AZIENDA SOCIO-SANITARIA BERGAMO OVEST - TREVIGLIO
Sede legale: piazzale Ospedale, 1 - 24047 Treviglio
Codice Fiscale: 04114450168
Partita IVA: 04114450168

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 28-4-2023)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  A.S.S.T. Bergamo Ovest 
  Piazzale Ospedale n. 1 
  24047 Treviglio 
  Italia 
  Telefono:   +39   0363/424.005   -   S.C.   Gestione   Acquisti   -
Provveditorato Economato - Ufficio Gare 
  E-mail: ufficiogare@asst-bgovest.it 
  Tel.: +039 363424005 
  Fax: +039 363424404 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo principale: www.asst-bgovest.it 
  Indirizzo del profilo del committente: ww.asst-bgovest.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato               e               diretto               presso
https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura sopra soglia comunitaria per affidamento del servizio  di
gestione della Comunita' Protetta SRP 2 - C.P.A. "Le  Coccinelle"  di
Martinengo (BG) e della Comunita' Protetta SRP2 - C.P.M. "Le  Ghiaie"
di Bonate Sopra (BG). 
  II.1.2) Codice  CPV  principale  85121270  Servizi  psichiatrici  o
psicologici 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Servizio di gestione della struttura psichiatria ad alta intensita'
di assistenza di Martinengo e della struttura  psichiatrica  a  media
intensita' di assistenza di Bonate Sopra,  comprensivo  di  personale
sanitario non medico, gestione dei servizi alberghieri, fornitura  di
farmaci, dispositivi medici, beni economali,  attrezzature  e  quanto
altro necessario per la corretta esecuzione del servizio, come meglio
descritto nel capitolato di gara (durata quinquennale) 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 4.950.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di gestione della Comunita' protetta SRP 2  -  C.P.A.  "Le
Coccinelle" di Martinengo (BG) ad alta intensita' di assistenza 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85121270 Servizi psichiatrici o psicologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC46 Bergamo 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Struttura protetta di Martinengo (BG), ubicata in Piazza  Maggiore,
1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  gestione  quinquennale  della   struttura   ad   alta
intensita' di assistenza ubicata  presso  il  Comune  di  Martinengo,
comprensivo  della  fornitura  di  personale  sanitario  non  medico,
servizi alberghieri, farmaci,  dispositivi  medici,  beni  economali,
attrezzature e quanto altro necessario per l'erogazione del servizio,
come meglio dettagliato nel capitolato speciale di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Punteggio qualitativo /  Ponderazione:
70 
  Costo - Nome: Punteggio Economico / Ponderazione: 30 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 3.300.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Opzione di rinnovo da esercitare  facoltativamente  dalla  stazione
appaltante, per la durata di 24 mesi, fino  a  €  1.320.000,00  oltre
IVA. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei.: 
  opzione di proroga max 12 mesi fino a € 660.000,00 oltre IVA 
  opzione di incremento nel limite del  quinto  d'obbligo  fino  a  €
660.000,00 oltre IVA 
  opzione di incremento del contratto  fino  al  100%  nelle  ipotesi
disciplinate dagli atti di gara fino a € 3.300.000,00 oltre IVA. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II. 2.14) Informazioni complementari 
  Prevista clausola di adesione successiva per le  Aziende  Sanitarie
fino al  300%  dell'importo  complessivo  a  base  d'asta  fino  a  €
9.900.000,00 oltre IVA. 
  Il valore stimato massimo del lotto ai fini  dell'acquisizione  del
C.I.G., pari a € 19.140.500,00 e' commisurato tenendo conto di  tutte
le possibili  opzioni  contrattuali  previste  negli  atti  di  gara,
pertanto risulta piu' alto del valore a base d'asta. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizio di gestione della comunita' protetta  a  media  intensita'
assistenziale "Le Ghiaie" di Bonate Sopra 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  85121270 Servizi psichiatrici o psicologici 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC46 Bergamo 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Struttura protetta di Bonate Sopra, ubicata in via San Geminiano n.
35 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio  di  gestione  quinquennale  della   struttura   a   media
intensita' di assistenza ubicata presso il Comune  di  Bonate  Sopra,
comprensivo  della  fornitura  di  personale  sanitario  non  medico,
servizi alberghieri, farmaci,  dispositivi  medici,  beni  economali,
attrezzature e quanto altro necessario per la corretta erogazione del
servizio, come meglio dettagliato nel capitolato speciale di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si 
  Descrizione dei rinnovi: 
  Opzione di rinnovo da esercitare  facoltativamente  dalla  stazione
appaltante, per la durata  di  24  mesi,  fino  a  €  660.000,00  IVA
esclusa. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei: 
  opzione di proroga max 12 mesi fino a € 330.000,00 IVA esclusa. 
  opzione di incremento nel limite del  quinto  d'obbligo  fino  a  €
330.000,00 IVA esclusa. 
  opzione di incremento del contratto  fino  al  100%  nelle  ipotesi
disciplinate dagli atti di gara fino a € 1.650.000,00 IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Prevista clausola di adesione successiva per le  Aziende  Sanitarie
fino al  300%  dell'importo  complessivo  a  base  d'asta  fino  a  €
4.950.000,00 oltre IVA. 
  Il valore stimato massimo del lotto ai fini  dell'acquisizione  del
C.I.G., pari a € 9.570.500,00 e' commisurato tenendo conto  di  tutte
le possibili  opzioni  contrattuali  previste  negli  atti  di  gara,
pertanto risulta piu' alto del valore a base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20/06/2023 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/06/2023 
  Ora locale: 14:00 
  Luogo: 
  Ospedale di Treviglio, presso S.C. Gestione Acquisti Provveditorato
Economato, 1° piano palazzina uffici, P.le Ospedale  Luigi  Meneguzzo
n. 1. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Potra' presenziare alla seduta pubblica n. 1 persona in possesso di
delega/procura rilasciata dalla societa' partecipante; in assenza  di
tale documentazione non si potranno inserire dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Deliberazione di indizione di gara n. 876  del  21.04.2023  (C.I.G.
lotto 1 9789053615 contributo €  220,00  C.I.G.  lotto  2  9789061CAD
contributo € 220,00)  Costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando di gara il disciplinare,  il  capitolato  speciale  di  gara  e
relativi allegati. Tutte le informazioni necessarie per una  corretta
partecipazione alla procedura e per la formulazione dell'offerta sono
contenute negli atti di gara. La  procedura  di  gara  sara'  gestita
mediante piattaforma  telematica  Sintel  di  Regione  Lombardia.  Il
servizio sara' aggiudicato a  lotto  singolo  comprensivo  di  quanto
richiesto nel capitolato speciale di gara, sulla  base  del  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da
prenotare entro il 05.05.2023 ore  14:00.  L'ASST  Bergamo  Ovest  si
riserva la facolta' di  revocare  la  presente  gara  per  comprovate
ragioni dandone comunicazione alle Ditte concorrenti,  senza  che  le
stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo.  L'ASST  Bergamo
Ovest si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta
valida. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  entro
il giorno 22.05.2023.  Gli  stessi,  se  pervenuti  in  tempo  utile,
saranno resi noti mediante piattaforma telematica Sintel  di  Regione
Lombardia. Tali chiarimenti, una volta pubblicati, sono da intendersi
conosciuti  da  tutte  le  ditte   partecipanti.   Responsabile   del
procedimento: Dott.ssa Elisabetta Mombrini. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. 
  Citta': Brescia 
  Paese: Italia 
  VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei
ricorsi: 
  Si rinvia alla normativa vigente 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  21/04/2023 

                        Il direttore generale 
                       dott. Peter Assembergs 

 
TX23BFK11452
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.