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Bando di gara - Affidamento servizi di progettazione per l'intervento di realizzazione di nuovi fabbricati per la riorganizzazione delle attivita' del dipartimento di scienze agrarie Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' di Pisa Indirizzo postale: Lungarno Pacinotti 43/44Citta': Pisa Codice NUTS: ITI17 Pisa Codice postale: 56126 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Gare, Contratti e Logistica - Dott. Gabriele Tabacco E-mail: gare@unipi.it Tel.: +39 0502212154 Fax: +39 0502212392 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.unipi.it Indirizzo del profilo di committente: https://www.unipi.it/index.php/gare/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento servizi di progettazione per l'intervento di realizzazione di nuovi fabbricati per la riorganizzazione delle attivita' del Dipartimento di Scienze Agrarie. II.1.2) Codice CPV principale 71221000 Servizi di progettazione di edifici II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, coord. in fase di progettazione, prog.ne esecutiva per la manutenzione, gestione e conduzione delle strutture e degli impianti, direzione lavori (opzionale), assistenza e contabilita' lavori (opzionale), coordinamento in fase di esecuzione (opzionale) per "realizzazione di nuovi fabbricati per la riorganizzazione delle attivita' del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali al fine della riorganizzazione dei settori di zootecnica, fisiologia vegetale, entomologia, botanica e laboratorio di analisi e di ricerca sulle sementi" a Pisa, conforme alle specifiche tecniche e a alle clausole contrattuali contenute nei criteri ambientali minimi di cui al D.M. 23 giugno 2022. CIG 98726142CE II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 975 070.07 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI17 Pisa Luogo principale di esecuzione: Pisa II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dell'incarico per progetto di fattibilita' tecnica ed economica, definitivo ed esecutivo, coordinamento in fase di progettazione, progettazione esecutiva per la manutenzione, gestione e conduzione delle strutture e degli impianti, nonche' per la direzione lavori (opzionale), assistenza e contabilita' lavori (opzionale), coordinamento in fase di esecuzione (opzionale) per l'intervento di "realizzazione di nuovi fabbricati per la riorganizzazione delle attivita' del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali al fine della riorganizzazione dei settori di zootecnia, fisiologia vegetale, entomologia, botanica e il laboratorio di analisi e di ricerca sulle sementi" a Pisa. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 975 070.07 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 9 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all' iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale: vedi paragrafo 6.1 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono quelli di cui agli artt. 46 e 48 del d.lgs. 50/2016. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/09/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22/09/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica mediante la piattaforma START secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: 1) si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13:00 e 0 secondi del giorno di cui al punto IV del presente bando. 2) La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. 3) Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 4) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n. 83996 del 19/06/2023. 5) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet https://start.toscana.it. 6) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara, in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. 7) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 8) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 9) Non vi sono oneri per la sicurezza da interferenza, in quanto si tratta di servizi di natura intellettuale. Pertanto, non si procede alla redazione del DUVRI. 10) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, costituita secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 11) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. 12) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 13) Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'esito di gara (GURI) sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari a 8.000,00 euro iva inclusa (ottomila/00). 14) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 15) Riferimento alla programmazione contrattuale: delibera n. 26 del 27/01/2023. 16) Responsabile del procedimento: Ing. Alessia Fini. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/06/2023 La dirigente della direzione edilizia ing. Maria Luisa Cialdella TX23BFL18228