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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale:ITC11 Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - Dott.ssa Oddenino Monica e-mail: appalti@unito.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Fornitura di strumentazione per l'implementazione dell'infrastruttura di ricerca denominata "Laboratorio per la caratterizzazione dei Materiali nanostrutturati per l'industria e la sostenibilita'" Numero di riferimento: Delibera CdD n. 4 del 23/03/2023 - D.D. n. 2346 del 2/05/2023 II.1.2) Codice CPV principale 38433000 Spettrometri II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: "Gara europea a procedura telematica aperta, suddivisa in due lotti, per l'appalto di fornitura in acquisto di strumentazione per la realizzazione e l'implementazione dell'infrastruttura di ricerca denominata PNRR MUR - M4C2 - Investimento 1.4 - Avviso "Centri Nazionali" D.D. n. 3138 del 16 dicembre 2021 rettificato con DD n. 3175 del 18/12/21 - Proposta progettuale CN00000023 - Progetto BARM_PNRR_CN_22_01 - _BARICCO M. - National Research Centre "Sustainable Mobility Center" - CUP: D13C22001290006 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 569 180.40 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Diffrattometro per polveri Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 38433000 Spettrometri II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Laboratorio 8 del Dipartimento di Chimica dell'Universita', sito in Torino, Via Quarello 15/A, al piano terreno II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 1 diffrattometro di raggi X, avente le caratteristiche tecniche minime di cui all'art. 7 del CSA II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 284 590.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 8 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: L'acquisto delle apparecchiature e' finanziato con il Fondo del Dipartimento _ BARM_PNRR_CN_22_01 II.2.14) Informazioni complementari Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 1: 9754221DCC Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: a) Analizzatore di breakthrough; b) Analizzatore di chemisorbimento Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 38420000 Strumenti di misura della portata, del livello e della pressione dei liquidi o dei gas II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino Luogo principale di esecuzione: Laboratorio 8 del Dipartimento di Chimica dell'Universita', sito in Torino, Via Quarello 15/A, al piano terreno II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 1 Analizzatore di breakthrough e n. 1 Analizzatore di chemisorbimento, aventi le caratteristiche tecniche minime di cui all'art. 7 del CSA II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 284 590.20 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in mesi: 8 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Numero o riferimento del progetto: L'acquisto delle apparecchiature e' finanziato con il Fondo del Dipartimento _ BARM_PNRR_CN_22_01 II.2.14) Informazioni complementari Codice Identificativo Gara (CIG) Lotto 2: 9754247344 Al precedente punto II.2.6. e' indicato l'importo complessivo dell'appalto. Gli oneri della sicurezza sono pari a zero. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, nei settori di attivita' principale oggetto della presente procedura di gara (Strumentazione scientifica per analisi strutturali (lotto 1) e di reattivita'/adsorbimento (lotto 2)) III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 31/05/2023 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/05/2023 Ora locale: 14:00 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante la piattaforma U-Buy disponibile all'indirizzo: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: La prima seduta pubblica, in modalita' telematica, avra' luogo nel giorno sopra indicato, fatte salve eventuali comunicazioni, tramite la Piattaforma telematica, di modifica della data di cui sopra. La partecipazione degli Operatore Economico permette di conoscere in tempo reale, tramite la piattaforma, la visualizzazione dei risultati delle operazioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione disponibile sul sito: https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Il responsabile unico del procedimento e' la Prof.ssa Lorenza Operti, Direttrice del Dipartimento di Chimica dell'Ateneo. Il titolare del trattamento dei dati personali e' l'Universita' degli Studi di Torino. Il responsabile interno del trattamento dei dati personali e' per la fase di gara la Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti e per la fase esecutiva la Prof.ssa Lorenza Operti, Direttrice del Dipartimento di Chimica. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il Prof. Sergio Foa', punto di contatto:rpd@unito.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Indirizzo postale: Via Confienza, 10 Citta': Torino Codice postale: 10121 Paese: Italia Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il presente bando di gara puo' essere impugnato unicamente mediante ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, ai sensi dell'art. 120 D.Lgs. n. 104/2010 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale - Area Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via Verdi 8 Citta': Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia E-mail: avvocatura@unito.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/05/2023. La direttrice della direzione bilancio e contratti dott.ssa Catia Malatesta TX23BFL11937