UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura aperta per l'acquisizione di apparati  di  rete  ed  access
point  wi-fi  per  la  rete  di  Ateneo  -  CIG  9837608AEE   -   CUI
F80012650158202300028 - Numero di  riferimento  gara:  SGa  23_584  -
G00853 - II.1.2) Codici CPV: 32420000-3 - II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Fornitura - II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di apparati di  rete
e relative licenze del costruttore  EXTREME  NETWORKS  Inc.,  nonche'
delle  relative  estensioni  di  garanzia  -  II.1.5)  Valore  totale
stimato: € 778.500,00 IVA esclusa - II.1.6) Informazioni relative  ai
lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti,  in   considerazione   della   non
frazionabilita'  della   prestazione   connessa   all'oggetto   della
fornitura - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C
- II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio del  minor  prezzo,  ai
sensi dell'art. 95, comma 4, lett. b), del D. Lgs. 50/2016 -  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: 60 giorni complessivi dalla  data  di
sottoscrizione  del  verbale  di  avvio  della  fornitura,   con   le
tempistiche  meglio  dettagliate  nel  Capitolato  d'Appalto   -   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No - II.2.10) Informazioni
sulle varianti: Non autorizzate - II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni: No - II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea: : L'appalto non e' connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi  dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni
complementari:  L'estensione  di  garanzia  e'   prevista   fino   al
31.12.2025 compreso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP):  L'appalto  non  e'  disciplinato  dall'AAP  -  IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo -  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data
23/06/2023  Ora:  16:00  -  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento delle offerte  -  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 26/06/2023 Ora locale: 09:30  Luogo:  seduta  pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative  alla  data/ora  di  apertura
delle offerte  saranno  comunicate  mediante  piattaforma  telematica
nella scheda di  dettaglio  della  presente  procedura.  E'  comunque
possibile, per gli operatori economici che hanno presentato  offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere  lo  stato  di  avanzamento
delle attivita' attraverso  l'accesso  alla  propria  area  riservata
della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Daniela  Scaccia,   Responsabile
Delegato della Direzione ICT; responsabile per la fase di gara e'  la
Dott.ssa Fabrizia Morasso,  Capo  Settore  Gare,  Direzione  Centrale
Acquisti. Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93  D.Lgs.  50/2016;  cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L.  n.
266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a  favore
di ANAC pari  a  €.70,00.  Non  e'  previsto  alcun  sopralluogo.  Il
subappalto e' ammesso, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei
limiti di legge. Eventuali richieste di  informazioni  complementari,
anche di natura tecnica, in ordine al contenuto del capitolato e  del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre  il  giorno
venerdi' 16/06/2023 mediante la piattaforma  telematica,  utilizzando
le funzionalita' descritte nel manuale 'Guida alla  presentazione  di
offerte                                                  telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si   avvarra'   del   Fascicolo   Virtuale
dell'Operatore  Economico  (FVOE)  dell'ANAC,  in  conformita'   alla
normativa vigente.  L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  ritenuta  congrua  e
conveniente.   Il   contratto   non   conterra'    alcuna    clausola
compromissoria per  la  soluzione  di  eventuali  controversie  circa
l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione  o  la  risoluzione  del
contratto stesso. La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: No - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 31/05/2023. 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL15225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.