UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 30-6-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di  Torino
Numero di identificazione nazionale:  ITC11  Indirizzo  postale:  Via
Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino  10124
Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio  e  Contratti  -  Area
Appalti   e   Contratti   -   Dott.ssa   Oddenino   Monica    E-mail:
appalti@unito.it   Indirizzi    Internet:    Indirizzo    principale:
http://www.unito.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti  I.3)   Comunicazione   I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp          Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice Organismo  di  diritto  pubblico  I.5)
Principali settori di attivita' Istruzione 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara  europea  a  procedura  telematica  aperta  volta
all'affidamento  dei  Servizi  Integrati  di  Biblioteca  presso   le
Biblioteche dell'Universita' degli Studi di Torino, per un periodo di
36 mesi Numero di riferimento: CdA n. 4/2023/VI/3 del 28/04/2023 -CdA
n. 6/2023/IV/1 del 14/06/2023 e D.D. n. 3468 del  23/06/2023  II.1.2)
Codice CPV principale  92510000  Servizi  di  biblioteche  e  archivi
II.1.3) Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Gara
europea a procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica
di  negoziazione,  per  l'affidamento  dei   Servizi   Integrati   di
Biblioteca presso le  Biblioteche  dell'Universita'  degli  Studi  di
Torino, per un periodo di  36  mesi  II.1.5)  Valore  totale  stimato
Valore, esente IVA : € 10.441.666,67 II.1.6) Informazioni relative ai
lotti Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  no  II.2)  Descrizione
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC1  Piemonte   Luogo
principale di esecuzione: Il luogo  di  svolgimento  dei  servizi  e'
Torino e sedi extra-metropolitane [codice NUTS ITC1], come da  elenco
biblioteche  di  cui  all'All.  1   del   CSA   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: Servizi Integrati di Biblioteca presso  le  Biblioteche
dell'Universita'  degli  Studi   di   Torino   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, esente IVA: € 8.950.000,00 II.2.7) Durata  del
contratto d'appalto: mesi 36 Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni  sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva  la  facolta'  di
prorogare  l'appalto,  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo
contraente, avviate prima della scadenza del  contratto,  e  comunque
per un periodo non superiore a 6 mesi ai sensi dell'art. 106  co.  11
del Codice.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
CIG 99147484E1 - Il valore totale stimato, di cui al  punto  II.1.5),
e' relativo al periodo certo di 36 mesi oltre alla proroga tecnica di
6 mesi mentre l'importo massimo previsto, di cui al punto II.2.6), e'
relativo al solo periodo certo di 36 mesi. Gli oneri per la sicurezza
sono pari a zero. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione nel Registro tenuto dalla Camera di commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  della  provincia  in   cui   l'Operatore
economico  ha  sede,  ovvero  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza,  nel  settore  di  attivita'  oggetto  della   presente
procedura di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Criteri
di selezione  indicati  nei  documenti  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 01/08/2023  Ora  locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
02/08/2023 Ora locale: 14:30  Luogo:  Seduta  pubblica  in  modalita'
telematica  mediante  la  piattaforma  telematica  U-Buy  disponibile
all'indirizzo:      https://      unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: La prima seduta pubblica, in  modalita'  telematica,  avra'
luogo nel giorno sopra indicato, fatte salve eventuali comunicazioni,
tramite la Piattaforma telematica, di  modifica  della  data  di  cui
sopra. E' comunque possibile, per gli operatori economici  che  hanno
presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute  virtuali  attraverso
l'accesso alla propria area riservata 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione  elettronica  VI.3)  Informazioni  complementari:  La
procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica  di
negoziazione,       disponibile       sul       sito:        https://
unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti,  con  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di  offerta  in
alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla  piattaforma
citata. Tutta la documentazione di  gara  e'  disponibile  in  lingua
italiana sulla predetta piattaforma. Le comunicazioni e gli scambi di
informazioni tra l'Universita' e gli operatori economici, nonche' gli
eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno  tramite  la
piattaforma sopra citata. L'Universita' si  riserva  la  facolta'  di
sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per  motivi
di interesse pubblico. Il responsabile unico del procedimento  e'  la
dott.ssa Catia  Malatesta,  direttrice  della  Direzione  Bilancio  e
Contratti.  Il  titolare  del  trattamento  dei  dati  personali   e'
l'Universita' degli studi di  Torino.  Il  responsabile  interno  del
trattamento dei dati personali e' per la fase  di  gara  la  Dott.ssa
Catia Malatesta. Il responsabile per la protezione dei dati personali
e' il  Prof.  Sergio  Foa',  punto  di  contatto:  rpd@unito.i  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte  Indirizzo  postale:
Via Confienza, 10 Citta': Torino 10121 Italia  Tel.:  +39  0115576411
Fax:        +39        0115576401         Indirizzo         Internet:
www.giustizia-amministrativa.it   VI.4.3)   Procedure   di    ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il
presente bando di gara  puo'  essere  impugnato  unicamente  mediante
ricorso al TAR Piemonte, entro 30 giorni dalla data di  pubblicazione
sulla GURI, ai sensi  dell'art.  120  D.Lgs.  n.  104/2010  e  s.m.i.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi
di Torino - Direzione Affari Generali e Patrimonio Culturale  -  Area
Avvocatura e Servizi Legali Indirizzo postale: Via  Verdi  8  Citta':
Torino    Codice    postale:    10124    Paese:    Italia     E-mail:
avvocatura@unito.it VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso:
26/06/2023 

         La direttrice della direzione bilancio e contratti 
                      dott.ssa Catia Malatesta 

 
TX23BFL19515
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.