AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      +39       0594224633-0594224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.aou.mo.it, e-mail:  azzone.giovanni@aou.mo.it
Fax:      059-4222305;      Indirizzi      internet      -       URL:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo  del  profilo
committente:   http://www.aou.mo.it;   Codice   NUTS:   ITH54,    I.3
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Fornitura in tre  lotti
aggiudicabili  separatamente  di  tecnologie  per  sala   operatoria;
II.1.2) Codice  CPV  principale:  33100000  Apparecchiature  mediche;
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Fornitura;  II.1.4)  Breve  descrizione:
Fornitura in tre lotti aggiudicabili separatamente di tecnologie  per
sala operatoria, indetta con determina n. 382 del  13/03/2023.  Lotto
1, cpv 33192230-3; Lotto 2,  cpv  33172000-6;  Lotto  3,  33162000-3;
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.300.750,00  ;
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in 3 lotti;
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 3; Numero
massimo  di  lotti  aggiudicabili  ad  un   offerente:   3;   II.2.1)
Denominazione del lotto: Tavoli operatori, lotto  1;  II.2.2)  Codici
CPV  supplementari:  33192230  Tavoli  operatori;  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITH54   Modena;   Luogo   principale   di
esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.  Opzione  di
adesione per altre aziende associate Area Vasta Emilia Nord.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Tavoli operatori - CIG Quadro 9703445022  -
CPV 33192230-3; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i  criteri  sono  indicati
solo nei documenti  di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 1.530.000,00 EURO; II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni, Opzioni: si',  Descrizione  delle
opzioni: L'azienda capofila si riserva la facolta'  di  estendere  le
condizioni contrattuali, qualora se ne ravvisi la  necessita',  anche
alle altre Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord non  ricomprese  nella
presente gara che ne facciano richiesta, fino  agli  importi  massimi
indicati nel disciplinare di  gara.  Le  Aziende  potranno  formulare
richiesta di adesione  entro  24  mesi  dalla  data  di  stipula  del
contratto da parte dell'AOU di  Modena.  Le  Aziende  che  aderiranno
provvederanno a richiedere la presentazione della cauzione, calcolata
sull'importo contrattuale di adesione, e alla stipula  dei  contratti
avvalendosi della clausola in esame entro il  termine  di  esecuzione
del contratto originario stipulato a  seguito  della  presente  gara.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea,
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'affidamento avverra' mediante procedura aperta e  con  applicazione
del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi
degli artt. 60 e 95 del  D.Lgs.  50/2016.  Per  l'espletamento  della
gara, questa amministrazione si avvale del Sistema per  gli  acquisti
telematici dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite  il  sito  si  accede
alla  procedura  nonche'  alla  documentazione   di   gara.   II.2.1)
Denominazione del lotto: Ventilatori per anestesia, lotto 2;  II.2.2)
Codici  CPV  supplementari:  33172000  Apparecchi  per  anestesia   e
rianimazione; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH54 Modena;
Luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliero-Universitaria  di
Modena. Opzione di adesione per altre aziende  associate  Area  Vasta
Emilia  Nord.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Ventilatori   per
anestesia - cig quadro 97034769B4 - cpv 33172000-6;  II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  450.000,00  Euro;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  24;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no;  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no;   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni,  Opzioni:  si',  Descrizione  delle  opzioni:
L'azienda capofila si riserva la facolta' di estendere le  condizioni
contrattuali, qualora se ne ravvisi la necessita', anche  alle  altre
Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord  non  ricomprese  nella  presente
gara che ne facciano richiesta, fino agli  importi  massimi  indicati
nel disciplinare di gara. Le Aziende potranno formulare richiesta  di
adesione entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto  da  parte
dell'AOU  di  Modena.  Le  Aziende  che  aderiranno  provvederanno  a
richiedere la presentazione della  cauzione,  calcolata  sull'importo
contrattuale di adesione, e alla stipula  dei  contratti  avvalendosi
della clausola in esame entro il termine di esecuzione del  contratto
originario  stipulato  a  seguito  della  presente   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea,  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no;  II.2.14)  Informazioni  complementari:   L'affidamento
avverra' mediante procedura aperta e con  applicazione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60
e 95 del  D.Lgs.  50/2016.  Per  l'espletamento  della  gara,  questa
amministrazione si avvale del Sistema  per  gli  acquisti  telematici
dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura
nonche' alla documentazione di gara. II.2.1) Denominazione del lotto:
Sistemi di gestione dei segnali audio e  video  di  sala  operatoria,
lotto 3; II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  33162000  Apparecchi  e
strumenti per sala operatoria; II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS:  ITH54  Modena;  Luogo  principale   di   esecuzione:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Modena. Opzione di  adesione  per  altre
aziende  associate  Area  Vasta  Emilia  Nord.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Sistemi di gestione dei segnali audio e video  di  sala
operatoria - cig quadro 9703497B08 - cpv 33162000-3; II.2.5)  Criteri
di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non   e'   il   solo   criterio   di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA  esclusa:  220.500,00  EURO;
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in  mesi:  24;  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no;  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti  Sono  autorizzate  varianti:  no;   II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni,  Opzioni:  si',  Descrizione  delle  opzioni:
L'azienda capofila si riserva la facolta' di estendere le  condizioni
contrattuali, qualora se ne ravvisi la necessita', anche  alle  altre
Aziende dell'Area Vasta Emilia Nord  non  ricomprese  nella  presente
gara che ne facciano richiesta, fino agli  importi  massimi  indicati
nel disciplinare di gara. Le Aziende potranno formulare richiesta  di
adesione entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto  da  parte
dell'AOU  di  Modena.  Le  Aziende  che  aderiranno  provvederanno  a
richiedere la presentazione della  cauzione,  calcolata  sull'importo
contrattuale di adesione, e alla stipula  dei  contratti  avvalendosi
della clausola in esame entro il termine di esecuzione del  contratto
originario  stipulato  a  seguito  della  presente   gara.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea,  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no;  II.2.14)  Informazioni  complementari:   L'affidamento
avverra' mediante procedura aperta e con  applicazione  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 60
e 95 del  D.Lgs.  50/2016.  Per  l'espletamento  della  gara,  questa
amministrazione si avvale del Sistema  per  gli  acquisti  telematici
dell'Emilia-Romagna (SATER). Tramite il sito si accede alla procedura
nonche' alla documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della  presente  procedura  di  gara.  -  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara.; III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 22/05/2023 Ora locale:  17:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida fino 8 mesi  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:   Data:
23/05/2023  Ora  locale:  09:00  Luogo:  La  seduta  avra'  luogo  in
modalita'  virtuale,  attraverso  la  piattaforma  SATER,   come   da
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': appalto non rinnovabile, VI.2) Informazioni  relative
ai flussi di lavoro elettronici:  Si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica;  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica;  Sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico;    VI.3)    Informazioni
complementari: Per l'espletamento della  gara,  l'amministrazione  si
avvale del Sistema per gli  acquisti  telematici  dell'Emilia-Romagna
(SATER),              accessibile              dal              sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite  il   sito   si
accede  alla  procedura   e   alla   documentazione   di   gara.   E'
indispensabile: - un Personal Computer collegato ad Internet e dotato
di un browser, - la firma digitale  rilasciata  da  un  certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del  D.P.R.  28.12.2000,  n.  445,  -  la  registrazione  al   SATER.
L'accesso, l'utilizzo del SATER e la  partecipazione  alla  procedura
comportano l'accettazione  incondizionata  di  tutti  i  termini,  le
condizioni  di  utilizzo  e  le  avvertenze  contenute  nel  presente
disciplinare, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul  sito,
nonche' di quanto  portato  a  conoscenza  degli  utenti  tramite  la
pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni. La presentazione
dell'offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le comunicazioni
e gli scambi di informazioni relativi alla  procedura  devono  essere
effettuati esclusivamente  attraverso  il  SATER  e  quindi  per  via
telematica, mediante l'invio di  documenti  elettronici  sottoscritti
con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e' prevista la facolta'
di  invio  di  documenti  in  formato  cartaceo.  La   richiesta   di
sopralluogo  e'  obbligatoria   entro   il   termine   indicato   nel
disciplinare. Sono esclusi dalla gara gli operatori economici  per  i
quali sussistono cause di esclusione di cui all'art. 80  del  codice.
Sono comunque esclusi gli operatori economici  che  abbiano  affidato
incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter D.Lgs. del 2001 n.
165.Ai sensi dell'art. 105 DLgs 50/2016, in caso  di  subappalto,  il
corrispettivo verra'  versato  a  favore  dell'aggiudicatario,  fatto
salvo quanto previsto dal comma 13 del citato articolo. Le carenze di
qualsiasi elemento  formale  della  domanda,  e  in  particolare,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e del DGUE, con esclusione di quelle  afferenti  all'offerta
economica e all'offerta tecnica, possono essere sanate attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio di cui all'art.  83,  comma  9  del
codice. L'appalto sara' aggiudicato anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' congrua e conveniente, a favore  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in base agli elementi,  parametri  e
formule indicati nel disciplinare. E' possibile ottenere  chiarimenti
sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti  inviati
mediante il SATER da inoltrare entro la data  e  l'ora  indicate  nel
disciplinare di gara. Non verranno  evase  richieste  di  chiarimento
pervenute   in   modalita'    diversa    da    quella    esplicitata.
L'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell'art. 32, comma 7 del
codice, all'esito positivo della verifica del possesso dei  requisiti
prescritti,  nonche'  dopo  la  verifica  della   veridicita'   delle
ulteriori dichiarazioni sostitutive rese dall'impresa aggiudicataria,
in sede di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario e'  tenuto  a
rimborsare  alla  stazione  appaltante  le  spese  di   pubblicazione
obbligatoria. Ai sensi del D.Lgs. 196/03, i  dati  trasmessi  saranno
utilizzati esclusivamente per lo  svolgimento  di  funzioni  connesse
all'espletamento della gara.  Responsabile  del  procedimento:  Dott.
Giovanni Azzone. VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso: TAR Bologna Tar Bologna; VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  I
ricorsi andranno presentati entro i termini di cui agli articoli  119
e 120 del DLgs  104/2010;  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: 18/04/2023 

          Il direttore servizio unico acquisti e logistica 
                        dott. Mario Scaletti 

 
TX23BFK10941
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.