UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice
postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione  Bilancio
e Contratti - Area Appalti e Contratti  -  Dott.ssa  Oddenino  Monica
E-mail: appalti@unito.it Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.unito.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3  )  Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione:  appalto  integrato  per  l'affidamento  della
progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei   lavori   per   il
rifacimento della copertura con recupero sottotetto,  restauro  delle
facciate Numero di riferimento: D.D. 1217 del 28/02/2023 e D.D.  1995
del 06/04/2023 II.1.2)  Codice  CPV  principale  45454100  Lavori  di
restauro II.1.3) Tipo di appalto Lavori  II.1.4)  Breve  descrizione:
Gara europea  a  procedura  aperta,  gestita  attraverso  piattaforma
telematica  di  negoziazione,  relativa  all'appalto  integrato   per
l'affidamento della progettazione  esecutiva  e  dell'esecuzione  dei
lavori per il rifacimento della copertura con recupero del sottotetto
e restauro delle facciate dell'edificio.  Sede  dei  dipartimenti  di
Scienze Cliniche e Biologiche e  Neuroscienze  Rita  Levi  Montalcini
sito nell'isolato di C.so Raffaello  30,  via  P.  Giuria  13,  Corso
Massimo  D'Azeglio  50  e  via   M.   Buonarroti,   Torino   -   CUP:
D12B22001150005  -  CIG  9753754C6B  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, IVA esclusa: € 5.590.966,62 II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione
II.2.2) Codici  CPV  supplementari  71300000  Servizi  di  ingegneria
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC11   Torino   Luogo
principale di esecuzione: Sede dei dipartimenti di Scienze Cliniche e
Biologiche e Neuroscienze Rita Levi Montalcini sito  nell'isolato  di
C.so Raffaello 30, via P. Giuria 13, Corso Massimo D'Azeglio 50 e via
M. Buonarroti, To II.2.4) Descrizione dell'appalto: appalto integrato
per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei
lavori per il rifacimento della copertura con recupero del sottotetto
e  restauro  delle  facciate   dell'edificio   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 5.590.966,62 II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 405 Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione  delle  opzioni:  Ai  sensi  dell'art.  106  del  Codice,
l'Universita'   si   riserva   la    possibilita'    di    richiedere
all'Appaltatore modifiche e varianti  entro  i  limiti  ivi  previsti
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  Si
rinvia a quanto indicato nei documenti  di  gara  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di  gara  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica  Criteri  di
selezione indicati nei documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 08/05/2023 Ora
locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta Durata  in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte Data:  08/05/2023  Ora  locale:  14:00  Luogo:
Seduta pubblica  in  modalita'  telematica  mediante  la  piattaforma
telematica         U-Buy          disponibile          all'indirizzo:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti   Informazioni   relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  La  prima  seduta
pubblica, in modalita'  telematica,  avra'  luogo  nel  giorno  sopra
indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma
telematica, di modifica della data di cui  sopra.  La  partecipazione
degli Operatori Economici permette loro di conoscere in tempo  reale,
tramite  la  piattaforma,  la  visualizzazione  dei  risultati  delle
operazioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,            disponibile            sul             sito:
https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta
in  alcuna  altra  forma  al  di  fuori  della  registrazione   sulla
piattaforma citata. Il  valore  totale  stimato,  indicato  al  punto
II.1.5 comprende l'importo a base di gara relativo alla progettazione
pari  a  €  218.877,18.  L'Universita'  si  riserva  la  facolta'  di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. Il  responsabile  unico  del  procedimento  e'
l'arch. Battista Tortorella, Direttore  della  Direzione  Edilizia  e
Sostenibilita'. Il titolare del trattamento  dei  dati  personali  e'
l'Universita' degli studi di  Torino.  Il  responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  Dott.ssa
Catia Malatesta e per la fase esecutiva l'Arch. Battista  Tortorella.
Il responsabile per la protezione dei  dati  personali  e'  il  Prof.
Sergio Foa', punto  di  contatto:  rpd@unito.it  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione  ufficiale:  TAR  Piemonte   Indirizzo   postale:   Via
Confienza, 10 Citta': Torino  Codice  postale:  10121  Paese:  Italia
Tel.:  +39  0115576411  Fax:  +39  0115576401   Indirizzo   Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara puo'  essere  impugnato,  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale  -  Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via  Verdi  8  Citta':
Torino    Codice    postale:    10124    Paese:    Italia     E-mail:
avvocatura@unito.it VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
07/04/2023 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX23BFL10101
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.