AZIENDA SOCIO-SANITARIA TERRITORIALE PAPA GIOVANNI XXIII - BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Papa Giovanni XXIII -
Piazza O.M.S., n. 1 - 24127 Bergamo, Italia. Persona di contatto: dr.
Enrico     Gamba     -     Tel.:     +390352674084     -      E-mail:
acquisti.segreteria@asst-pg23.it.   Codice   NUTS:   ITC46   Bergamo.
Indirizzo principale: http://www.asst-pg23.it. Indirizzo del  profilo
di  committente:  http://www.asst-pg23.it.  I.3)   Comunicazione:   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   https://www.ariaspa.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://www.ariaspa.it.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.4)  Tipo
di    amministrazione    aggiudicatrice:    Altro    tipo:    Azienda
Socio-Sanitaria Territoriale - Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione:  Procedura  concorsuale
per   l'affidamento   dei   servizi   di   gestione,    manutenzione,
informatizzazione,  magazzinaggio  temporaneo,  consegna,  ritiro   a
domicilio degli ausili terapeutici per disabili. II.1.2)  Codice  CPV
principale: 50421100 Servizi di riparazione e manutenzione di sedie a
rotelle. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione:
procedura  concorsuale  "ristretta"   -   mediante   utilizzo   della
piattaforma Sintel -  per  l'affidamento  dei  servizi  di  gestione,
manutenzione, informatizzazione, magazzinaggio temporaneo, consegna e
ritiro a domicilio degli  ausili  terapeutici  per  disabili.  Durata
contratto: 48 mesi, eventualmente rinnovabile al massimo per altri 24
mesi (lotto unico). CIG: 9904700103. II.1.5) Valore  totale  stimato:
Valore, IVA esclusa: 3 820 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni  relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo  di
esecuzione:  Codice  NUTS:  ITC46  Bergamo.   Luogo   principale   di
esecuzione: ASST Papa Giovanni XXIII, piazza O.M.S.,  n.  1  -  24127
Bergamo.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  procedura  concorsuale
"ristretta" -  mediante  utilizzo  della  piattaforma  Sintel  -  per
l'affidamento    dei    servizi    di     gestione,     manutenzione,
informatizzazione, magazzinaggio  temporaneo,  consegna  e  ritiro  a
domicilio degli ausili terapeutici per disabili. Durata contratto: 48
mesi, eventualmente rinnovabile al massimo per altri 24  mesi  (lotto
unico). CIG: 9904700103. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato:  Valore,
IVA  esclusa:  3  820  000.00  EUR.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi:  Facolta'  di  rinnovo  per
massimo  24  mesi.  II.2.10)  Informazioni   sulle   varianti:   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Vedasi Disciplinare
di prequalifica di gara.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Il valore stimato  dell'appalto  ai  fini
CIG, pari a € 15.566.500,00, e' stato determinato  tenendo  conto  di
tutte le possibili opzioni contrattuali (facolta' di rinnovo, opzione
30% prestazioni in piu', clausola  di  adesione  successiva,  proroga
tecnica) e, pertanto, risulta piu' alto rispetto al valore indicato a
base d'asta. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel  registro
tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura
oppure nel registro delle commissioni provinciali  per  l'artigianato
per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro
o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del  Codice,  presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito. Per il requisito di  idoneita'  professionale  di
cui sopra, lo stesso deve essere posseduto come segue: - in  caso  di
consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere  b)  e  c)  del  D.Lgs.
n.50/2016, il requisito deve essere posseduto dal consorzio  e  dalle
imprese consorziate indicate come esecutrici; - in caso di RTI, Reti,
GEIE o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera e)  del  D.Lgs.
n.50/2016, i requisiti devono essere posseduti da  ciascun  operatore
economico raggruppato o raggruppando, riunito o riunendo, consorziato
o consorziando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco  e
breve descrizione dei criteri di selezione:  possedere  un  fatturato
complessivo nel triennio 2020-2021-2022 o in un periodo inferiore nel
caso di inizio dell'attivita' nel corso del triennio medesimo, pari o
superiore a € 2.200.000,00 IVA esclusa, nel settore  della  gestione,
manutenzione, informatizzazione, magazzinaggio temporaneo, consegna e
ritiro a domicilio degli ausili terapeutici per disabili. a) in  caso
di consorzio di cui  all'art.  45,  comma  2,  lett.  b)  del  D.Lgs.
n.50/2016,  il  requisito  deve  essere  posseduto  direttamente  dal
consorzio medesimo; b) in caso di consorzio di cui all'art. 45, comma
2, lett. c) del D.Lgs. n.50/2016, il requisito deve essere  posseduto
dal consorzio che puo' spendere,  oltre  ai  propri  requisiti  anche
quelli delle consorziate esecutrici e, mediante  avvalimento,  quelli
delle consorziate non esecutrici; c) in caso di  RTI,  reti,  GEIE  o
consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e) del D.Lgs. n.50/2016,
il requisito deve essere posseduto al 100%  dal  RTI,  reti,  GEIE  o
consorzio nel  suo  complesso.  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  aver
nell'ultimo triennio (2020-2021-2022) almeno un rapporto contrattuale
inerente la gestione, manutenzione, informatizzazione,  magazzinaggio
temporaneo, consegna e ritiro a domicilio  degli  ausili  terapeutici
per disabili, con una struttura sanitaria, che in un  periodo  di  12
mesi abbia un valore non inferiore a € 600.000,00 IVA esclusa. a)  In
caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma  2,  lett.b)  del  D.Lgs.
n.50/2016,  il  sopra  indicato  requisito  deve   essere   posseduto
direttamente dal Consorzio medesimo. b) In caso di Consorzio  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n.50/2016,  sopra  indicato
requisito deve essere posseduto  dal  Consorzio  che  puo'  spendere,
oltre ai propri requisiti anche quelli delle  consorziate  esecutrici
e, mediante, avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici. c)
In caso di RTI, Reti, GEIE o Consorzio di cui all'art. 45,  comma  2,
lett. e) del D.Lgs. n.50/2016 -  il  sopra  indicato  requisito  deve
essere soddisfatto dal RTI, Reti, GEIE o Consorzio nel suo complesso,
pertanto  deve  essere  posseduto  da  almeno   una   delle   imprese
raggruppate/raggruppande, riunite/riunende, consorziate/consorziande.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rimanda
alla  documentazione  di  gara.  III.2.3)  Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del  contratto   d'appalto:
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:   Procedura
ristretta. IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti
pubblici: no. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data: 01/09/2023. Ora locale: 10:00.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  si'.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica.  Sara'  utilizzato  il  pagamento   elettronico.   VI.3)
Informazioni complementari: La procedura concorsuale in oggetto viene
espletata,  interamente  ed  unicamente,   tramite   la   piattaforma
telematica di Regione Lombardia, denominata SinTel. Per parteciparvi,
e'  necessario  che  il  concorrente   si   iscriva   alla   suddetta
piattaforma,  accedendo  al  portale   dell'Azienda   regionale   per
l'innovazione  e  gli  acquisti.   Per   informazioni   riguardo   la
piattaforma telematica rivolgersi al numero verde +39800116738. Tutti
gli atti di gara  sono  pubblicati  sulla  piattaforma  all'indirizzo
www.ariaspa.it e sul sito  internet  dell'ASST  Papa  Giovanni  XXIII
www.asst-pg23.it nella Sezione: Bandi. Sara' cura di ogni concorrente
- prima del termine di scadenza per la presentazione delle domande di
partecipazione   -   verificare   le   eventuali    modifiche    alla
documentazione di gara, che verranno pubblicate,  con  tempestivita',
unicamente sulla piattaforma  e  sul  sito  web  sopra  citati.  Sono
ammessi  a  presentare  istanza  di  partecipazione   gli   operatori
economici costituiti con le modalita' di cui agli artt. 47 e  48  del
D.Lgs.  n.50/2016.  La  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere
inoltrata su modulo "Domanda di partecipazione" pubblicato, oltre che
sulla piattaforma SinTel, sul sito aziendale  www.asst-pg23.it  nella
sezione  "Bandi".  La  domanda  di   partecipazione   dovra'   essere
sottoscritta: 1) in caso di RTI, GEIE o Consorzio di cui all'art. 45,
comma 2 lett. e)  del  D.Lgs.  n.50/2016  non  ancora  costituiti  al
momento della presentazione della domanda, dai legali  rappresentanti
di ciascun operatore raggruppando, riunendo  o  consorziando;  2)  in
caso di RTI, Reti, GEIE o Consorzio di cui all'art. 45, comma 2 lett.
e)  del  D.Lgs.  n.50/2016   gia'   costituiti   al   momento   della
presentazione della domanda, dal legale rappresentante dell'operatore
economico mandatario, della Rete, del GEIE o  del  Consorzio;  3)  In
caso di Consorzio di cui all'art. 45, comma  2  lett.  b)  e  c)  del
D.Lgs. n.50/2016 dal legale rappresentante del Consorzio.  Sino  alla
presentazione della offerta, e' consentito ad  un  soggetto  invitato
singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma  il
ruolo di impresa  mandataria;  la  mandante  non  qualificata  dovra'
dimostrare il possesso dei requisiti previsti al punto III.1.1). Sino
alla presentazione  dell'offerta  e'  consentita  la  modifica  della
composizione del RTI solo per quanto riguarda  le  imprese  mandanti;
l'impresa mandante non qualificata dovra' dimostrare il possesso  dei
requisiti previsti al punto  III.1.1).  E'  vietato,  successivamente
all'invito,  il  raggruppamento  temporaneo   di   imprese   invitate
separatamente. Il capitolato speciale e  la  restante  documentazione
saranno  caricati  sulla  piattaforma  telematica  Sintel  e  saranno
visibili agli operatori economici  ammessi  in  occasione  dell'invio
della Lettera di invito a partecipare alla  gara.  Il  pagamento  del
contributo in favore di ANAC (CIG) verra'  richiesto  agli  operatori
economici ammessi alla gara. Si procedera'  all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta  congrua  ad
insindacabile giudizio della stazione  appaltante.  Le  comunicazioni
con i  concorrenti  avverranno  ai  sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.
n.50/2016. Il contratto verra' stipulato  in  modalita'  elettronica,
mediante scrittura privata  ex  art.  32,  comma  14  del  menzionato
decreto. L'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere alla stazione
appaltante  le  spese  di  pubblicazione   relative   alla   presente
procedura. I pagamenti saranno eseguiti nel rispetto  degli  obblighi
di tracciabilita' dei flussi finanziari, di cui all'art. 3  della  L.
13.8.2010 n.  136,  pena  la  nullita'  assoluta  del  contratto.  Si
rammenta  il  rispetto  della  clausola  T&T  per  la  trasparenza  e
tracciabilita', di cui alle D.G.R. n. XI/5408 del 25.10.2021 e D.G.R.
n. XI/6605 del  30.06.2022.  E'  prevista  la  clausola  di  adesione
successiva a favore di  aziende/istituti  facenti  parte  dell'Unione
ASST BG-BS-Valpadana. Responsabile unico del procedimento: dr. Enrico
Gamba - Direttore SC Gestione acquisti.  Responsabile  amministrativo
del procedimento: dr.ssa Daniela Algeri (tel.  035-2674170).  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia,
Brescia,  Italia.  VI.4.3)   Procedure   di   ricorso:   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  Potra'  essere
presentato ricorso, entro il termine  di  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione o di notifica o di conoscenza certa, acquisita  tramite
altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 23/06/2023. 
  Bergamo, 23/06/2023. 

                 Il direttore S.C. gestione acquisti 
                         dott. Enrico Gamba 

 
TX23BFK20230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.