UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 24-4-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: PNRR -  Procedura
aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di   "Ristrutturazione   del
complesso edilizio al fine di adattarlo a  residenza  universitaria"-
Ed. n. 33241, sito in Milano, via Attendolo Sforza 8. CIG  9731109D2C
-  CUI  L80012650158202000005  -  CUP   G41F19000130005   Numero   di
riferimento gara: SGa 22_552 - G00786 - II.1.2) Codici CPV 45454000-4
Lavori di ristrutturazione  -  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori  -
II.1.4)  Breve  descrizione:  Edificio  n.  33241,  in  Milano,   Via
Attendolo detto Sforza n. 8. Lavori di ristrutturazione del complesso
edilizio al fine di adattarlo a residenza  universitaria.  -  II.1.5)
Valore totale stimato: € 11.196.762,89, di cui  €  10.909.108,06  per
lavori e soggetti a ribasso e € 287.654,83 per oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso  IVA,  spese  tecniche,  incentivo  ed  imprevisti
esclusi - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non  suddiviso  in
lotti - II.2) Descrizione II.2.1)  Denominazione:  PNRR  -  Procedura
aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di   "Ristrutturazione   del
complesso edilizio al fine di adattarlo a  residenza  universitaria"-
Ed. n. 33241, sito in Milano, via Attendolo Sforza 8 - II.2.2) Codici
CPV supplementari: no - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano -  Codice
NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta  per
l'affidamento dei lavori di "Ristrutturazione del complesso  edilizio
al fine di adattarlo a residenza universitaria"- Ed. n.  33241,  sito
in  Milano,  via  Attendolo   Sforza   8   -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato:  €  11.196.762,89,
di cui € 10.909.108,06 per lavori e soggetti a ribasso e € 287.654,83
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso  IVA,  spese  tecniche,
incentivo ed  imprevisti  esclusi  -  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: 663 (seicentosessanatatre) giorni naturali  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna ovvero  dalla  data  di
consegna sotto  riserva  -  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto  e'  connesso  a  un
progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi  PNRR   -   II.2.14)
Informazioni  complementari:  l'affidamento  sara'   condizionato   e
vincolato  dall'effettivo  ottenimento  dei  fondi  e  delle  risorse
economiche connesse con i cofinanziamenti e l'avvio dei lavori dovra'
aversi entro luglio 2023, e comunque nel rispetto dei tempi  previsti
nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Requisiti   di   ordine   generale   e   di   idoneita'
professionale: assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80
del  D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui  all'art.  53,
co  16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);
accettazione  delle  clausole  contenute  nel  patto  di   integrita'
allegato al Disciplinare di  gara;  ottemperanza,  al  momento  della
presentazione dell'offerta, agli obblighi in materia di lavoro  delle
persone con disabilita' di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, oltre
che ai sensi dell'art. 80, comma 5,  lettera  i),  del  Codice;  (per
operatori che occupano un numero di dipendenti superiore a cinquanta)
ai sensi dell'art. 47, commi 2 e  3  del  D.L.  n.  77/2021  (Decreto
Semplificazioni Bis), convertito in L. n. 108/2021  presentazione  di
copia dell'ultimo rapporto sulla situazione  del  personale,  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs. 11 aprile 2006 n. 198, con attestazione  della
sua  conformita'  a  quello   eventualmente   gia'   trasmesso   alle
rappresentanze sindacali aziendali  e  ai  consiglieri  regionali  di
parita' oppure, nel caso di inosservanza dei termini di consegna agli
organi suddetti, attestazione della sua contestuale trasmissione agli
stessi (art. 47, comma 2 del D.L. 77/2021);  iscrizione  al  Registro
delle Imprese della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura,  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali   per
l'artigianato o presso i competenti ordini professionali, ovvero,  se
si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei  paesi
dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'  previste
dallo Stato di residenza del concorrente; in generale  si  richiamano
tutti i requisiti di cui all'art.  47  comma  7  del  DL  77/2021  ed
ulteriori  requisiti  previsti  per  le  procedure  PNRR  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no - III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Si chiede l'indicazione del titolare effettivo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: no -  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o  il  dialogo:  no  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: no - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no - IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione.  Data
22/05/2023  Ora:  09.30  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 22/05/2023 Ora locale: 10.00  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  Informazioni
relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di  apertura:  E'
comunque possibile per gli operatori economici che  hanno  presentato
offerta, partecipare alle  sedute  virtuali  e  vedere  lo  stato  di
avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso  alla  propria  area
riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unica
del procedimento e' l'Ing. Irene Bonera, Dirigente Responsabile della
Direzione Edilizia e Sostenibilita'; Responsabile per la fase di gara
e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile   Delegata   della
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016 e ulteriori  garanzie  previste
per legge Ai  sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  L.  n.  266/2005,  i
concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari
a € 200,00. Il subappalto e' ammesso nei  limiti  di  legge.  Per  il
sopralluogo si rimanda al Disciplinare di gara.  Eventuali  richieste
di informazioni complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al
contenuto del disciplinare prestazionale e del disciplinare  di  gara
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  15/04/2023
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte  nel  manuale  'Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art. 83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione si avvarra' del sistema FVOE, in conformita'
alla     normativa     vigente.     L'Amministrazione      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 20/04/2023 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL11055
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.