UNIVERSITA' DI PISA
Sede: Pisa
Punti di contatto: Direzione gare, Contratti e Logistica
Codice Fiscale: 80003670504

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 26-6-2023)

 
Bando di gara - Affidamento servizi di progettazione per l'intervento
di realizzazione di nuovi fabbricati per  la  riorganizzazione  delle
            attivita' del dipartimento di scienze agrarie 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Universita'  di  Pisa  Indirizzo  postale:
Lungarno Pacinotti 43/44Citta': Pisa Codice NUTS: ITI17  Pisa  Codice
postale: 56126 Paese: Italia Persona  di  contatto:  Direzione  Gare,
Contratti e Logistica - Dott. Gabriele Tabacco E-mail:  gare@unipi.it
Tel.:  +39  0502212154  Fax:  +39  0502212392   Indirizzi   Internet:
Indirizzo  principale:  www.unipi.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: https://www.unipi.it/index.php/gare/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento  servizi   di   progettazione   per   l'intervento   di
realizzazione di  nuovi  fabbricati  per  la  riorganizzazione  delle
attivita' del Dipartimento di Scienze Agrarie. 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  71221000 Servizi di progettazione di edifici 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Progetto  di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  definitivo  ed
esecutivo, coord. in fase di progettazione, prog.ne esecutiva per  la
manutenzione, gestione e conduzione delle strutture e degli impianti,
direzione  lavori  (opzionale),  assistenza  e  contabilita'   lavori
(opzionale), coordinamento in  fase  di  esecuzione  (opzionale)  per
"realizzazione di nuovi  fabbricati  per  la  riorganizzazione  delle
attivita'  del  Dipartimento  di  Scienze   Agrarie,   Alimentari   e
Agro-Ambientali  al  fine  della  riorganizzazione  dei  settori   di
zootecnica, fisiologia vegetale, entomologia, botanica e  laboratorio
di analisi  e  di  ricerca  sulle  sementi"  a  Pisa,  conforme  alle
specifiche tecniche e a  alle  clausole  contrattuali  contenute  nei
criteri ambientali  minimi  di  cui  al  D.M.  23  giugno  2022.  CIG
98726142CE 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 975 070.07 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI17 Pisa 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Pisa 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  Affidamento dell'incarico per progetto di fattibilita'  tecnica  ed
economica,  definitivo  ed  esecutivo,  coordinamento  in   fase   di
progettazione, progettazione esecutiva per la manutenzione,  gestione
e conduzione  delle  strutture  e  degli  impianti,  nonche'  per  la
direzione  lavori  (opzionale),  assistenza  e  contabilita'   lavori
(opzionale), coordinamento in  fase  di  esecuzione  (opzionale)  per
l'intervento  di  "realizzazione   di   nuovi   fabbricati   per   la
riorganizzazione delle attivita' del dipartimento di scienze agrarie,
alimentari e  agro-ambientali  al  fine  della  riorganizzazione  dei
settori di zootecnia, fisiologia vegetale, entomologia, botanica e il
laboratorio di analisi e di ricerca sulle sementi" a Pisa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 975 070.07 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 9 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti relativi all' iscrizione nell'  albo  professionale  o  nel
registro commerciale: vedi paragrafo 6.1 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: 
  i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono quelli di cui  agli
artt. 46 e 48 del d.lgs. 50/2016. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/09/2023 
  Ora locale: 13:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22/09/2023 
  Ora locale: 10:00 
  Luogo: 
  Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  l'apertura delle offerte avverra' in seduta  pubblica  mediante  la
piattaforma START secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) si precisa che il  termine  perentorio  di  presentazione  delle
offerte e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del giorno  di  cui  al
punto IV del presente bando. 
  2) La procedura di gara verra' svolta in modalita'  telematica  sul
sito https://start.toscana.it. 
  3) Tutta la documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta  in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. 
  4) La gara e' indetta con  deliberazione  a  contrattare  prot.  n.
83996 del 19/06/2023. 
  5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto  dirigenziale
n.    3631/2015     e     consultabili     all'indirizzo     internet
https://start.toscana.it. 
  6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili
tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara,  in  cui
e'  specificata  tutta  la  documentazione  da  presentare   per   la
partecipazione alla gara. 
  7) Le richieste di chiarimenti dovranno  essere  formulate  con  le
modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 
  8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare
di gara. 
  9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si
tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto, non  si  procede
alla redazione del DUVRI. 
  10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla  garanzia
prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016,  costituita  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella
misura e con le  modalita'  indicate  nell'art.  103  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria  di  cui
all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 
  13) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'esito  di
gara (GURI) sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e  dovranno  essere
rimborsate  all'Universita'   entro   il   termine   di   60   giorni
dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari
a 8.000,00 euro iva inclusa (ottomila/00). 
  14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto  sono
a carico dell'aggiudicatario. 
  15) Riferimento alla programmazione contrattuale:  delibera  n.  26
del 27/01/2023. 
  16) Responsabile del procedimento: Ing. Alessia Fini. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli  40  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/06/2023 

                La dirigente della direzione edilizia 
                     ing. Maria Luisa Cialdella 

 
TX23BFL18228
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.