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Bando di gara - Servizi - Procedura aperta - Servizio di direzione lavori comprendente la presentazione della scia antincendio e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento sismico dello stabilimento ospedaliero S. Andrea di Massa Marittima nell'ambito Piano Nazionale Complementare (PNC) - M6C2 1.2 "Verso un ospedale sicuro e sostenibile" SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda USL Toscana Sud Est U.O.C. Lavori pubblici area provinciale grossetana. Sede legale: Via Curtatone, 54 52100 Arezzo Sede operativa: Via Cimabue 109 58100 Grosseto Persona di contatto: ausltoscanasudest@postacert.toscana.it ing. Riccardo Antonelli tel.: +39 0564 485694: Indirizzo internet: http://www.uslsudest.toscana.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://start.toscana.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Edilizia pubblica SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.) Entita' dell'appalto. Numero di riferimento: CIG 9723722D3A; CUP C91B22000960001 II.1.2) Codice CPV principale: 71330000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di direzione lavori, comprensivo di presentazione di scia antincendio, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento sismico dello Stabilimento Ospedaliero Sant'Andrea di Massa Marittima nell'ambito del Piano Nazionale Complementare (PNC) Missione 6 componente 2 investimento 1.2. "Verso un ospedale sicuro e sostenibile". II.1.5) Valore totale stimato: Valore € 277.753,44, IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2. Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A Grosseto Luogo principale di esecuzione: Comune di Massa Marittima II.2.4) Descrizione dell'appalto: direzione lavori, comprensivo di presentazione di scia antincendio, e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per i lavori di adeguamento sismico dello Stabilimento Ospedaliero Sant'Andrea di Massa Marittima (GR) II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 3 lett. b) con applicazione dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni sulle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ulteriori requisiti specifici previsti dal D.L. 77/2021 conv con L. 108/2021 sono indicati nei documenti di gara. Il pagamento a favore dell'A.N.A.C. del contributo e' pari a Euro 20,00. E' richiesta la produzione del Passoe. Dovra' essere effettuato il sopralluogo obbligatorio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e ss.mm.ii. Per quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alla disposizioni della vigente normativa. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - per i professionisti singoli o associati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria ed i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria e di G.E.I.E., i requisiti di idoneita' professionale di cui rispettivamente agli articoli 1, 2, 3 e 5 del D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, nonche' i requisiti professionali di cui all'articolo 98 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81; - per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi, l'iscrizione nel Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui questi ha sede, da cui risulti che l'oggetto sociale sia coerente con quello oggetto della presente procedura di gara. In particolare dovranno essere presenti le seguenti figure che possono essere svolte da un unico professionista provvisto delle qualifiche e abilitazioni necessarie: • professionista incaricato per la direzione lavori; • soggetto abilitato al coordinamento per la sicurezza e la salute nei cantieri (art. 98 del D. Lgs. n. 81/2008) per il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione; • tecnico abilitato ai sensi del D.Lgs. n.139/2006 (ex L.818/1984) ai fini della protezione degli incendi; • in caso di raggruppamento professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche ai sensi dell'art. 24, comma 5, secondo periodo, del Codice: in caso di affidamento a un operatore economico con sede legale non in Italia, il professionista incaricato dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche dovra' avere una idonea conoscenza della lingua italiana e tutti gli elaborati del progetto dovranno essere prodotti in lingua italiana; • in caso di raggruppamento temporaneo, professionista laureato abilitato da meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato globale medio per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, pari all'importo posto a base di gara e quindi per Euro 277.753,44. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore dovra' presentare: - la polizza assicurativa per la copertura dei rischi di natura professionale; - cauzione definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta di cui all'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 18/05/2023. Ora locale: 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV 2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/05/2023 Ora locale: 09:00 Luogo: Azienda USL Toscana sud est - sede operativa di Grosseto Centro Direzionale sito in Viale Cimabue 109 - II° piano - stanza n° 7 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nel disciplinare. Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 17:00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sitohttps://start.toscana.it/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.toscana.it/. Al medesimo indirizzo sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Viene garantita una risposta ai chiarimenti che perverranno entro dieci giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Il sopralluogo obbligatorio dovra' essere espletato entro il 16.05.2023. La durata dell'appalto e' 1095 gg. Le spese sostenute da Azienda USL Toscana sud est per le pubblicazioni del presente bando sulla GUUE, sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Riccardo Antonelli tel. 0564.485694. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Toscana Via Ricasoli, 40, 50129 Firenze - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/03/2023 Il direttore U.O.C. lavori pubblici area provinciale Grossetana ing. Riccardo Antonelli TX23BFK8812