AZIENDA USL TOSCANA CENTRO - FIRENZE
Dipartimento Area Tecnica - S.O.C. Appalti e supporto amministrativo

Sede legale: piazza Santa Maria Nuova n. 1 - 50122 Firenze (FI),
Italia
Punti di contatto: Tel.: +39 0571 702216 - 702829
e-mail:
supportoamministrativo.dipartimentoareatecnica@uslcentro.toscana.it
Pec: areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it.
Codice Fiscale: 06593810481
Partita IVA: 06593810481

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando  di  gara  -   Procedura   aperta   relativa   ai   lavori   di
ristrutturazione ed ampliamento con adeguamento sismico del  Presidio
ospedaliero del Mugello - Stralcio 1: Centrale tecnologica, corpi  in
ampliamento e adeguamento sismico, viale della Resistenza, 60 - Borgo
       San Lorenzo (FI) - CIG 9903429824 - CUP D69J18000050005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Azienda  USL  Toscana  centro,  Piazza
Santa Maria Nuova n.1  -  Firenze  50122  Italia.  Dipartimento  Area
tecnica SOC Appalti e supporto amministrativo - ambito Firenze. Tel.:
+39        0571         702216         -         702829.         PEC:
areatecnica.uslcentro@postacert.toscana.it. I.2)  Appalto  congiunto:
non  previsto.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili:
Dipartimento Area Tecnica area empolese.  Tel.:  +39  0571  702216  -
702829      Indirizzo      del      profilo      di      committente:
http://www.uslcentro.toscana.it. Le offerte devono essere inviate  in
versione  elettronica  mediante  il   Sistema   Telematico   Acquisti
Regionale   della   Toscana   (START),   accessibile   all'indirizzo:
https://start.toscana.it.    I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Ente  del   Servizio   Sanitario   Nazionale.   I.5)
Principali settori di  attivita':  salute.  I.6)  Concessione  di  un
appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: procedura:
aperta  relativa  ai  lavori  Ristrutturazione  ed  ampliamento   con
adeguamento sismico del Presidio ospedaliero del Mugello  -  Stralcio
1:  'Centrale  tecnologica,  corpi  in  ampliamento   e   adeguamento
sismico'. Viale della Resistenza, 60-Borgo  San  Lorenzo  (FI)."  CIG
9903429824 - CUP:  D69J18000050005  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
45454000-4 Lavori  di  ristrutturazione.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
lavori. II.1.4) Breve descrizione: v. punto  II.1.1)  II.1.5)  Valore
massimo stimato dell'appalto: € 36.592.729,14 (di cui € 35.657.438,20
per lavori soggetti al ribasso d'asta al netto dell'IVA di legge e  €
935.290,94 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  d'asta)
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: unico lotto. Le offerte vanno
presentate per un solo lotto. II.2.1) Denominazione: v. punto II.1.1)
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI14; luogo principale  di
esecuzione: Borgo San Lorenzo (Fi). II.2.4) Descrizione dell'appalto:
appalto  di  lavori,  di  cui  all'art.  3,  lettere  ll),  punto  1)
D.Lgs.50/2016 e s.m.. II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95
co. 2 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.. La valutazione delle offerte sara'
effettuata con riferimento ai criteri, sub criteri, fattori ponderali
e ai punteggi da attribuire e secondo il metodo di calcolo  stabiliti
ai paragrafi 11  e  17  del  disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore
stimato: vedi punto II.1.5) II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:
1820 giorni naturali e consecutivi come dettagliato  al  paragrafo  4
del disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no.
II. 2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  no,  non  previste.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  i
concorrenti devono essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
previsti  nel  Disciplinare  di  gara  al  quale   si   rimanda   per
informazioni di maggiore dettaglio  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: i criteri di selezione sono indicati nel disciplinare di
gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: i criteri di  selezione
sono  indicati  nel  disciplinare  di  gara   III.1.4)   Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: il presente appalto non e'
riservato  III.2.1)  Informazioni   relative   ad   una   particolare
professione: la prestazione  non  e'  riservata  ad  una  particolare
professione. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  di
appalto: le condizioni di esecuzione del contratto  sono  specificate
nel disciplinare di gara, nel Capitolato speciale d'appalto  e  negli
elaborati del progetto esecutivo. III.2.3) Informazioni  relative  al
personale responsabile  dell'esecuzione  del  contratto  di  appalto.
Obbligo di indicare, nell'offerta tecnica, la  struttura  di  Project
Management che l'appaltatore intende impiegare  per  la  gestione  ed
ottimizzazione  della  commessa  in  tutte   le   varie   fasi,   con
individuazione  dell'organigramma  funzionale,   nominale   e   della
gestione metodologica del processo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta
ai  sensi  dell'art.  60  del  D.lgs.  50/2016  e   ss.mm..   IV.1.3)
Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un  sistema   dinamico   di
acquisizione: il bando non rientra nell'ambito di un  accordo  quadro
ne' nell'ambito di  un  sistema  dinamico  di  acquisizione.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte: 07/08/2023 ore 10:00.  IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. Ai sensi dell'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.,
la stazione appaltante potra' chiedere agli offerenti il differimento
di detto termine nei termini e con le modalita' previste al paragrafo
12 del disciplinare di gara.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 07/08/2023 ore  10:30.  Luogo:  Empoli  (Fi),  via  dei
Cappuccini, n. 79. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla
procedura di apertura: la seduta e' pubblica, ma potranno  rilasciare
dichiarazioni  i  legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
interessati oppure persona (massimo una per  concorrente)  munita  di
specifica delega conferitagli dai suddetti legali rappresentanti.  In
assenza della delega la partecipazione  e'  ammessa  in  qualita'  di
uditore. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  si  tratta  di  appalto   non   rinnovabile.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione,
la  fatturazione  e  i   pagamenti   dei   corrispettivi   avverranno
esclusivamente in forma elettronica, secondo  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto compreso tra  gli  elaborati  del  progetto
esecutivo. VI.3) Informazioni complementari: l'appalto  e'  espletato
in esecuzione della deliberazione a contrarre n. 779 del  20/06/2023.
La  documentazione  relativa  alla  presente  gara  d'appalto  e'  la
seguente: - Progetto esecutivo approvato con Delibera del DG  n.  682
del  31/05/2023;  -  Bando  di  gara  e  Disciplinare  di  gara   con
modulistica  da  presentare  a  corredo  dell'offerta;  -  Protocollo
d'Intesa per la prevenzione e la  sicurezza  nei  cantieri  edili;  -
Patto  di  Integrita'  Azienda  USL  Toscana  centro;  -  Codice   di
Comportamento della Stazione appaltante.  Le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto sono indicate nel disciplinare  di  gara.
L'appalto e' finanziato con fondi statali ex  art.  20  Legge  67/88,
fondi regionali e aziendali. E' previsto il sopralluogo obbligatorio.
Il RUP ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.50/2016 e  ss.mm.  e'  l'Arch.
Francesco Napolitano Direttore della S.O.C Gestione Investimenti zona
Firenze  del  Dipartimento  Area   Tecnica.   Il   Responsabile   del
Procedimento di gara ai sensi dell'art. 6 della  L.  241/1990  e'  il
Dott. Massimo Martellini, Direttore  della  SOC  Appalti  e  supporto
amministrativo Dipartimento Area  Tecnica  dell'Azienda  USL  Toscana
centro. VI.4) Procedura di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Toscana, Via Ricasoli, 40 - 50122 Firenze; tel.  +39  055267301;  fax
+39 055293382; VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate
sui termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni dalla  data
di pubblicazione del bando sulla GURI, ai  sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs.  n.  104/2010.  Data  d'invio  dell'avviso  all'Ufficio  delle
pubblicazioni G.U.U.E. il giorno 21/06/2023. 

        Il direttore S.O.C. appalti e supporto amministrativo 
                      dott. Massimo Martellini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.