AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 17-2-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
Indirizzi: Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, via del Pozzo
n. 71 - 41124 Modena; Persone di contatto: Servizio Unico Acquisti  e
Logistica,      Tel.      +39       0594224583-0594224168,       PEC:
acquisti.segreteria@pec.aou.mo.it, e-mail: russo.antonietta@aou.mo.it
Fax:  059-4222305;  Indirizzi  internet   -   Indirizzo   principale:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ Indirizzo  del  profilo
committente:   http://www.aou.mo.it;   Codice   NUTS:   ITH54,    I.3
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/       .       Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo indicato. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la
contrazione di un mutuo chirografario  di  durata  decennale  per  un
importo di € 2.121.490,46, a tasso  variabile.;  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 66113000 Servizi di concessione di credito; II.1.3)  Tipo
di appalto: Servizi;  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta
indetta con determina n. 188 del 8/02/2023 per la contrazione  di  un
mutuo  chirografario  di  durata  decennale  per  un  importo  di   €
2.121.490,46, a  tasso  variabile  e  rimborso  con  rate  semestrali
posticipate. Il valore dell'affidamento - calcolato ex art.  35  c.14
lett. b del Codice - e' un  mero  valore  stimato  complessivo  delle
somme che l'aggiudicatario/mutuante percepira' - negli anni di durata
del mutuo - a titolo di onorari) commissioni, interessi e altre forme
di remunerazione e, nello specifico e' stimato  in  euro  400.000,00.
CIG: 96399545B2.; II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa:
400.000,00 EURO; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no;  II.2.3)
Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH54 Modena;  Luogo  principale  di
esecuzione: Azienda  Ospedaliero-Universitaria  di  Modena,  via  del
Pozzo, 71, 41124 ModenaII.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Procedura
aperta indetta con determina n. 188 del 8/02/2023 per la  contrazione
di un mutuo chirografario di durata decennale per  un  importo  di  €
2.121.490,46, a  tasso  variabile  e  rimborso  con  rate  semestrali
posticipate. Il valore dell'affidamento - calcolato ex art.  35  c.14
lett. b del Codice - e' un  mero  valore  stimato  complessivo  delle
somme che l'aggiudicatario/mutuante percepira' - negli anni di durata
del mutuo - a titolo di onorari, commissioni, interessi e altre forme
di remunerazione e, nello specifico e' stimato  in  euro  400.000,00.
L'aggiudicazione del servizio avverra' secondo il criterio del prezzo
piu' basso, ai sensi dell'art. 95,  comma  4,  lett.  b)  del  D.Lgs.
50/2016, intendendosi per prezzo piu' basso il  minore  spread  annuo
offerto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  prezzo;  II.2.6)  Valore
stimato Valore, IVA esclusa:  400.000,00  EURO;  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 120. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti, Sono autorizzate
varianti: no; II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni,  Opzioni:
no; II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no; II.2.14)  Informazioni  complementari:
L'appalto e' aggiudicato in base all'elemento prezzo,  ai  sensi  del
D.Lgs. 50/2016, in  favore  dell'Istituto  che  avra'  presentato  lo
spread minore.Lo spread offerto e' unico e invariabile per  tutta  la
durata del mutuo. Lo stesso spread e' comprensivo di tutte  le  spese
di istruttoria, degli onorari,  delle  commissioni,  dell'imposta  di
registro ed ogni altro tipo di remunerazione, comunque denominata. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Requisiti indicati nel disciplinare di  gara.  -  III.1.2)  Capacita'
economica  e   finanziaria:   Non   previsti.;   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica: Non previsti; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 22/03/2023 Ora locale:  13:00;  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile: italiano;  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: mesi  6  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte);  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 27/03/2023 Ora locale: 10:00, Luogo: La
seduta si svolgera' in modo  virtuale.  Eventuali  modifiche  saranno
comunicate mediante piattaforma Sater. . 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no,  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica; Sara' accettata la  fatturazione
elettronica;  Sara'  utilizzato  il   pagamento   elettronico   VI.3)
Informazioni   complementari:   Per   l'espletamento   della    gara,
l'amministrazione si avvale del Sistema per gli  acquisti  telematici
dell'Emilia-Romagna     (SATER),      accessibile      dal      sito:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.Tramite  il   sito   si
accede  alla  procedura   e   alla   documentazione   di   gara.   E'
indispensabile: - un Personal Computer collegato ad Internet e dotato
di un browser, - la firma digitale  rilasciata  da  un  certificatore
accreditato e generata mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38,  comma  2
del D.P.R. 28.12.2000, n.  445,  -  la  registrazione  al  SATER.  La
presentazione dell'offerta, i chiarimenti e tutte le comunicazioni  e
gli scambi di informazioni  relativi  alla  procedura  devono  essere
effettuati esclusivamente  attraverso  il  SATER  e  quindi  per  via
telematica, mediante l'invio di  documenti  elettronici  sottoscritti
con firma digitale, fatto salvo i casi in cui e' prevista la facolta'
di invio di documenti in formato cartaceo. Sono  esclusi  dalla  gara
gli operatori economici per i quali sussistono cause di esclusione di
cui all'art. 80 del  codice.  Sono  comunque  esclusi  gli  operatori
economici che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art.  53,
comma 16-ter D.lgs. del 2001 n. 165. Le carenze di qualsiasi elemento
formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l'incompletezza
e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del DGUE,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica, possono essere sanate attraverso la  procedura  di  soccorso
istruttorio di cui all'art. 83, comma 9 del codice. In relazione alla
natura del servizio da affidare non trova applicazione l'art 97 comma
2  del  Codice.  L'Azienda  Appaltante  si  riserva  il  diritto   di
aggiudicare il servizio anche in presenza di una sola offerta valida.
L'Azienda  Appaltante  si  riserva  il  diritto  di   non   procedere
all'aggiudicazione del lotto o dei lotti, nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte presentate venga ritenuta economicamente conveniente, o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto, agli obiettivi ed  alle
esigenze che con il servizio si intendono raggiungere  e  soddisfare,
senza che l'Istituto possa  reclamare  indennita'  di  sorta.  Nessun
rimborso e' dovuto per la partecipazione all'appalto, anche nel  caso
in  cui  l'Azienda  Appaltante  non  intenda  procedere   ad   alcuna
aggiudicazione. E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente
procedura mediante la proposizione di  quesiti  inviati  mediante  il
SATER da inoltrare entro la data e l'ora indicate nel disciplinare di
gara. Non  verranno  evase  richieste  di  chiarimento  pervenute  in
modalita' diversa da  quella  esplicitata.  L'aggiudicazione  diventa
efficace all'esito positivo della verifica del possesso dei requisiti
prescritti dal disciplinare. Non puo' essere affidata  in  subappalto
l'integrale esecuzione del contratto. Il concorrente indica  all'atto
dell'offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare
o concedere in cottimo. In caso di mancata indicazione delle parti da
subappaltare il subappalto e' vietato.  Il  subappalto  non  comporta
alcuna modificazione agli obblighi e agli  oneri  dell'aggiudicatario
che  rimane  responsabile  nei  confronti  delle  Aziende   sanitarie
contraenti   di   quanto   subappaltato.   L'aggiudicatario   e    il
subappaltatore  sono  responsabili  in  solido  nei  confronti  della
stazione appaltante dell'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto di subappalto. Non si configurano come  attivita'  affidate
in subappalto quelle di  cui  all'art.  105,  comma  3,  del  Codice.
L'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla stazione  appaltante  le
spese di pubblicazione obbligatoria. Ai sensi del  D.lgs.  196/03,  i
dati trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per  lo  svolgimento
di funzioni connesse all'espletamento della  gara.  Responsabile  del
procedimento: dott. Eugenio Farina.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR  Bologna  Tar  Bologna;   VI.4.3)
Procedure di ricorso: I ricorsi andranno presentati entro  i  termini
di cui agli articoli 119 e 120  del  DLgs  104/2010;  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla Guue: 10/02/2023. 

          Il direttore servizio unico acquisti e logistica 
                        dott. Mario Scaletti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.