connessi; Lotto 12:  Prodotti  Nutanix  e  servizi  connessi;
Lotto  13:  Prodotti  BMC  e  servizi  connessi.  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  presso
gli uffici delle  Pubbliche  Amministrazioni  sull'intero  territorio
nazionale II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  vedi  precedente  punto
II.1.4) II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di
seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:
435.000.000,00 Valuta: Euro Lotto 1, IVA esclusa: 40.000.000,00 Euro;
Lotto 2, IVA esclusa:  25.000.000,00  Euro;  Lotto  3,  IVA  esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 4, IVA esclusa: 40.000.000,00  Euro;  Lotto
5,  IVA  esclusa:  70.000.000,00  Euro;   Lotto   6,   IVA   esclusa:
45.000.000,00 Euro; Lotto 7, IVA esclusa: 30.000.000,00  Euro;  Lotto
8,  IVA  esclusa:  20.000.000,00  Euro;   Lotto   9,   IVA   esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro;  Lotto
11,  IVA  esclusa:  40.000.000,00  Euro;  Lotto  12,   IVA   esclusa:
30.000.000,00  Euro;  Lotto  13,  IVA  esclusa:  15.000.000,00  Euro.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro:  Durata
in mesi: 12 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate  varianti  NO  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Si veda il par. 4.3  e
il par. 4.4 del disciplinare di gara.  La  durata  della  Convenzione
puo' essere prorogata fino ad un massimo  di  ulteriori  3  mesi,  su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata
da 12 a 36 mesi, come meglio indicato nella documentazione  di  gara.
Essendo il valore della Convenzione frutto di una stima  relativa  al
presumibile fabbisogno delle  Amministrazioni  che  utilizzeranno  la
Convenzione nell'arco temporale di durata della stessa, la Consip, si
riserva di incrementare tale valore, alle stesse condizioni,  con  le
seguenti modalita': laddove entro la  scadenza  del  decimo  mese  di
validita' della Convenzione il valore rimanente della stessa sia pari
o  inferiore  al  30%  di   quello   iniziale,   quest'ultimo   sara'
incrementato del 25%; laddove entro la scadenza del  decimo  mese  di
validita' della Convenzione il valore rimanente della stessa sia pari
o inferiore al 40% di quello iniziale, e comunque  superiore  al  30%
dello stesso, il valore iniziale della Convenzione sara' incrementato
del 20%. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: SI, in quanto la  presente  iniziativa  e'
finalizzata alla stipula di una Convenzione in cui le Amministrazioni
aderenti potranno emettere anche Ordinativi  di  Fornitura  afferenti
gli investimenti pubblici finanziati, in tutto o  in  parte,  con  le
risorse previste dal Regolamento (UE) 2021/240 del Parlamento europeo
e del Consiglio del 10 febbraio 2021 e dal Regolamento (UE)  2021/241
del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021,  nonche'
dal PNC. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al  paragrafo  6  del  Disciplinare  di
gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1  del
Disciplinare di gara;  In  conformita'  alle  segnalazioni  dell'AGCM
AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/01/2005 e AGCM  AS1470  (ex  S3073)
del 05/12/2017, nel disciplinare di gara  sono  previste  limitazioni
alla partecipazione degli RTI/Consorzi ordinari,  all'avvalimento  ed
al subappalto III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  Elenco  e
breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)  i  requisiti  di
capacita' economico finanziaria sono indicati al  paragrafo  7.2  del
Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta
Procedura accelerata Motivazione:  trova  applicazione  dell'art.  8,
comma 1, lett. c), D.L. 76/2020, convertito in  l.  120/2020  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione  Data:
(19/04/2023) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Data:  (20/04/2023)  Ora  locale:
(15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: sono  indicate  nella  documentazione  di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile  NO  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ciascun
operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di
posta   elettronica   certificata   indicato   nella    domanda    di
partecipazione. Come meglio chiarito nel Disciplinare di  gara,  agli
operatori sara' chiesto di produrre per ciascun  Lotto:  i)  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  cui
quantificazione  e'  indicata  nella  documentazione  di  gara;   ii)
garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016  di
cui  al  paragrafo  22.2  del  Disciplinare.  La  base  d'asta,   non
superabile,  pena  l'esclusione  dalla   gara,   e'   pari   a   euro
435.000.000,00, IVA esclusa:  Lotto  1,  IVA  esclusa:  40.000.000,00
Euro; Lotto 2, IVA esclusa: 25.000.000,00 Euro; Lotto 3, IVA esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 4, IVA esclusa: 40.000.000,00  Euro;  Lotto
5,  IVA  esclusa:  70.000.000,00  Euro;   Lotto   6,   IVA   esclusa:
45.000.000,00 Euro; Lotto 7, IVA esclusa: 30.000.000,00  Euro;  Lotto
8,  IVA  esclusa:  20.000.000,00  Euro;   Lotto   9,   IVA   esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 10, IVA esclusa: 20.000.000,00 Euro;  Lotto
11,  IVA  esclusa:  40.000.000,00  Euro;  Lotto  12,   IVA   esclusa:
30.000.000,00 Euro; Lotto 13, IVA  esclusa:  15.000.000,00  Euro.  La
gara  sara'  aggiudicata  sulla  base   del   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base  del  minor  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul  quale  dovranno
essere inserite le "OFFERTE".  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio  -  Roma,
Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06  328721  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso Informazioni dettagliate sui  termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso  avanti  il
T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/03/2023 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX23BFJ8481
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