ESTAR
Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale

Sede sociale: Via di San Salvi, 12 - Palazzina 14, 50135 Firenze
(FI), Italia
Punti di contatto: Diego Orsellini - tel. 0584.6059497 - e-mail
diego.orsellini@estar.toscana.it
Codice Fiscale: 06485540485
Partita IVA: 06485540485

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.120 del 16-10-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione degli arredi, degli ausili e delle  attrezzature  varie,
di tipo meccanico, in disponibilita' delle Aziende e degli  Enti  del
                     S.S. della Regione Toscana. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  e
indirizzi: ESTAR - Via San Salvi 12  Firenze.  Persona  di  contatto:
Diego Orsellini - UOC Beni Economali e Arredi - tel.  0584.6059497  -
e-mail diego.orsellini@estar.toscana.it indirizzi Internet: indirizzo
principale:  http://www.estar.toscana.it.  I.2)  Appalto   congiunto:
l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  Centrale  di  committenza.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  https://start.toscana.it.
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.     Le     offerte     vanno     inviate      all'indirizzo
https://start.toscana.it.    I.4)     Tipo     di     Amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori
di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di manutenzione degli arredi, degli ausili
e delle attrezzature varie,  di  tipo  meccanico,  in  disponibilita'
delle Aziende e degli Enti del S.S. della  Regione  Toscana.  II.1.2)
Codice  CPV  principale:  50850000-8.  Servizi   di   riparazione   e
manutenzione di mobili. II.1.3) Tipo  di  appalto:  servizi.  II.1.4)
Breve descrizione:  servizio  di  manutenzione  degli  arredi,  degli
ausili e delle attrezzature varie, di tipo meccanico. II.1.5)  Valore
totale  stimato  dell'appalto  di  €  6.176.033,09  i.e.  di  cui   €
2.176.854,24 (lotto 1), € 2.499.178,85 (lotto  2)  e  €  1.500.000,00
(lotto 3). Per i dettagli degli importi a  base  d'asta  per  singolo
lotto si rimanda all'art.  4  del  capitolato  normativo.  Tutti  gli
importi non sono  in  alcun  modo  vincolanti.  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  Lotti:  la  gara  e'  articolata  in  3  lotti.   II.2)
Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Affidamento  del  servizio   di
manutenzione degli arredi, degli ausili e delle  attrezzature  varie,
di tipo meccanico. (lotto 1 - Area Centro; lotto 2 - Area Nord Ovest;
lotto 3 - Area Sud Est). II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  nell'ambito
delle  strutture  delle  AA.SS   della   Regione   Toscana.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: manutenzione degli arredi, degli  ausili  e
delle attrezzature varie,  di  tipo  meccanico.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:    criterio    dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa.  II.2.7)  Durata  Appalto:  60   mesi.   II.2.10)   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Modifiche del contratto ai sensi dell'articolo 120, comma 1,
lettera a) del Codice e proroga contrattuale di un  anno  (12  mesi).
II.2.14) CIG: A01851CB3C - lotto 1 - Area Centro; A01854A135 -  lotto
2 - Area Nord Ovest; A0186A5F8B lotto 3 - Area Sud Est). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: possono partecipare gli operatori economici
iscritti nel registro della C.C.I.A.A.  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. In caso di  RTI,  di
consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve
possedere il requisito  richiesto.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  Fatturato  globale  maturato  nel  triennio  precedente
(2020-2021-2022) alla data di pubblicazione del bando di gara (codice
appalti art. 100 comma 1 lettera b)  e  comma  11),  per  i  seguenti
importi: lotto 1: Fatturato globale di almeno  €  550.000,00  escluso
I.V.A. lotto 2: Fatturato globale  di  almeno  €  600.000,00  escluso
I.V.A. lotto 3: Fatturato globale  di  almeno  €  350.000,00  escluso
I.V.A. III.1.3) Capacita' tecniche e professionali: Esecuzione  negli
ultimi tre anni (2020-2021-2022) di servizi analoghi a quello oggetto
della presente gara di importo  minimo  complessivo  pari  a  (codice
appalti art. 100 comma 1 lettera c) e comma  11):  lotto  1:  Importo
complessivo di almeno € 275.000,00 escluso I.V.A.  lotto  2:  Importo
complessivo di almeno € 300.000,00 escluso I.V.A.  lotto  3:  Importo
complessivo di almeno € 175.000,00 escluso I.V.A. III.2.2) Condizioni
di esecuzione del contratto di appalto: garanzia provvisoria pari  al
1% del valore complessivo dell'appalto, per ciascun lotto, secondo le
modalita' di cui all'art.  106  del  D.  Lgs.  n.  36/2023.  Garanzia
definitiva pari al 2% dell'importo massimo della Convenzione relativa
al lotto di riferimento di cui all'art. 117 del D. Lgs. n. 36/2023. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/11/2023 Ora
locale: 18.00.00. IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica e firmata digitalmente sul sito indicato al punto I.3). Si
precisa che il termine perentorio di presentazione delle  offerte  e'
fissato alle ore 18.00 e zero secondi del  giorno  di  cui  al  punto
IV.2.2). L'appalto e' disciplinato dal Bando e  dal  Disciplinare,  e
relativi  allegati.  Determina  ESTAR  di  indizione  n.   1296   del
06/10/2023. Il Responsabile Unico del Progetto: Dott. Antonio Ricco'.
Le spese di pubblicazione del bando e  dell'avviso  di  esito  devono
essere    rimborsate     dall'aggiudicatario     entro     60     gg.
dall'aggiudicazione.   Spesa   presunta    per    la    pubblicazione
dell'indizione:  €  2.300,00  I.V.A.   inclusa.   VI.4.1)   Organismo
Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana - Firenze. VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/10/2023. 

              Direttore U.O.C. Beni Economali e Arredi 
                        Dott. Antonio Ricco' 

 
TX23BFK28798
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.