UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita'  dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Fornitura  di
microscopio confocale per  analisi  di  laboratorio  nell'ambito  del
progetto europeo ERC Synergy SHAPINCELLFATE - Numero  di  riferimento
gara:   SGa   23_602   -   G00887   -   CIG    9902912D7E    -    CUI
F80012650158202300002 - CUP G43C22004540006  -  II.1.2)  Codici  CPV:
38515000-8 - II.1.3) Tipo  di  appalto:  fornitura  -  II.1.4)  Breve
descrizione:  Fornitura  di  microscopio  confocale  per  analisi  di
laboratorio - II.1.5) Valore  totale  stimato:  €  270.000,00  -  IVA
esclusa - II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non  suddiviso  in
Lotti, in considerazione della non frazionabilita' della  prestazione
connessa all'oggetto della  fornitura  -  II.2)  Descrizione  II.2.1)
Denominazione: Fornitura di microscopio confocale  -  II.2.2)  Codici
CPV supplementari - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Milano  -  Codice
NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Fornitura   di
microscopio confocale per  analisi  di  laboratorio  nell'ambito  del
progetto europeo ERC Synergy  SHAPINCELLFATE  -  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo, ai  sensi  dell'art.
95 del D.Lgs. 50/2016 - II.2.6)Valore stimato -  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione - Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  -
II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Non  autorizzate  -  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no  -  II.2.12)  Informazioni
relative  ai  cataloghi  elettronici:  no  -  II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  dell'Unione  europea  -
II.2.14) Informazioni complementari (tempi  di  consegna):  Il  tempo
utile per l'ultimazione della fornitura  e'  fissato  in  180  giorni
naturali   successivi   e   continui   decorrenti   dalla   data   di
sottoscrizione del verbale di avvio. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del
D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti   a   contrarre   con   la   pubblica
amministrazione; iscrizione al registro  della  C.C.I.A.A.  ai  sensi
dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;  insussistenza   delle
situazioni di cui all'art. 53, co 16-ter D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole  contenute  nel
patto di integrita' allegato  al  Disciplinare  di  gara  -  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara  -  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
criteri di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  -  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell'art. 60 D.Lgs 50/2016 - IV.1.3) Informazioni  su
un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no - IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:  no   -   IV.1.6)
Informazioni  sull'asta  elettronica:  no  -   IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di partecipazione.  Data  14/09/2023  Ora:  16:00  -  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  15/09/2023  Ora  locale:
10:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore  Gare,
Direzione Centrale Acquisti. Direttore dell'esecuzione  e'  il  prof.
Giorgio Scita, Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia. Cauzioni
e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  ai  sensi  dell'art.  93
D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.  103  D.Lgs.
50/2016.  Ai  sensi  dell'art.1,  co.65  e  67,  L.  n.  266/2005,  i
concorrenti sono tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari
a € 18,00. Il subappalto e'  ammesso,  ai  sensi  dell'art.  105  del
D.Lgs.  50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Eventuali   richieste   di
informazioni complementari, anche di natura  tecnica,  in  ordine  al
contenuto  dei  capitolati  e  del   disciplinare   dovranno   essere
presentate entro  e  non  oltre  il  giorno  05/09/2023  mediante  la
piattaforma telematica utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel
manuale   'Guida   alla   presentazione   di   offerte   telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge. L'Amministrazione si avvarra'  del  FVOE  (Fascicolo  Virtuale
dell'Operatore Economico) dell'ANAC, in  conformita'  alla  normativa
vigente. L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua  e  conveniente.
Il contratto non conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del  contratto  stesso.
La stazione  appaltante  si  riserva  di  applicare  quanto  disposto
all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente  dovra'  indicare,
in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione potra'
inviare le comunicazioni inerenti alla gara. Per effetto dell'entrata
in vigore degli artt. 37 e 216, comma  11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,
nonche' del Decreto Legge 30/12/2016 n.  244  "sono  posti  a  carico
dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI  e
gli oneri  di  pubblicita'  legali  conseguenti  alle  spese  per  la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di  gara  sui  quotidiani".  -
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122  Milano  -  Italia  -  Tel.  +39
02760531  -  VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
mediazione:  no  -  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 23/06/2023. 

     La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX23BFL19470
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.