AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE UMBRIA 1 - PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 12-6-2023)

 
     Bando di gara - Affidamento servizio di RMN su mezzo mobile 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AZIENDA USL UMBRIA  1  Indirizzo  postale:
Via G. Guerra 17/21 Citta': PERUGIA Codice NUTS: ITI21 Perugia Codice
postale: 06127 Italia Persona di contatto: UOC ATTIVITA'  TECNICHE  -
ACQUISTI BENI E SERVIZI Via G. Guerra  17/21  06127  Perugia  E-mail:
fabio.pagliaccia@uslumbria1.it   Tel.:   +39    0755412203Fax:    +39
07596676211      Indirizzi       Internet:Indirizzo       principale:
www.uslumbria1.it   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.uslumbria1.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.uslumbria1.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.uslumbria1.it 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto                                                       presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute 
  I.4)Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  Sezione II: Oggetto Affidamento servizio di RMN  su  mezzo  mobile.
Numero di riferimento: CIG 9862952D75. 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale   85150000   Apparecchiature   per
immaginografia a risonanza magnetica - MF03 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto  Servizi  II.1.4)   Breve   descrizione:
Affidamento servizio di RMN su mezzo mobile da effettuarsi presso  l'
ospedale di Assisi e la struttura sanitaria di  Citta'  della  Pieve.
Importo annuo posto a base di gara, soggetto a ribasso, €  320.000,00
+ Iva, oltre a € 125,00 + Iva / anno quali oneri per la sicurezza per
eliminazione dei rischi interferenziali, non soggetti a ribasso. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 600 000.00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI21 Perugia 
  Luogo principale di esecuzione:  Ospedale  di  Assisi  e  struttura
sanitaria di Citta' della Pieve. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Vedi  punto  II.1.4.   II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  640  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
si' Descrizione dei  rinnovi:  Opzione  di  rinnovo  programmato  del
servizio alla scadenza per ulteriori mesi 24, esercitabile di 12 mesi
in 12 mesi.. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Opzione  di   rinnovo
programmato del servizio, come  gia'  indicato  al  precedente  punto
II.2.7). Opzione in caso di necessita' di affidare servizi  analoghi,
di ricorrere all'applicazione dell'art. 63, comma 5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i., per un importo stimato di 160 000,00 EUR oltre IVA. 
  Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del termine previsto dal
contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.  Lgs.  n°50/2016,
compreso quello derivante dall'attivazione della facolta' di rinnovo. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  1) Possesso dei requisiti di ordine  generale  (  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.); 
  2) Iscrizione nel Registro della Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura (CCIAA) ai sensi dell'art. 83 comma  3  del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  o  in  uno  dei  registri  dello  Stato  di
residenza, se trattasi di Stato dell'UE, per attivita' corrispondente
al servizio oggetto dell'appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Ai sensi della lett. c) c.1 art. 83 del Dlgs n. 50/2016 e  smi,  il
concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio antecedente  alla
data di pubblicazione sulla Gazzetta  Ufficiale  dell'unione  Europea
(GUCE)  del  presente  bando,  servizi  analoghi  a  quello   oggetto
dell'appalto per un importo al netto d'iva  almeno  pari  all'importo
sotto indicato ed  inteso  come  livello  minimo  di  capacita'.  Gli
operatori economici concorrenti, al punto C) della Parte IV del DGUE,
dovranno indicare,  per  ciascun  servizio,  Descrizione  e  CIG  (se
previsto), importo al netto d'iva nel triennio sopra indicato, durata
(indicando data  inizio  ed  eventuale  data  fine  del  rapporto)  e
destinatario pubblico e/o privato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Valore complessivo dei servizi nel settore oggetto della procedura,
regolarmente  effettuati  nell'ultimo   triennio,   almeno   pari   a
960.000,00  EUR  +   IVA.   Tale   fatturato   viene   richiesto   in
considerazione della delicatezza del servizio da svolgersi in  ambito
sanitario. 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura ristretta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 07/7/2023. 
  Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: si' 
  VI.2)Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il RUP ai sensi dell'art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016  e  smi  e'  il
Dott. Ing.  Fabio  Pagliaccia,  Dirgente  UOC  Attivita'  Tecniche  -
Acquisti Beni e  Servizi.  Possono  partecipare  alla  procedura  gli
operatori economici ai sensi dell'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016  che
non incorrono nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.
n. 50/2016 e sim. E' ammessa la partecipazione in RTI di cui all'art.
48 del D.Lgs. n. 50/2016 e sim. Ciascun componente del raggruppamento
temporaneo deve possedere  i  requisiti  di  capacita'  professionale
tecnica di cui al punto 
  III.1.3 lett. A) per la quota parte di prestazioni che  si  impegna
ad eseguire.  I  concorrenti  dovranno  comprovare  il  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 80 del D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  e  degli
altri   requisiti   previsti   dalla   normativa   vigente   per   la
partecipazione alle gare di appalto, mediante dichiarazioni  rese  ai
sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. 
  Il subappalto e' consentito nei limiti e secondo le disposizioni di
cui all'art. 105 del D. Lgs. n°50/2016 e sim. 
  La procedura sara' svolta mediante la piattaforma di  e-procurement
aziendale             raggiungibile              al              link
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriasalute.         Gli
operatori economici  interessati  dovranno  presentare  l'istanza  di
partecipazione tramite la suddetta piattaforma di  e-procurement.  La
documentazione di gara e' costituita dal fac-simili  dell'istanza  di
partecipazione,  dal  Documento  di  Gara  Unico  Europeo   e   dalle
dichiarazioni integrative al DGUE, dal patto di  integrita',  nonche'
dal disciplinare telematico. L'avviso della presente procedura con il
link per accedere alla sopraindicata piattaforma  e'  pubblicato  sul
sito www.uslumbria1.it / per le imprese  /  bandi  di  gara  servizi.
Tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti richiesti dai
concorrenti saranno pubblicate sui suddetti siti  web.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di Legge, pertanto
e' preciso onere dei concorrenti consultare il  sito  internet  della
Stazione Appaltante al fine di acquisire tempestivamente le eventuali
informazioni  aggiuntive  e   chiarimenti   utili   ai   fini   della
predisposizione dell'istanza. Le richieste  di  chiarimenti  dovranno
essere formulate  attraverso  la  suddetta  piattaforma  e  pervenire
perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 29/6/2023. L'Azienda si
riserva la facolta' insindacabile  di  procedere  all'aggiudicazione,
anche  in  presenza  di  un'unica   offerta   valida,   fatto   salvo
l'accertamento della congruita' dell'offerta e, altresi', di non dare
seguito alla  gara  per  motivi  di  pubblico  interesse,  ovvero  di
revocare l'aggiudicazione qualora intervengano  per  il  servizio  in
oggetto  aggiudicazioni  da  parte  della  centrale  di   committenza
regionale di riferimento o attivazioni di convenzioni  Consip  (legge
n. 94/2012 e  legge  n.  135/2012)  per  servizi  sovrapponibili.  Le
strutture sanitarie presso cui si svolgera' il servizio sono in linea
con i requisiti  stabiliti  dal  Decreto  del  14  Gennaio  2021  del
Ministero della Salute. 
  L'Azienda Sanitaria si riserva la facolta' di modifica del relativo
contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 1,  lett.  a)  del  D.  Lgs.
n°50/2016, qualora intervenga nel periodo di  affidamento  l'adozione
di  nuovi  modelli  organizzativi  per  il  Servizio  di   RMN,   che
determinino una riduzione del numero degli accessi  annui  in  misura
pari a circa il 30%, previa comunicazione da trasmettere a mezzo  pec
con preavviso di almeno 30 giorni. Qualora l'Azienda ricorra  a  tale
facolta'  non  saranno  riconosciuti   all'aggiudicatario   compensi,
indennizzi o risarcimenti di alcun genere. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Umbria Indirizzo postale: Via Baglioni
3 Citta': Perugia Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/6/2023. 

                     Il direttore generale f.f. 
                        dott. Enrico Martelli 

 
TX23BFK15973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.