UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per  l'affidamento  dei  Servizi  Alberghieri  presso  le   Residenze
Universitarie per il quinquennio 2023-2028 (tre anni garantiti +  due
anni di rinnovo opzionale) - Numero di riferimento gara: SGa 22_513 -
G00714 - CIG 9669808200 - CUI S80012650158202200041 - II.1.2)  Codici
CPV: 55110000-4 Servizi di sistemazione alberghiera - II.1.3) Tipo di
appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi
alberghieri presso le  Residenze  Universitarie  per  il  quinquennio
2023-2028 (tre anni garantiti + due  anni  di  rinnovo  opzionale)  -
II.1.5) Valore totale stimato: €. 9.972.000,00, IVA esclusa - II.1.6)
Informazioni  relative  ai  lotti:  Non  suddiviso   in   Lotti,   in
considerazione della non frazionabilita' della  prestazione  -  II.2)
Descrizione - II.2.2) Codici CPV supplementari: No - II.2.3) Luogo di
esecuzione:  Milano  -  Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Affidamento dei Servizi Alberghieri presso le Residenze
Universitarie per il quinquennio 2023-2028 (tre anni garantiti +  due
anni di rinnovo  opzionale)  -  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata  sulla  base  del
miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95  D.Lgs.  50/2016,  sulla
base dei criteri  di  aggiudicazione  e  dei  punteggi  previsti  nel
Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato: €.  9.972.000,00,  IVA
esclusa - II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione:  La  durata  dell'appalto  e'
fissata in 3(tre) anni decorrenti dalla sottoscrizione del verbale di
avvio del servizio con previsione di una opzione di proroga di 2(due)
anni - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  -  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzione  di  proroga  di  2  anni  -  II.2.12)
Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -   II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non  e'
connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione
europea - II.2.14) Informazioni complementari:  €.  9.972.000,00  IVA
esclusa, di cui €. 5.784.800,00  presunti  e  non  garantiti  per  il
contratto base triennale ed € 4.187.200,00 presunti e  non  garantiti
per eventuale rinnovo opzionale di due anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara - III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  :
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  aperta  -
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: No - IV.1.4) Informazioni relative alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: No  -  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica:  No  -
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'AAP - IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: No - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 24/05/2023 Ora: 16:00
- IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a  partecipare:  No  -  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 25/05/2023  Ora  locale:  09:30  Luogo:
seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora
di apertura delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma
telematica nella scheda di dettaglio  della  presente  procedura.  E'
comunque possibile per gli operatori economici che  hanno  presentato
offerta, partecipare alle  sedute  virtuali  e  vedere  lo  stato  di
avanzamento delle attivita' attraverso l'accesso all'area riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' il dott. Lorenzo Maiocchi, Responsabile  Delegato
della Direzione Servizi  Patrimoniali,  Immobiliari  e  Assicurativi;
responsabile per la fase di gara e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,
Capo Settore Gare, Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni  e  garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016.  Ai  sensi
dell'art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono  tenuti  a
versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 220,00. E'  previsto
sopralluogo   facoltativo   secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso,  ai  sensi  dell'art.
105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge. Eventuali  richieste  di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  dei  capitolati  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  16/05/2023  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   'Guida   alla   presentazione   di   offerte   telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 28/04/2023. 

                           La responsabile 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL11777
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.