UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Ripartizione Attivita' Contrattuale

Sede: corso Umberto I, 40 - 80138 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 00876220633
Partita IVA: 00876220633

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 23-1-2023)

 
Bando di gara  [6/L/2022-FARMA.1821L]  -  Appalto  integrato  per  la
progettazione   esecutiva,   coordinatore   per   la   sicurezza   in
progettazione  nonche'  esecuzione  dei  lavori   di   rimozione   ed
adeguamento delle facciate dei corpi A,B e C (costituite da  pannelli
in MCA) e miglioramento funzionale ed  efficientamento  energetico  -
                 Complesso Dipartimento di Farmacia 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1)  Universita'  degli
Studi di Napoli Federico II, Corso  Umberto  I,  n.  40  bis,  80138,
Napoli,  Ufficio  Gare  e  Contratti  per  Lavori  e  Immobili   tel.
081-2532165/081-2579405/081-2537349,        fax.         081-2537390,
garecontratti-li@pec.unina.it,    www.unina.it,    3.    Universita':
didattica e ricerca. 
  I.2); I.3) I documenti di gara sono disponibili sull'Albo  on  line
di Ateneo e nella sezione Amministrazione trasparente- Bandi di  gara
e contratti,  sul  sito  www.unina.it/ateneo/gare/bandi.  Le  offerte
vanno  inviate   in   versione   elettronica   attraverso   il   sito
www.acquistinretepa.it; 
  I.4) Organismo di diritto pubblico: Universita'; 
  I.5) Didattica e Ricerca; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1.1)  Gara   [6/L/2022   -
FARMA.1821L]  "Appalto  integrato  per  la  progettazione  esecutiva,
coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' esecuzione dei
Lavori di rimozione ed adeguamento delle facciate dei corpi A,B  e  C
(costituite  da  pannelli  in  MCA)  e  miglioramento  funzionale  ed
efficientamento energetico- Complesso Dipartimento di Farmacia"  CIG.
9536347A7D CUP: E69J22000590005; 
  II.1.2)   Codice   CPV    principale:    45454000-4    Lavori    di
ristrutturazione; 
  II.1.3) Tipo di appalto: appalto integrato ai sensi  dell'art.  59,
comma 1 bis, del d.lgs. 50/2016; 
  II.1.4)  Appalto  integrato   per   la   progettazione   esecutiva,
coordinatore per la sicurezza in progettazione nonche' esecuzione dei
Lavori di rimozione ed adeguamento delle facciate dei corpi A,B  e  C
(costituite  da  pannelli  in  MCA)  e  miglioramento  funzionale  ed
efficientamento energetico- Complesso Dipartimento di Farmacia; 
  II.1.5) Valore massimo totale stimato: euro 5.254.730,11 oltre IVA;
Importo massimo pagabile (eventuale) per lavori di cui all'art.  106,
co. 1, lett. a): €. 514.366,72 per specifiche v. "Norme di Gara"; 
  II.1.6) L'appalto non e' suddiviso in lotti; 
  II.2.3) Codice NUTS: ITF33; Luogo principale di esecuzione: Napoli; 
  II.2.4) vedi Elaborato "Norme di Gara"; 
  II.2.5) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art 95 commi  2,  3  lett.  b)  e  6.  Per
specifiche  vedi  elaborato   "Indicazioni   del   Responsabile   del
Procedimento"; 
  II.2.7) Durata del contratto di appalto: vedi  Capitolato  Speciale
di Appalto; II.2.9) - II.2.10) Varianti: vedi Capitolato Speciale  di
Appalto; II.2.11)  opzioni:  vedi  Capitolato  Speciale  di  Appalto;
II.2.12) - II.2.13) - II.2.14); 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: 
  per i lavori: a1) inesistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  (requisito  di  ordine
generale); a2) iscrizione al Registro delle Imprese presso  la  CCIAA
(o equivalente secondo le norme del paese di appartenenza) (requisito
di idoneita' professionale); a3) qualificazione SOA nelle categorie e
per le classifiche adeguate ai lavori oggetto dell'appalto (requisito
economico finanziario e tecnico); 
  per  i  servizi  professionali   di   progettazione   esecutiva   e
coordinatore per la  sicurezza  in  fase  di  progettazione:  b1)  un
fatturato globale per servizi di ingegneria ed  architettura  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. espletati  nei
migliori  tre  esercizi  dell'ultimo   quinquennio   antecedente   la
pubblicazione del bando, per un importo pari almeno  a  €  111.062,92
(requisito economico finanziario); b2)  avvenuto  svolgimento,  negli
ultimi dieci anni, di servizi di ingegneria ed  architettura  di  cui
all'art. 3, lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016  e  s.m.i.  relativi  a
lavori appartenenti alla categoria d'opera e  grado  di  complessita'
per un importo globale pari almeno ad 1 volta  l'importo  dei  lavori
per ciascuna categoria v. "Norme di Gara"  (requisito  tecnico);  b3)
avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci  anni,  di  DUE  servizi  di
ingegneria ed architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del  D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i. relativi ai lavori  appartenenti  alla  categoria
d'opera e grado di complessita', per un importo totale non  inferiore
ad un valore pari a 0,4 volte l'importo stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione: v. "Norme di Gara" (requisito tecnico); b4)
per i soggetti organizzati  in  forma  societaria:  aver  utilizzato,
negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando,
un numero medio annuo di  personale  tecnico,  (comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti con  contratto  di  collaborazione
coordinata e continuativa su base annua  iscritti  ai  relativi  albi
professionali, ove esistenti, e muniti di partite IVA e  che  firmino
il progetto, ovvero firmino i  rapporti  di  verifica  del  progetto,
ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano
fatturato nei confronti della societa' offerente una quota  superiore
al cinquanta  per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante
dall'ultima dichiarazione IVA, espresso in termini di risorse a tempo
pieno  (Full  Time  Equivalent,  FTE),  pari  almeno   a   2   unita'
corrispondenti ad una volta le unita' stimate  per  l'esecuzione  del
servizio professionale fissate  in  numero  di  due  unita'.  Per  il
professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero  di
unita' minime di tecnici (comprendente i dipendenti  e  i  consulenti
con contratto di collaborazione coordinata  e  continuativa  su  base
annua iscritti ai  relativi  albi  professionali,  ove  esistenti,  e
muniti di partita IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  del
soggetto offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima  dichiarazione  IVA),
espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full  Time  Equivalent,
FTE), pari almeno a 2 unita' corrispondenti ad una  volta  le  unita'
stimate per l'esecuzione del servizio professionale fissate in numero
di  due  unita'  v.  "Norme  di  Gara"   (requisito   tecnico);   b5)
abilitazione     all'esercizio     della     professione     previsto
dall'ordinamento  italiano  o  secondo  le   norme   del   paese   di
appartenenza, ovvero per le societa'  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese presso la CCIAA o equivalente secondo le norme del  paese  di
appartenenza (requisito di idoneita' professionale);  b6)  iscrizione
al relativo albo professionale previsto dall'ordinamento  italiano  o
secondo le norme del paese di appartenenza  (requisito  di  idoneita'
professionale); b7) possesso dell'abilitazione a svolgere l'attivita'
di Coordinatore per la sicurezza in progettazione  in  conformita'  a
quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e  s.m.i.  (requisito  di  idoneita'
professionale); b8) inesistenza delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  80  del  D.lgs.  50/2016  e  s.m.i.  (requisito  di  ordine
generale); Per dettagli vedi "Norme di  Gara".  Ulteriori  formalita'
necessarie,  pena  l'esclusione,  per  dimostrare  il  possesso   dei
requisiti: v. "Norme di Gara". 
  III.2) vedi Capitolato Speciale di Appalto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura aperta telematica ai sensi
del combinato disposto degli artt.  40  e  58  del  D.  Lgs.  50/2016
s.m.i.: per le modalita' di registrazione e  di  partecipazione  alla
procedura si veda l'elaborato "Norme di Gara"; 
  IV.1.3); IV.1.4); IV.1.5); IV.1.6); IV.1.8) L'appalto  non  rientra
nell'ambito di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici; 
  IV.2.1) - IV.2.2) Termine ultimo per la  ricezione  delle  offerte:
ore 12.00 del 17/02/2023; 
  IV.2.3) - IV.2.4) Lingua Italiana; 
  IV.2.6) Vincolo all'offerta: 180 giorni oltre  eventuali  180  gg.:
vedi Elaborato "Nome di Gara"; 
  IV.2.7) apertura offerte:  ore  09.30  del  24/02/2023;  c)  luogo,
modalita' e persone ammesse ad assistere: vedi "Norme di gara". 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) No rinnovi; 
  VI.2) Fatturazione Elettronica: vedi Elaborato "Norme di Gara"; 
  VI.3)  Altre  informazioni:  a)   L'appalto   e'   regolato   dalle
disposizioni di cui alla Legge L. n° 136/2010 e, per le parti non  in
contrasto, da quelle contenute  nel  Protocollo  di  legalita'  della
Prefettura, nonche' dall'art.  19,  commi  4  e  5,  del  Regolamento
attuazione della L.R. n° 3/2007; b) Ai sensi  dell'art.  74,  co.  1,
D.lgs. 50/16, eventuali chiarimenti e/o integrazioni e/o modifiche al
Bando e/o agli atti di gara, nonche' ogni altro avviso relativo  alla
procedura di gara saranno pubblicati sul sito www.acquistinretepa.it,
sull'Albo   di   Ateneo   e   nella   sezione    Gare,    sul    sito
www.unina.it/ateneo/gare/bandi, si invita alla consultazione costante
del sito web fino alla scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte; c) per consentire il rispetto del termine  di  cui  all'art.
74,  co.  4,  del  D.lgs.  50/16,   eventuali   chiarimenti   possono
richiedersi fino al 08/02/2023 per modalita' vedi "Norme di Gara".  I
chiarimenti pubblicati prevalgono  sul  contenuto  dei  Documenti  di
Gara; d) per elenco Documenti di Gara vedi "Norme di  gara";  e)  per
pagamento  contributo  all'Autorita':  vedi  "Norme  di   Gara";   f)
Responsabile del Procedimento: Ing. Marco Raddino;  g)  modalita'  di
pagamento e penali: v. "Norme di gara"; h) risoluzione del  contratto
e obbligo ex art. 3 Legge 136/2010 e succ. mod.: v. "Norme di  gara";
i) Accesso  agli  atti:  v.  "Norme  di  Gara";  l)  Spese  a  carico
dell'aggiudicatario: v. "Norme di gara"; m) Codici  di  comportamento
Nazionale e di Ateneo e Clausola di risoluzione: v. "Norme di  gara";
n) verifica antimafia ex art. 85 del D.lgs. n. 159/2011: v. "Norme di
gara"; o) Modalita' di sopralluogo obbligatorio: v. "Norme di  gara";
p) per le modalita' relative al subappalto: v. "Norme  di  gara";  q)
Dichiarazioni ai sensi del vigente  PIAO  di  Ateneo:  v.  "Norme  di
gara". 
  VI.4.1) TAR Campania; 
  VI.4.2) - VI.4.3) Termine ricorso:30 giorni; 
  VI.4.3) - VI.5) Data di spedizione del presente  Bando  alla  GUUE:
17/01/2023 

                            Il dirigente 
                       dott.ssa Rossella Maio 

 
TX23BFL1758
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.